Uncategorized

10 regole per un colloquio vincente

889 visite

1) Raccontare la propria esperienza lavorativa con precisione, senza omettere particolari rilevanti o mentire su capacità non possedute.
2) Presentarsi in maniera ordinata e comunicare in modo formale.
3) Informarsi sulla realtà che vi ha convocati.
4) Evitare di spostare gli appuntamenti quando si propone un orario per un colloquio; cercare di accettare quanto proposto dal recruiter. In caso di difficoltà legate al vostro lavoro attuale, valutate insieme al recruiter un orario alternativo ricordando che anche chi vi seleziona sta lavorando. Se si è davvero motivati al cambiamento non ci saranno difficoltà a chiedere un paio di ore di permesso, magari a cavallo del pranzo o a fine pomeriggio.
5) Spegnere il cellulare.
6) Presentare le referenze delle aziende in cui si è lavorato.
7) Evitare di essere polemici nei confronti delle aziende per cui si è lavorato, se si è verificato un malessere.
8)Fare domande è un aspetto che l’intervistatore apprezza. Aiuta a fare chiarezza sulla posizione ricercata e a capire meglio quali possono essere gli elementi discordanti con il proprio carattere o le proprie capacità/disponibilità. Essere chiari subito può solo essere gradito.
9) Accettare le domande e viverle non come un’invasione, ma come una necessità di confronto. Ricordarsi che il recruiter è un vostro consulente e che anche voi siete un “cliente”. Un candidato ben orientato e soddisfatto farà grande pubblicità alla Società che ha saputo trovare il meglio per lui.
10) Non puntare solo sulla motivazione economica. Prima di focalizzarsi sugli aspetti retributivi è necessario far valere le proprie competenze.

Lascia un commento