News

Belle Capocce Marchigiane Un invito "on the beach" per programmare insieme l'autunno di FdR

30 commenti4231 visite

Prima che il sole estivo ci rallenti la creatività, è il caso di vederci per definire gli appuntamenti del primissimo autunno.

In sospeso abbiamo un po’ di idee: la vendemmia presso l’azienda Casalfarneto (con team building!), il Centro Italiano di Analisi Sensoriale a Matelica e spunti su un evento legato al mondo green. Serve fare sintesi e il mare all’ora del tramonto concilia parecchio!

Per tutte le Belle Capocce Marchigiane: appuntamento venerdì 15 giugno ore 19.00 presso lo stabilimento balneare n. 32 di porto recanati, Bagni da Attilio per una riunione alternativa sotto gli ombrelloni. Per cena proponiamo di mangiare poi in spiaggia, direttamente dal ristorante dello chalet.

Non mancate: la riunione serve anche per arrivare carichi dalle Marche alla Summer Fest FdR del 13 luglio.
RSVP molto in fretta!

Stefania e Alessandra (Regional Managers FdR Marche)

Stefania Zolotti
Direttore Responsabile "Senza Filtro - Notizie dentro il Lavoro" Giornalista, autrice, esperta di comunicazione aziendale

30 Commenti

    1. Ciao Maria Paola.
      Ogni bimestre, i Gruppi regionali (Marche, Abruzzo, Toscana, Emilia, Umbria) organizzano un incontro con lo scopo di:
      – incontrare nuove persone che, magari dopo aver assistito ad uno dei nostri eventi, hanno deciso di collaborare con noi alla realizzazione dei successivi.
      – pianificare le attività del trimestre successivo (brain-storming su persone interessanti, relatori, aziende eccellenti, testimonianze..)
      – divertirsi insieme (non per niente, se vedi sulla nostra pagina facebook, gli eventi finiscono sempre in trattoria!!)
      Non si paga nulla, non si vende nulla. FiordiRisorse è un momento di incontro fra le Persone che vivono/lavorano nelle cinque regioni e hanno voglia di condividere una cultura manageriale più nuova e slegata da politiche, lobby, poca trasparenza / informazione, tipica del nostro Territorio.
      Alessandra Vizzi (alessandra.v@fiordirisorse.eu) e Stefania Zolotti (stefania.z@fiordirisorse.eu) sono le coordinatrici del Gruppo MArche. Puoi entrare direttamente in contatto con loro.
      A presto,

  1. The sun will shine on Fdr: il meteo è con noi per questa riunione spiaggereccia!
    Io propongo anche un extra (ad uso personale, lo premetto!), oltre alla pianificazione per l’autunno FdR: dato che devo studiare un format che mi servirà per un evento a luglio e dato che il tema sensoriale sarà un po’ il filo rosso di alcune nostre attività future, mi servono venerdì sera alcuni volontari (3 uomini + 3 donne, possibilmente che non sappiano nulla di vino) per capire cosa “sentono” quando degustano. Ovviamente porterei io qualche bottiglia un po’ speciale che mi serve come test. Mi aiutate?

  2. L’invito è davvero stimolante: la brezza di mare, il sole al tramonto, un buon bicchiere di vino e … tanti amici, vecchi e nuovi, con cui condividere idee, riflessioni e progetti!

    Partecipo molto volentieri, come sempre, con creatività e buon umore 😉

  3. peccato.. pur essendo una marchigiana doc vivo a roma quindi credo che dovro’ aspettare l’incontro che verrà programmato nella mia regione…auguro a tutti il massimo risultato sia in termini professionali che “degustativi” se avanza una porzione di “vincisgrassi” battete un colpo!!

  4. Peccato Maria Paola! Se hai voglia seguici comunque a distanza sulle varie piattaforme.

    Invece continuano a fioccare adesioni per venerdì sera, bravi!
    Io intanto ho appena dato l’ok anche ad un simpatico beagle (che accompagnerà il suo fidato padrone FdR).
    Tanto lo spazio in spiaggia non manca…

  5. @ maria paola: linkedin, sito Fdr, facebook, twitter.
    Scegli la taglia più adatta per te!

    @ vincenzo: puoi venire in infradito solo se compensi mettendo la cravatta sul costume. E mica ci possiamo sbracare del tutto: siamo gente seria (!!!!).

    @ tutti gli animali veri: sarà una riunione molto vivace e ognuno potrà fare il verso che vuole.

    @fausto: io ne conto già 10 di partecipanti confermati (+ 1 fidanzata con beagle). Secondo me se ti tieni sui 20 è più che attendibile. Confidiamo in altre Capocce!

  6. Presente!
    arrivando da Fabriano temo in un lieve ritardo ma ce la metto tutta per permettermi anche un piccolo bagno (pre-cena)
    non vedo l’ora di rivedervi tutti.. a presto

  7. Grazie per l’invito!.Farò in modo di esserci. Non so se posso considerarmi una bella capoccia ma cercherò di fare del mio meglio. Anche perchè se ho capito bene può uscirci il primo bagno della stagione!saluti

  8. Buongiorno a tutti, ho partecipato con interesse all’ultimo incontro presso l’Istao…mi fa piacere avere l’opportunità di conoscere meglio Fior di Risorse,Venerdì vengo molto volentieri!

  9. Vigilia del Belle Capocce on The Beach, siamo già in tanti ma in spiaggia non si rischia mai l’overbooking quindi unitevi fino all’ultimo!

    Per chi parte da Ancona: ci si vede domani alle 18.30 al parcheggio del Cimitero del Pinocchio per il car sharing.
    Lo so, il ritrovo suona un po’ sinistro però è un posto strategico per il parcheggio e i residenti sono tranquilli (e poi lo abbiamo deciso democraticamente io e Fausto!).

    Ultima nota organizzativa: serve l’asciugamano (anche per chi non se la sente ancora di fare la prova costume in diretta e tuffarsi).

  10. Ultimo avviso: per chi arriva direttamente a Porto Recanati, suggerisco di arrivare con l’auto in Via dei Cementieri (parcheggio gratuito !) e dirigersi – camminando camminando (poco) – verso il lungomare (facilmente raggiungibile). Una volta sul lungomare andate – sempre a piedi – verso nord. Alla vostra dx, dopo ca. 200 mt troverete lo stab. nr. 32 “Da Attilio”. A domani !

  11. Dovendo saltare l’appuntamento di stasera per cause di forza maggiore (e me ne dispiaccio assai!), sapete già indicarmi in linea di massima quando sarà il prossimo? Non vedo l’ora di fare il mio “ingresso ufficiale” in carne ed ossa (più ossa che carne) e conoscervi non solo online!

  12. Che organizzazione perfetta, che belle capocce: car sharing, navigatore, parcheggiatore…mi spiace non esserci stasera, ma per quelli che parteciperanno per la prima volta vi assicuro che ne vale davvero la pena!!!
    A presto! E alla prossima!!

  13. Il dado è quasi tratto: saremo sicuramente in 15 (più qualche attachment famliare). Magari qualcuno si unisce in corsa e noi ce lo prendiamo volentieri.

    Sento un grande entusiasmo per stasera da parte di tutti.

    Sulla mia proposta bagno pre-cena (per raffreddare i cervelli dopo il lavoro di programmazione), ho avuto qualche soffiata che forse le Belle Capocce non sono ancora pronte per il salto di qualità verso il brand Belle Cosce.

    Splash lo stesso per chi c’ha voglia.

    A Daniela: il nostro prossimo appuntamento – anzi L’Appuntamento – è per il 13 luglio con la Festa d’Estate FdR. Lì ti vogliamo con noi! Dettagli nei prossimi giorni, stasera se ne parla.

  14. Dopo una serata elettrizzante come quella di ieri (sarà stato il Verdicchio oppure la prova dei vini proposta da Stefania, tanto per iniziare e che abbiamo preso tutti molto seriamente ? Ma no !) e una mattinata passata fra resistenze, diodi, led (sapete, lavori di elettronica per le figlie ! Sic est !), ora penso che se mi collegassi alla rete emetterei solo fulmini e saette.
    Invece , molto più semplicemente, noto che ogni volta in più che ci si vede, a parte la nascita di nuovi contatti e il consolidamento di quelli esistenti, si fa strada un naturale approccio di sintonia o comunque di sana dialettica che non sempre e necessariamente deve portare chissà dove se non a farci capire che c’è, c’è ancora un Paese che ha voglia di confrontarsi civilmente.
    La fase di ascolto, di conoscenza (ciascuno di noi la vedrebbe come sa e come può) sembra già risolta anzi avviata in una vigorosa stretta di mano o in un abbraccio, la cui sincerità non vedi forse nemmeno in amici di lungo corso.
    Non voglio dire che FdR sia un’isola felice e lontana, piuttosto un gruppo di Persone che conosce e trova il tempo (quello del Qohelet comprenderebbe veramente tutto) per ogni fase della vita.
    E ora … su le maniche fino ai gomiti e diamoci da fare. C’è la festa d’estate alle porte … !

  15. Ho ripensato alla bella serata di venerdi che per me e’ stata la prima volta con le belle capocce e quindi ci ho messo un po’ a capire come funzionano le cose ( lo ammetto sono in po’ lento) . Comunque il team mi sembra variegato (oltre che variopinto) ma questo e’ quello che poi mi e’ piaciuto. Per quanto riguarda gli argomenti discussi vorrei dire che l’appuntamento con il marketing sensoriale va bene interpretato. Premesso che non conosco il lavoro di chi ci dovrebbe ospitare, ho sperimentato nei miei trascorsi di marketer un approccio al tema che in fondo si prefiggeva di trovare scorciatoie per prendere impreparato o indebolire le difese del consumatore . Credo che tutto questo oggi sia superato e che la sollecitazione dei sensi dovrebbe essere utilizzata per dare ancora maggiori informazioni al consumatore e quindi renderlo più consapevole delle scelte che deve effettuare . Insomma per aiutarlo piuttosto che per manipolarlo. Credo che dovrebbe essere questo un po’ il tema dell’incontro.Un augurio di buon settimana a tutti !

  16. Trovo prezioso lo spunto di Mario sul tipo di approccio alla consumer science, la prospettiva è tutto! Il taglio dell’evento con il CIAS è da affinare ma venerdì abbiamo messo ottime basi. Continuiamo a pensarci.

  17. …anche se in ritardo…ringrazio tutti per la piacevole serata trascorsa insieme. Vorrei proporvi un piccolo spunto per la serata con il Centro Sensoriale di Matelica: è un brief cretivo di una degustazione fatta in passato.

    Sensazioni: una serata di Gusto … Sapore … ed Arte.
    La cena/degustazione prevede un percorso “sensoriale” che abbini gusto … sapore … ed ARTE: ogni portata è accompagnata dal suo calice di vino, abbinamento descritto in tutte le sue sensazioni da parte di esperti del Centro Sensoriale.
    Nella sala verranno esposti alcuni quadri, che richiamino in qualche modo ognuna delle portate: i commensali, con un simpatico gioco, dovranno abbinare le portate ai quadri, sul filo conduttore delle “sensazioni” comuni.
    Soltanto alla fine verranno svelati i giusti abbinamenti, e chi ne avrà indovinato il maggior numero, riceverà un simpatico regalo.

    A presto!

  18. Ero certa che il filone della sensorialità sfondasse tutte le porte.
    Dobbiamo renderlo però più “moderno” e funzionale alle nostre attività di lavoro.

    La parte ludica gioca sempre una componente preziosa e con la direttrice del CIAS, Lucia Bailetti (che sarà tra l’altro con noi alla festa), riusciremo senz’altro a far quadrare il cerchio.
    Visto che parlavi di quadri, Stefano…

  19. In Austria, tanto per cambiare, ho visto in un centro commerciale un negozio che vende fiori e … vini !
    Quale migliore combinazione di profumi, sapori, gusti … Un bel mistero da indagare ….!
    Pensate a un mandorlo abbinato a un vino rosato (non sono esperto, ma curioso, imparato in questi giorni) …
    Bonne Nuit a’ tous

  20. Un Beagle e il tappo in vetro

    Ho scoperto un gruppo bello e affiatato, un beagle a sottolineare che nel gruppo ci sono le persone con i loro valori e affetti sempre al centro, un tappo in vetro per dirci che innovazione e tradizione sono ancora un connubio che fa delle Marche terra d’eccellenza nel mondo.
    Una proposta lanciata dalle nostre coordinatrici che ho trovato estremamente interessante – e qui rilancio – è quello della “condivisione” senza mercificazione che è anche una regola fondante del gruppo e vorrei aggiungere un modus operandi da persone felici. Andrea ha offerto la condivisione della sua esperienza d’approfondimento personale e professionale di “conflict management”, tematica a cui anche Barbara mi è sembrato di capire sarebbe pronta a dare un contributo sostanziale. E’ un tema che sicuramente a me interessa, professionalmente e personalmente. Chiedo a Stefania ed Alessandra, come si potrebbe procedere per organizzare una “tavola” su questa tematica (Beagle e vino bianco fresco con tappo in vetro compreso, se possibile)?

  21. Siamo a 30 commenti su questo post (ormai datato) delle Belle Capocce on the Beach. Apperò!

    Volevo solo dirvi che la degustazione alla cieca che vi ho fatto fare ha evidenziato che i commenti e le sensazioni degli uomini sono molto ma molto più spontanei ed evocativi di quelli femminili.
    Donne, meditiamoci su.

    Grazie per esservi prestati al gioco, credo di aver trovato un’idea carina per il mio format!

Lascia un commento