News

Creatività ad alta quota

1410 visite

Ho avuto occasione, qualche settimana fa, di partecipare ad un volo in mongolfiera nell’ambito del MUSTer di Fior di Risorse. Siamo partiti con due mongolfiere (l’una da 8 e l’altra da 18 persone) alle prime luci dell’alba e abbiamo sorvolato, per circa un’ora e mezzo, le campagne senesi. E’ stata un’esperienza molto eccitante e divertente, che mi ha permesso di osservare la realtà da un diverso punto di vista.

Da appassionato di creatività ed innovazione, mi è venuto spontaneo fare qualche riflessione sugli elementi che accomunano volare in mongolfiera e guidare un’azienda eccellente.

Cogliere ed anticipare il cambiamento

Nel volo in mongolfiera non è possibile stabilire una rotta “a priori”: si studiano le correnti, si valutano le condizioni meteo, si tarano gli strumenti di bordo e poi … si naviga o, meglio, si vola a vista.

I piloti delle due mongolfiere su cui volavamo erano in contatto radio tra loro, osservavano attentamente ogni elemento (nubi, fumi a terra, ecc.) e si confrontavano tempestivamente per “correggere” la rotta.

I manager delle aziende più innovative non si fanno travolgere dal cambiamento, ma cercano di anticiparlo osservando, con attenzione, i “segnali deboli”, i “rumors” nei social network,le variazioni, anche minime, nello scenario economico, tecnologico, ecc.

Coinvolgere (ed appassionare) tutte le persone che lavorano in azienda

I piloti non riescono a far volare la mongolfiera da soli, hanno bisogno della collaborazione dell’equipaggio (per il decollo e, soprattutto, per l’atterraggio), così come i Leader non possono guidare l’azienda senza coinvolgere e motivare i collaboratori.

Per volare in alto, e, fuori di metafora, per rendere l’azienda sempre più innovativa, è necessario stimolare e valorizzare la creatività di tutte le persone che lavorano con te.

Secondo Chester Elton, autore e consulente motivazionale, è fondamentale fornire alle persone strumenti e supporto consoni, obiettivi sfidanti e realizzabili, riconoscimento e gratificazione per il loro contributo (trovi ulteriori suggerimenti nel post “La carota dell’innovazione: intervista con Chester Elton”).

Impiegare al meglio le risorse

Nel volo in mongolfiera, così come nella gestione dei progetti, non sempre ci troviamo nelle condizioni ottimali, ma, se aspettiamo che tutto sia perfetto, rischiamo di non decollare mai.

 “Inizia ovunque ti trovi” – esorta Napoleon Hill – “con qualsiasi mezzo hai a tua disposizione: mezzi migliori li troverai lungo il cammino”.

Quando realizziamo dei progetti, è molto importante verificare frequentemente, come si fa durante il volo, come stiamo procedendo ed apportare eventuali “correzioni di rotta”.

Nella carriera di ogni pilota, come in quella di ogni imprenditore (o manager), ci sono, a volte, degli insuccessi; queste situazioni, se ben vissute, rappresentano occasioni preziose per crescere, per migliorare, per imparare a “Trasformare gli insuccessi in opportunità creative”.

Buon volo!

Lascia un commento