Eventi

FDR alla ricerca delle eccellenze nelle PMI. Candida la tua azienda e partecipa al concorso/evento a Bologna il 7 maggio 2010

1 comment1088 visite

La mia azienda è eccellente in….?
Le imprese del nostro territorio, così come noi, hanno bisogno di fare network per crescere e dunque condividere prassi di eccellenza, che, seppur piccole, siano di esempio alle altre aziende e al loro sviluppo. Abbiamo dunque deciso di indire un evento che premiasse le PMI che siano riuscite a distinguersi dalle altre nell’attuazione di buone prassi aziendali applicate ai seguenti ambiti:
– Comunicazione e relazioni: Capacità di creare e mantenere le condizioni per una comunicazione a più direzioni tra la base e tutti i livelli superiori, fino al vertice . Il Top Management è accessibile. Le informazioni sono disponibili a tutti. Le relazioni tra le persone sono improntate all’autenticità ed alla qualità; si da a tutti la possibilità dare il proprio contributo ed essere soprattutto “ascoltato” Le buone idee sono accolte o ancora di più sono stimolate a tutti i livelli aziendali .
– Green Management: Capacità di risparmiare energie in azienda, riducendone l’impatto ambientale in termini di inquinamento, spreco energetico o rifiuti ma anche la capacità di investire nell’innovazione energetica e apportare trasformazioni ai processi aziendali per migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo.
– Engagement: Capacità di coinvolgere le persone dell’organizzazione, farle sentire protagoniste nella realizzazione degli obiettivi e del “sogno” d’impresa. Le persone sono contente di lavorare ed orgogliose di appartenere all’azienda, ne parlano bene all’esterno creando un reputazione eccellente.
– Sviluppo, ricerca e innovazione: Capacità di mettere costantemente in discussione i propri modelli di business ed organizzativi per adattarsi a, o ancor meglio anticipare, tendenze evolutive. Ottenere sviluppo del business adottando e/o sperimentando nuovi modelli volti a creare o cogliere nuove opportunità quali l’internazionalizzazione, la diversificazione o la specializzazione, il network d’impresa, ….
– Sicurezza: Capacità di progettare e realizzare un ambiente in cui i lavoratori possano essere e sentirsi tutelati in materia di sicurezza. Sostenere e sviluppare a tutti i livelli una cultura volta all’anticipazione ed alla prevenzione dei rischi da lavoro. Diffondere e premiare i comportamenti “sicuri” creando circoli virtuosi della sicurezza.
Ad oggi abbiamo ottenuto i patrocinii di AIDP Toscana, Umbria e Emilia Romagna, Unindustria Bologna, Banca Popolare Emilia Romagna e la Collaborazione di Great Places to Work italia.
Il 7 maggio ci sarà l’evento FdR presso la Fiera di Bologna dove presenteremo le aziende vincitrici. Ci sarà naturalmente un premio anche per chi le ha segnalate. Sarà un momento di importante condivisione dove “i piccoli” potranno esportare le loro best practices e condividerle anche con chi è “più grande”; chissà che alcune soluzioni non nascano ancora una volta dalla nosra capacità di fare network.
Per segnalare la propria azienda è sufficiente andare su: http://blog.lavoriamocisu.it/nomination-aziende/
A voi!

1 Commento

Lascia un commento