Eventi

Loccioni e Tetra Pak, un pomeriggio fantastico!

2 commenti1107 visite

pavoniloccioniSono rientrato da poco dal pomeriggio in Loccioni, il tempo di mettere a dormire la famiglia, e stavo cercando di riflettere su quello che ci è stato raccontato e su quello che ci è stato mostrato …..
Entrambe le realtà sono una fucina di idee ed innovazione, dalla mancanza di scaffali di Tetra Pak e la conseguente assegnazione delle risorse con un clik, alla”volatilità” della scrivania, fino al filosofo (come ci ha raccontato che lo definisce la moglie) Loccioni con il suo singolare attaccamento al suo territorio e ai suoi “ragazzi” e le idee dei reparti R&S per “i migliori del mercato” …..
Ma questi sono solo gli aspetti materiali che ci sono stati mostrati, dietro a tutto questo c’e’ veramente una filosofia diversa, non solo di persone che si tirano su le maniche e lavorano duramente, ma di visionari (in senso positivo) che riescono a contagiare chi gli stà vicino.
L’interazione del gruppo Loccioni con tutti quelli che sono i partner presenti nel territorio, scuole, università, ragazzi, docenti, è una ricchezza che ogni persona dovrebbe coltivare e prendere ad esempio.
Ora ci dormo sopra anche io, per cercare di mettere meglio a fuoco le idee e capirne qualche cosa di più, ma intanto un grazie a chi ci ha ospitato e a chi ha reso possibile questo incontro.
Grazie a tutti!

2 Commenti

  1. Personalmente sono molto contenta di essere stata all’incontro con Loccioni e Tetra Pak, a conoscere queste due realtà da “fantascienza”.

    Mi sono segnata delle frasi che mi hanno colpito dell’intervento di Gianmaurizio Cazzarolli (Resp. H.R Tetra Pak) e vorrei condividere con tutti voi:

    -rapporto di fiducia e trasparenza fra azienda e dipendente. le persone all’interno del team senza parlare capaci di capirsi solo con lo sguardo…
    -l’idea dell’importanza della semplicità.
    -La sicurezza come abitudine.
    -Benefit Plan che fa scegliere ai dipendenti le diverse aree di interesse.

    Ecco le domande che mi porgo, polemiche e non:
    -perchè non siamo capaci di essere totalmente “trasparenti” nelle nostre organizzazioni per quanto riguarda le informazioni, se queste informazioni sono utili per poter raggiungere dei risultati che fanno il bene comune?
    -perchè la “sicurezza” di solito è considerata come costo/lusso e non un valore?

    è da 2 giorni che ci penso a tutto questo… la risposta che mi sono data è stata: più dialogo, più apertura, volontà, visione di futuro. Qual’è la nostra predisposizione?

    Grazie a Loccioni per averci ospitato, un vero esempio di impegno verso il futuro, il territorio, le persone e l’avanguardia in tutti i sensi!

  2. Sono un po’ in ritardo, ma ci tenevo a dirvi che una delle cose belle degli eventi sono i viaggi… momenti per conoscersi in modo più approfondito, per scambiare opinioni, riflessioni, scoprire punti di vista alternativi, approfondire tematiche varie….grazie quindi di tutto ciò a Africa, Pasquale e Fabio!!!!

    Da modenese conoscevo già Tetra Pak… non conoscevo Loccioni e devo dire che è vero che dietro a GRANDI AZIENDE ci sono GRANDI PERSONE!!!!! Complimenti al Sig. Loccioni per l’insolito intuito per il business e la grande fiducia nelle persone siano esse giovani o meno giovani!!! Bellissimo il progetto dell’Ing. di 82 anni e del ragazzo di 28!!!!!!!!!!

    Penso che molti vorranno imitare il modello Loccioni, ma pochi potranno riuscirci perché richiede qualità umane rare! Studiarne e copiarne i principi organizzativi non servirà ad avere successo se non si avranno le doti personali….

    Ad ogni modo vorrei tanto smentirmi … e vedere tanti imprenditori con le qualità umane del Sig. Loccioni!!! e quindi con il suo successo imprenditoriale!!!

Lascia un commento