Eventi

“Passione, Innovazione, Intuizione fan la ricetta del Campione…”

7 commenti2016 visite

In una serata indecisa fra pioggerella e scrosci di diluvio “quelli di FiordiRisorse” si ritrovano al “The Barr” di Bastia Umbra, per il primo degli “aperitivi con l’imprenditore”.
Fa gli onori di casa Gianni Cicogna (Pegaso 2000, Regional Manager FDR Umbria) che, davanti ad una platea mista di “facce note” e “nuove conoscenze” presenta il gruppo, le sue attività passate ed il ricco calendario futuro… giusto il tempo per il “rituale slacciamento della cravatta” (si vocifera ormai che ci sia chi la porta solo per il gusto di togliersela) e… si comincia con un adrenalinico filmato che mostra un gruppo di “parkouristi” (oddio, ma si scriverà così?) intenti ad una serie di spettacolari evoluzioni fra un edificio e l’altro. Lì per lì, non mi è molto chiaro il collegamento con Sauro Rossi (Amministratore Unico di Park-It, società leader nella distribuzione di sistemi per la sosta a pagamento) : il suo tono di voce pacato e affabile sembra quanto di più lontano possa esserci dai “salti nel vuoto” visti fino ad un momento prima.
Ma la storia che Sauro ci racconta… quella, è ben diversa. E’ la storia di chi ha creduto nella propria professionalità e competenza, senza perdersi d’animo anche in momenti critici, re-inventandosi imprenditore pur di riuscire a portare avanti la propria idea… Giocando una sfida giornaliera che dal 2007 porta Park-It a distribuire i propri sistemi in parcheggi sparsi un po’ in tutta Italia (molto probabilmente, ne siete stati “clienti” qualche volta…), sfida che ad oggi ancora non è vinta, ma che si rinnova puntando continuamente sull’innovazione e sulla forza della “squadra aziendale”… di cui una parte è anche presente in sala! Adesso sì che mi è chiaro il collegamento con quei temerari “acrobati” del filmato…
Si prosegue con Damiano Pippi, “colonna” (in tutti i sensi!) della Nazionale di Pallavolo con 227 presenze. Potrà sembrare strano, ma a volte un campione “nasce” per caso… così come quasi per caso Damiano ha abbandonato il tennis per dedicarsi al “suo” sport. Per caso, forse; ma non senza impegno costante, e non senza affrontare sfide a volte anche molto dure… specialmente se con sé stessi (il grave infortunio al ginocchio del 1999, ed il lungo periodo di recupero prima di poter tornare a giocare).
E poi… e poi è il momento dell’aperitivo (quando Gianni Cicogna ci ha detto che l’aperitivo era “..rinforzato, quasi una cena” sicuramente non scherzava, che in Umbria piace mangiare bene…), delle chiacchiere, dei saluti, delle nuove conoscenze, dello scambio di biglietti da visita (“ce l’ho…ce l’ho… mi manca…”) in perfetto stile FDR.
Una serata per capire la “ricetta per fare un Campione”… sicuramente, una serata ricchissima di stimoli.
Un saluto speciale a tutti i “nuovi amici” umbri… Ci vediamo ai prossimi eventi!

7 Commenti

  1. E aggiungo una domanda, per chi ha partecipato ma anche per chi non c’era…
    Cosa serve, OGGI, per diventare Campioni?
    Aspettiamo le vostre “ricette”!

  2. Bellissima serata!!! Bellissime storie, bellissime persone, complimenti a Gianni per aver scelto di farci conoscere Sauro e Damiano, due persone che ci hanno emozionato moltissimo con grandissima semplicità ed umanità!!!
    Grandi e piccole cose mescolate tra loro come solo un grande chef sa fare… dalle olimpiadi alla fatica di camminare, dal fallimento di un’azienda ne nasce un’altr,a che durante la recessione economica ha un trend di crescita invidiabile, … E il loro grande coraggio nel raccontarci paure, timori, soddisfazioni, fatiche, notti insonni e gratificaioni, grazie!!!
    Il pregiudizio: gli umbri sono persone chiuse… non abbiamo che ricevuto inviti: manifestazioni di vini, partita di pallavolo e altro; forse è proprio solo un pregiudizio!!!!

  3. Beh, ieri ero preoccupato per il maltempo, per la viabilità intorno a Perugia (infatti un tamponamento ha rallentato gli arrivi..); speravo poi che il MIX tra un imprenditore e uno sportivo funzionasse.

    Intanto ringrazio tutti coloro che hanno partecipato con il solito e sempre sorprendente slancio alla Fior di Risorse: d’altra parte un motivo ci sarà per avere questo nome, no?

    Uno speciale ringraziamento a chi ha fatto centinaia di chilometri per esserci (vero Barbara, Manuela, Stefano, ecc..) e ai “nuovi amici” che dall’Umbria hanno aderito.

    L’intervento dei due Testimonial mi è piaciuto e credo abbia trasmesso correttamente il senso di questo abbinamento: talento, idee, tenacia, coraggio..

    E poi da questo incontro sono già nate nuove ipotesi di incontri, dalla partita di “saluto” che Damiano Pippi farà domenica 23 maggio a Castiglione del Lago con tutti gli ex compagni della nazionale italiana di Volley (e Damiano ci aspetta TUTTI), alla visita nell’azienda di Sauro Rossi PARK IT, ad un prossimo aperitivo da fare vicino ad Assisi alle Cantine SAIO di Alfio Mencarelli e chi più ne ha più ne metta.

    Dimen tico sicuramente qualcosa, grazie a OSVALDO che ha saputo guidarci e a SARA che.. ha organizzato tutto al meglio sopportandomi(!!) pazientemente.

    Agli amici di FDR: l’UMBRIA VI ASPETTA, abbiamo tanto da dire (ma forse ancora non ci crediamo troppo..).

    Gianni Cicogna

  4. Complimenti Gianni, complimenti amici Umbri.
    Ogni evento di FdR sembra una (benefica, non nociva) reazione nucleare: un protone in uscita dal nucleo scatena l’uscita di altri protoni da altri nuclei (chiedo scusa per l’abominevole approssimazione agli amici fisici e nucleari); da ogni evento FdR nascono idee per altri stimolanti eventi.
    Bene! Avanti, alla grande, con Regioni che non siano più grandi e piccole, centrali e periferiche ma che siano 4 Regioni 4 = Italia Centrale.
    Tanta invidia per voi che avete vissuto l’evento e conosciuto un grande come Damiano Pippi.

    A presto,
    Giorgio

  5. tanto atteso evento (in casa) dopo mesi di raminghi spostamenti su e giu nel centro italia, e….. mi ammalo!
    Ditemi voi se questa non è sfortuna, non son potuto essere là a dar manforte a gianni & company…. c’ero con lo spirito, comunque!
    francesco bertellini fdr perugia

  6. gli ingredienti sono quelli giusti! e lo dico io che ne ho fatto lo slogan della mia attività.
    il successo viene poi dal giusto mix di dosaggio a seconda del mercato, dell’azienda e dei prodotti! :-))

  7. Ciao a tutti, che dire…come sempre gli eventi di Fior di Risorse riescono a colipire per la loro semplicità e forza di espressione. Bellissime le storie, l’umiltà e l’umanità di coloro ci hanno regalato questi splendidi racconti…io poi da Modenese non potevo non essere di parte e apprezzare l’esperienza pallavolistica racconatata da Pippi, ma nello sport come nell’imprenditorialità non deve mancare il coraggio di mettersi in discussione e la volontà di volersi continuamente migliorare. Un grazie a Gianni per questo aperitivo davvero emozionante.
    Manuela

Lascia un commento