News

Fare con Passione: FdR intervista Lorenzo Mattioli, Sales Manager di AcsonMarine

1352 visite

Ci troviamo in un locale dove passiamo subito a darci del “Tu”. La serata ormai autunnale viene comunque riscaldata dalla passione che Lorenzo ci mette nel rispondere alle domande arricchendo gli argomenti con spunti personali e spiegazioni di dettaglio che riempiono rapidamente i fogli dove prendo appunti. Un grazie a Lorenzo per la bella chiacchierata.
FdR: Per rompere il ghiaccio, ci spieghi per grandi linee l’azienda per cui lavori?
ACSONMARINE si occupa di allestire i sistemi elettronici di comando e controllo per natanti di dimensioni medio-grandi e collabora con i costruttori di Yacht nell’integrare i propri sistemi. Ha inoltre una rete di una quarantina di succursali sparse per il mondo (esterne all’azienda) che si occupano di assistenza ai clienti. Il gruppo è diviso in due realtà site a Forli’: area produzione, di 15 dipendenti, ed area commerciale, 4 persone. I componenti elettronici di partenza arrivano poi da una terza realtà industriale piu’ grande (70 persone) posta a Verona legata strettamente alle altre due.
FdR: Puoi descrivere il tuo ruolo e come ci sei arrivato?
Lorenzo Mattioli: Sono il responsabile delle vendite e mi occupo di tenere contatti con i clienti, o potenziali tali, interessati ai nostri prodotti. Mi confronto costruttivamente per proporre/trovare la soluzione che meglio si avvicina alle loro necessità. Clienti che possono essere sia ditte costruttrici di natanti che armatori, ovvero persone solitamente facoltose e famose che ordinano poi il natante con le varianti concordate. Inoltre collaboro con altre funzioni aziendali nelle altre attività del gruppo tra cui la gestione della rete di supporto, attività che ho iniziato ed ora seguo marginalmente, e l’attività di recupero crediti.
Provengo da una precedente esperienza di Project Management in un grande gruppo ferroviario dove mi sono fatto le ossa seguendo commesse importanti nell’ambito delle linee ad alta velocità. Ho sempre avuto passione per la nautica e coltivavo il desiderio di entrare in un cantiere navale come project manager ed un giorno ho avuto occasione di finire in Acsonmarine anche se come sales manager. La piccola realtà, molto dinamica ed in espansione, mi ha permesso di fare esperienza in diversi campi con la possibilità di pianificare e prendere decisioni e di vedere/condividere la strategia aziendale che prima non avevo. Devo dire che non tornerei indietro nella scelta fatta.
FdR: Quali sono le competenze che reputi piu’ importanti e come le tieni “vive”?
L.M.: Saper dialogare con le persone che hai di fronte, dal tecnico alla persona famosa, ognuna con le proprie conoscenze e competenze; avere capacità negoziale per creare un rapporto di fiducia reciproca cliente-fornitore; conoscere il funzionamento interno delle aziende clienti (ciclo di vita, organizzazione) per capirne i meccanismi e cogliere opportunità; stare al passo della tecnologia per utilizzare nel nostro ramo idee provenienti anche da altri settori; conoscere la lingua inglese. Oltre a leggere qualche rivista specializzata, per il resto mantengo vive le competenze con la pratica quotidiana.
FdR: Quali strumento o metodologie vedi interessanti per migliorare il tuo lavoro?
L.M.: Vorrei conoscere meglio ed applicare il Web-Marketing: dal momento che internet è sempre piu’ usato, una metodologia che ti aiuta ad apparire nelle prime posizioni dei motori di ricerca aiuta a farti conoscere e mantenere la posizione di leader del proprio settore.
FdR: Un consiglio per chi volesse ricoprire un ruolo come il tuo e per chi si affaccia ora sul mercato nel lavoro e voglia raggiungerlo un giorno?
L.M.: Nel primo caso consiglierei di lavorare sia in aziende grosse che in aziende piccole magari in questo ordine. E’ una bella sfida, con i relativi rischi, ma hai una possibilità di azione maggiore con una visione a 360 gradi delle cose e la possibilità di non limitarti ad un singolo aspetto del tuo ruolo. Nel secondo caso seguirei uno sviluppo di competenze partendo dagli aspetti tecnici (progettazione) ed arrivando alle vendite, e poi anche oltre, cercando di capire il prodotto sia come ciclo di vita che come post-vendita.
FdR: Nel tuo lavoro preferisci l’inizio di un lavoro (incognite ma opportunità) o la conclusione (bilancio ed esperienza)?
L.M.: L’inizio di un nuovo lavoro è la parte che prediligo meno ma che ho sviluppato maggiormente lavorando in ACSONMARINE. Sono invece particolarmente soddisfatto non quando finisce un lavoro ma quando, dopo diverse esperienze con lo stesso cliente, riesco a sviluppare un rapporto reciproco di fiducia che non si limita piu’ nel vendere un sistema ma anche e soprattutto nello sviluppare qualcosa insieme.
FdR: Come vedi l’attuale momento economico?
L.M.: devo dire che nelle ultime settimane noto una ripresa nel settore dove lavoro e questo mi fa essere ottimista per il breve/medio periodo.
FdR: Hai qualche svago? Riesci a conciliarlo con famiglia e lavoro?
L.M.: Sono uno sportivo: prediligo gli sport di squadra tra cui il calcio a 7 e gli sport che si fanno sulla spiaggia (beach-soccer, beach-tennis, e così via). Mi piace molto il mare e cerco di passarci del tempo in ogni occasione. Dal momento che anche mia moglie ha gusti simili per il mare e gli sport siamo riusciti a condividere questa passione nei momenti liberi (tra cui anche attività subacquea). Ora, con la prole, abbiamo ridotto le attività. Quando posso, nel poco tempo che rimane, mi piace infine leggere libri, principalmente romanzi.
FdR: Cosa pensi del Social Network e di FiorDiRisorse in particolare?
L.M.: sono strumenti interessanti per creare relazioni con altre persone. Vorrei dedicarci piu’ tempo partecipando alle discussioni ma non riesco a trovare il tempo. Alla fine preferisco il contatto umano ed in questo vedo FiorDiRisorse, con gli eventi che organizza, come un modo interessante di relazionarsi con gli altri senza restare solamente dietro il monitor di un computer.
FdR: Puoi dirci un tuo obiettivo di breve, medio e lungo termine?
L.M.: a breve mi piacerebbe avere una ulteriore crescita professionale; nel medio periodo mi piacerebbe estinguere il mutuo della casa; nel lungo periodo mi piacerebbe costruire una bella famiglia educando bene i figli!

Lascia un commento