EventiNews

Team Building a Rimini: "Cosa sarà FdR ?"

13 commenti2090 visite

beniamino-presenta“Cosa sarà che ti fa lasciare la bicicletta sul muro e camminare la sera, con un amico, a parlar del futuro”
Ecco una bella sfida per il gruppo FdR, trovare le parole per definire l’atmosfera che abbiamo vissuto questi due giorni a Rimini. Si può parlare di energia, di motivazione, di entusiasmo; di sicuro molte aziende pagherebbero per riuscire a costruire al loro interno un clima del genere, divertente e produttivo; già, produttivo, perchè, in tempi limitati e rigorosi siamo riusciti a raggiungere i risultati che ci eravamo prefissi ed impostare il lavoro strategico e le linee guida per i prossimi anni; non è poco se si pensa che è stato il frutto del lavoro di più di 40 persone, che sono state ben organizzate per potere dare, tutte, il loro contributo.
Credo che ognuno di noi aveva dentro una sua “spinta”, forse un bisogno, una urgenza, oppure semplicemente il piacere di essere lì, per ridere e per costruire, per condividere e per scoprire, per sentirsi parte e per sentirsi unici; l’insieme di queste spinte è stato ancora una volta determinante per far fare un altro passo in avanti al gruppo; stiamo crescendo e crescono le aspettative (interne ed esterne), credo ci sarà, ancora una volta, da “divertirsi”.

13 Commenti

  1. Dalle prime foto su flickr che testimoniano la due giorni incredibile appena trascorsa, è evidente il mio stupore. FdR sta attraversando un periodo meraviglioso di coinvolgimento e di scambi di idee davvero invidiabile e in 3 anni c’è stata un’evoluzione da Gruppo LinkedIn a vera e propria Community che ci porta oggi a pensare di cominciare a concretizzare un’idea di OpenBusiness dove TUTTI possano partecipare e collaborare.

    Le idee emerse dai vari gruppi in questo weekend sono straordinarie e nei prossimi mesi, insieme al progetto di Rete d’Impresa, troveremo il modo di far maturare anche questo fino a farlo diventare la NOSTRA impresa e la casa per tutti coloro che vogliono unirsi al progetto. Un grande incubatore di idee e di imprese.

  2. io la bicicletta l’ho lasciata in cantina questo week end …. perchè sapevo che avrei trascorso 2 giorni intensi di lavoro con amici che hanno uno scopo comune e lo stesso sogno di fare crescere il progetto di FDR.
    E come non prendervi parte e contribuire. come resistere a questa forza trainante che oramai ci sta coinvolgendo tutti. Si è messa in moto una bella macchina.
    Corro a guardare le foto.

  3. Cosa sarà ancora non lo so, posso dire, però, che cos’è FdR oggi: un gruppo di persone vivaci, innovative, preparate e motivate, persone che hanno il coraggio di “osare”.

    L’esperienza del Team Coaching è stata una splendida occasione per conoscerci meglio, per confrontarci, per condividere intuizioni e idee, per delineare, per la nostra Community, progetti e sviluppi davvero interessanti. Ho apprezzato particolarmente la serenità, l’accoglienza, la collaborazione e il divertimento che hanno caratterizzato il nostro week-end 😉

    Cosa sarà, allora, lo “sogneremo” e lo concretizzeremo, passo passo, tutti insieme 😉

  4. Cosa sarà ancora non lo so, posso dire, però, che cos\’è FdR oggi: un gruppo di persone vivaci, innovative, preparate e motivate, persone che hanno il coraggio di \"osare\".

    L\’esperienza del Team Coaching è stata una splendida occasione per conoscerci meglio, per confrontarci, per condividere intuizioni e idee, per delineare, per la nostra Community, progetti e sviluppi davvero interessanti. Ho apprezzato particolarmente la serenità, l\’accoglienza, la collaborazione e il divertimento che hanno caratterizzato il nostro week-end 😉

    Cosa sarà, allora, lo \"sogneremo\" e lo concretizzeremo, passo passo, tutti insieme 😉

  5. Vero, è difficile descrivere l’atmosfera, ed ancora più difficile prevedere cosa sarà: ma se riusciremo a mantenere vive le sensazioni di questi giorni, il futuro non potrà che svelarci belle sorprese! Per chi impara, per chi si contamina, per chi, come me, per la prima volta catapultato, si è sentito come se avesse partecipato da sempre…..ho perfino aperto un account Twitter!!! eppoi ho voglia di partecipare, e posto!!! io posto, cosa che fino a venerdì non avrei mai pensato di fare….
    P.S. é colpa della Nelly!!!

  6. Week end entusiasmante, per me un’incredibile esperienza di condivisione e di crescita.
    Bello vivere insieme questo momento di grande fermento e trasformazione!

  7. Intanto abbiamo imparato che era un Team Coaching e non un Team building 🙂 !
    Sono certo che qualcosa di importante diventrà. Molti spunti, molte idee, molte energie creative ed organizzative ci hanno unito in questi due giorni.
    Ora andiamo avanti ma senza perdere lo spirito della community in un ottica di web 2.0 che ormai sta diventando il nuovo modello organizzativo e strategico di chi vorrà esserci in futuro. Quindi: condivisione, scambio di idee, competenze ma… prime fra tutte capacita e aspirazioni personali. Non fermiamoci alle competenze da CV, se non andiamo indietro!

  8. Fare con leggerezza, “per divertimento” ma molto, molto seriamente ciò che ad altri non riuscirebbe nemmeno con impostazioni ben più rigide… Questo è FDR. O magari è proprio perchè mancano le rigidità..!

    Il gruppo cresce, ed è bellissimo constatare come tutti si sentano “già a casa propria”…

  9. " io c’ero, io ci sono stato e sopratutto io ci sarò "

    Ps, cazzeggio "strategico " di GIO a cena a rimini;

    …ora TUTTI devono dare e ricevere TUTTO a TUTTI !!!

    PeopleToPeople = P2P

    e vai !

  10. Che cosa sarà e cosa avremo fatto questa volta me lo sono cvhiesto durante tutto il tragitto che sabato mattina mi ha portato a Rimini… ma in macchina non ho osato avviare la discussione…. Da tre anni FDR mi regala ogni volta qualcosa di nuovo … mi permettere di conoscere la storia di qualcuno di noi e vedere quanti talenti ci sono in giro e come questi contribuiscono al bene delle aziende in cui lavorano , solo per il fatto di essere dentro!
    Luisa, Sandra, Giovanni, Alessandra, Monica , Maurizio ……..e tutti gli altri che in questi giorni hanno condiviso le idee, i progetti, i sogni di una comunity che era partita quasi in sordina e che sta sempre più divendando una organizzazione che offre competenze ! da tutti i punti di vista !
    La velocità di cambiamento , la cvapacità di adattamento , di innovare di crescere , di divertirsi e i apprendere che si trova dentro FDR oggi sarebbe “invidia” per le più grandi multinazionali…. ma ve lo immaginate?!?!?
    Abbiamo imparato a sognare tutti insieme! e i sogni si sa … possono diventare realtà!

  11. Bello pensare a “cosa sarà”, bello pensare in una prospettiva futura, di costruzione, realizzazione. Ancora più bello poterlo fare in tanti, tutti insieme, ognuno con il suo contributo e la sua partecipazione. In questa due giorni ho percepito un grande fiume di energie positive, di idee, un fermento disinteressato: tutti ingredienti non sempre scontati nelle nostre quotidianità lavorative. Quindi grazie a tutto il gruppo perchè sono tornata a casa con una bella “ricarica” di entusiasmo e nuovi stimoli! Penso che Fior di Risorse abbia oggi tutto quello che serve per potere e dovere pensare al futuro e costruire con la “leggerezza” e l’innovazione che la contraddistingue!

  12. FiordiRisorse: (n.p.n.) (1) organismo atto a raccogliere e trasformare le conoscenze, i sogni e le idee in progetti a beneficio di tutti. (2) Parte scelta, migliore delle potenzialità del territorio dell’Italia Centrale. (3) Polvere finissima ottenuta per sublimazione dell’energia fisica e mentale del gruppo. (4) Persone oltremodo belle ..dentro e fuori… (5)……
    Sinonimi: CuordiPersone, Fantasia, Passione,Condivisione, Partecipazione, ….
    Contrari: Rigore, Disciplina, Omologazione, Conservazione, ….

  13. Team Coaching (s.m.) (1) Occasione per trascorrere un week-end con persone speciali dotate di eccellenti qualità umane e professionali; (2) Contesto creativo in cui si condividono emozioni, sogni e idee che vengono annotate su dispositivi informatici; (3) Pretesto per divertirsi, mangiare e bere in allegria con la scusa di fare networking; (4) Evento per ritrovare persone splendide (dentro e fuori) con cui, anche se hai stretto amicizia da poco, hai l’impressione di conoscerti da sempre; (5) Opportunità per aggiornare ed integrare conoscenze e, soprattutto, barzellette e storielle umoristiche con cui “affascinare” colleghi, clienti, partners, ecc.

Lascia un commento