FiordiRisorse – Persone Maiuscole è una business community che nel 2008 nasce come Gruppo sulla piattaforma LinkedIn con l’intento di promuovere relazioni aggregando Persone e Imprese che operano nel Centro Italia e, dal 2015, anche a Milano.
Era partita da lì, FiordiRisorse, da quei ruoli aziendali che “muovono le persone” e che quindi assumono, reclutano, promuovono, incaricano senza dimenticare i profili ad altissimo potenziale ovvero quei giovani che hanno le caratteristiche per diventare, un domani, profili decisionisti, manageriali, strategici.
Nel 2008, quando il “networking” non era ancora un sostantivo così di moda come lo è oggi, FiordiRisorse già lo riempiva di senso e di entusiasmo.
FdR ha aperto una strada e un modo di condividere esperienze, relazioni ed opportunità.
Rivolgendosi ad un target preciso di riferimento (i cosiddetti Alti Profili) e indicando uno stile comunicativo informale (lo scravattamento all’inizio di ogni incontro) FdR ha avuto il coraggio di dire per prima ciò che tutti in realtà pensano: i modelli di riferimento manageriale così come da sempre ci sono stati insegnati non funzionano più e vanno sostituiti. FiordiRisorse si propone come un incubatore di idee alla scoperta di nuovi modelli di pensiero veicolati finalmente da testimonianze moderne e facce nuove.
Il primo obiettivo dunque è stato quello di favorire relazioni vere, di permettere ai manager e agli imprenditori di incontrarsi e confrontarsi in maniera informale senza i filtri delle Associazioni di Categoria, della politica o dei centralini aziendali.
Il secondo obbiettivo è stato quello di abbattere le frontiere della “privacy fine a sé stessa“. In tempi di digitale e di informazione globale le notizie su aziende e Persone devono circolare liberamente affinché tutti possano usufruirne, migliorarle e rimetterle in circolo. I comunicati stampa degli Amministratori Delegati vengono superati dal confronto fra le Persone. Non si parla più di sé, ma si lascia che gli altri parlino di noi per essere più credibili.
Il nuovo mondo del lavoro ha definito anche nuovi spazi e paradigmi professionali: le società di formazione, i consulenti d’azienda e i liberi professionisti sono accolti nel Gruppo in maniera aperta ma pur sempre rigorosa, nella misura in cui mettono a disposizione la propria professionalità e rispondono a precisi valori.
Dal Gruppo Linkedin alla Community
Il Gruppo Linkedin è così diventato una vera e propria Community, dove le aziende si aprono al pubblico condividendo progetti e processi in modo trasparente e costruttivo fino ad invitare persino i propri competitor, tanta è la voglia di crescere al meglio.
Tutti i nuovi arrivati vengono accolti come vecchi amici e la cura nella selezione dei contatti garantisce sotto ogni profilo l’etica delle relazioni. FiordiRisorse: da Gruppo a Community ad Associazione, dove il tesseramento annuale è adottato come facoltà e non come vincolo perché non c’è niente di più libero del desiderio di una scelta.
Il segreto di FiordiRisorse
E’ la sua natura in continua evoluzione il vero segreto di FiordiRisorse e la sua matrice fortemente ispirata ai nuovi canali di comunicazione, la rende sempre più e sempre meglio il partner ideale per quelle Persone che vivono il lavoro come una risorsa e per quelle aziende che credono in questo tipo di Persone.
Lo statuto di FiordiRisorse
E’ possibile visionare lo Statuto di FiordiRisorse, approvato in Assemblea Straordinaria il 15/7/2016, a questo link.