Gli HR che “non è mai il momento”

La situazione è frequente:
Responsabili HR che cambiano azienda ed ogni volta, in ogni posto in cui capitano, “l’azienda non è pronta per la formazione”.
Posso capire che una volta nella vita si possa capitare in un’impresa molto padronale, poco organizzata, poco sensibile al tema della formazione e forse troppo a quello “produttivo” (perchè si sa, per alcuni la formazione è una perdita di tempo). Magari è proprio per trasformare questa situazione, che sei stato/a chiamato/a.
Ma se in due e a volte in tre aziende diverse, lo stesso Responsabile HR ripete ogni volta che “l’azienda non è pronta alla formazione”, allora mi sa che è quel/la Responsabile HR a non essere “pronto/a”.
E se in quell’azienda lavori già da qualche anno e ancora “l’azienda non è pronta”, mi chiedo che lavoro stiano facendo quei/lle Responsabili HR su un tema che è fondamentale per l’attrazione e il turn over dei collaboratori, ma anche e soprattutto per la crescita della cultura manageriale dell’azienda.
(DISCLAIMER: La formazione sulla sicurezza e sull’uso del nuovo gestionale, non è formazione!)
Eppure, li vedi sempre presenti agli incontri di categoria a dibattere sull’importanza dell’ “Upskilling e Reskilling”, attivi agli imperdibili roadshow degli “Ecosistemi della Formazione”, ma poi, quando si torna in azienda, si spengono le luci e si ripiomba nel buio manageriale.
Ed è davvero avvilente vedere i loro collaboratori chiedere formazione utile a migliorare il lavoro e doversela pagare da soli.




