Interviste

La politica dei piccoli passi per crescere: Diego Ferrazzin INTERVISTA LUCA BUSCAGLIA, HR Specialist at Marzocchi Group – MAS

1225 visite

luca-buscagliaCi troviamo a Zola Predosa, l’autunno ormai sembra aver preso il sopravvento. Ci sediamo in un bar dove abbiamo la nostra chiacchierata. Luca parte in quarta e tanto materiale finisce nelle mie note. Un grazie a Luca per la sua disponibilità.
FdR: Ci descrivi il tuo ruolo e come ci sei arrivato?
Luca Buscaglia
: Lavoro in MAS S.r.l., azienda che funge da centro di competenza nelle attività di gestione risorse umane, sistemi informativi ed affari generali per tutte le aziende del gruppo Marzocch. Assieme ad una collega ci occupiamo della gestione del personale (presenze, giustificativi, straordinari, cassa integrazione, contratto di solidarietà, formazioni e selezione personale) per tutte le aziende del gruppo (circa duecento persone per cinque aziende). Il gruppo Marzocchi si occupa della realizzazione di pompe industriali. Copriamo inoltre, anche dopo la vendita nel 2008 alla multinazionale Tenneco, le stesse cose per la Tenneco-Marzocchi la parte storica della Marzocchi che realizza e vende ammortizzatori per motociclette e biciclette (circa 180 persone). Io sono principalmente impiegato per questo secondo gruppo per il quale mi occupo anche di preparare della reportistica, sempre relativamente alle ore lavorate, alle ore di malattia,turn over, formazione e cosi’ via per la casa madre americana. Questa è la mia prima esperienza lavorativa se si esclude un periodo alla Alfa Wassermann durante il mio master di diritto del lavoro ed il mio coinvolgimento nella cooperativa Orione 2000.
FdR: Il gruppo Marzocchi è diviso in entità separate. Come vedi questa organizzazione?
Luca Buscaglia
: vedo come svantaggio, rispetto ad una singola azienda, il fatto che quando lavori per entità diverse, pur facenti parte di uno stesso gruppo, devi fronteggiare le differenze di queste singole realtà sia in termini di organizzazione esistente, contratti integrativi diversi, conoscere le funzioni e gli organigrammi. Vantaggi che ho notato sono il fatto che in realtà medio piccole i rapporti interpersonali sono a mio avviso migliori e queste realtà hanno una buona autonomia nelle loro azioni.
FdR: Quali sono le competenze importanti nel tuo ruolo e come fai a tenerle vive?
Luca Buscaglia
: da una parte sono molto importanti le conoscenze nella legislazione esistente che pero’ per essere apprese appieno necessitano anche della pratica quotidiana, ed il ruolo che svolgo attualmente me lo permette. Oltre alla pratica, leggo riviste specializzate sul diritto del lavoro e sulle tematiche inerenti la mia attività lavorativa (es Guida al lavoro del Il sole24ore) e partecipo a qualche seminario sull’argomento (ad esempio organizzati dall’AIDP). Oltre all’aspetto normativo reputo molto importante avere un buon rapporto con le persone. Bisogna sapersi porre con ogni singolo interlocutore in modo da spiegargli chiaramente aspetti che magari non gli sono molto noti oppure dargli il supporto anche emotivo quando devi comunicargli cattive notizie, come ad esempio la cassa integrazione o il non rinnovo di un contratto a termine.
FdR: Quali strumento e/o metodologie vorresti conoscere meglio per migliorare il tuo lavoro?
Luca Buscaglia:
Vedo con favore tutti quei software che possono automatizzare la gestione del personale. Ad esempio abbiamo introdotto da poco un software per la gestione dei permessi e dei giustificativi dove vengono responsabilizzati i dipendenti (ed i loro superiori) nella gestione delle mancate timbrature, dei permessi alleggerendo il nostro lavoro. Mi piacerebbe anche conoscere ed utilizzare dei software per la gestione dei piani di carriera dei singoli individui.
Parlando invece di metodologie, mi piacerebbe conoscere ed utilizzare tecniche per l’analisi del clima aziendale.
FdR: Ci puoi parlare della Cooperativa Orione 2000?
Luca Buscaglia
: Sono nato e vissuto a Bologna. Nella mia parrocchia esisteva un immobile non utilizzato vicino all’Ospedale Maggiore e, durante i miei anni dell’università, io con alcuni amici abbiamo deciso di sfruttarlo per dare un alloggio temporaneo a buon prezzo ai familiari dei degenti che vengono da lontano e che sono costretti a spostarsi a Bologna per motivi di salute. Nel tempo la cosa è cresciuta e gestiamo anche una seconda struttura in via Toscana, che fornisce un primo alloggio quelle persone che vengono a Bologna per motivi di lavoro. Prima ero piu’ attivo (facendo tutte le attività necessarie) ma da quando lavoro a tempo pieno limito il mio impegno a seguire l’amministrazione e coprire qualche collega nel fine settimana.
FdR: Lavoro, cooperativa. Resta il tempo per qualche svago?
Luca Buscaglia
: il tempo è poco, leggo la sera, ogni tanto vado al cinema e quando posso faccio qualche viaggio. Il viaggio che ricordo con piu’ piacere è un giro a New York circa 3 anni fa: una settimana di tempo, amici giusti, periodo natalizio ne è venuta una atmosfera magica che ricordo ancora con piacere.
FdR: Un consiglio per chi si affaccia ora al mondo del lavoro?
Luca Buscaglia
: avere tanta voglia di andare avanti e di accettare sacrifici.
FdR: Come vedi l’attuale momento economico?
Luca Buscaglia
: Nel settore metalmeccanico la crisi ha morso ed ha portato una burocratizzazione delle nostre attività, dovendo guardare alla cassa integrazione ed ai controlli legati alla sua applicazione. Penso pero’ che siamo nel mezzo del guado.
FdR: Puoi dirci un tuo obiettivo di breve, medio e lungo termine?
Luca Buscaglia
: Nel breve mi piacerebbe fare un viaggio a Madrid. Nel medio vorrei rendermi indipendente, consolidando la mia posizione lavorativa (ora sono assunto con contratto a tempo determinato) ed andando a vivere da solo. Nel lungo periodo vorrei crescere professionalmente nel ramo delle risorse umane come responsabile del personale ed organizzare un viaggio in Australia.
FdR: Cosa pensi del Social Network e di fiordirisorse_new in particolare?
Luca Buscaglia
: il Social Network mi sembra un modo per conoscere nuove persone e per scambiare delle idee con loro tramite delle discussioni aperte. In fiordirisorse_new sono entrato da poco. Reputo le tematiche che affronta interessanti ma ancora non ho avuto modo di partecipare agli eventi che organizza.

Lascia un commento