Eventi

Social Business per riposizionarci efficacemente. Il Contest di FdR con IBM a cui non puoi mancare!

1 comment918 visite

O abbracciamo felicemente un percorso di decrescita e riposizionamento delle nostre prospettive aziendali e professionali o proviamo a lanciare una sfida a questi tempi sperimentando nuovi approcci di business. E non dico questo da oggi.

SAPETE COS’E’ IL SOCIAL BUSINESS?

No, non c’entra con i social network, né con le startup, né con tutte quelle diavolerie tecnologiche incomprensibili a chi ha superato i 40 anni…

Chi ha partecipato due anni fa all’evento al Forum Monzani con Banca Popolare dell’Emilia Romagna, ne ha avuto un acceno. Si tratta di un nuovo approccio di business che per me è stata una folgorazione, un amore a prima vista, prima sotto l’etichetta dell’Enterprise 2.0 e oggi sotto quella del Social Business; e visti i risultati che questa filosofia aziendale ha nella spinta allo sviluppo e alla crescita delle aziende che lo hanno adottato abbiamo pensato di coinvolgere Fior di Risorse.

Ma chi conosce Osvaldo, e io sono uno di quelli, sa che non gli si deve proporre una bella tavola rotonda su cos’è il Social Business, ma occorre mettere sul piatto qualcosa di realmente interessante ed utile per i membri di FdR. Da qui l’idea del contest: non un semplice incontro divulgativo ma una sfida alla “vinca il migliore” in cui i manager di FdR possano proporre le proprie idee di social business applicate alla loro realtà aziendale e poi vederle realizzate davvero.

Questo richiedeva di mettere insieme diverse competenze professionali, ed in particolare quelle tecnologiche. Il Social Business è un approccio che utilizza tecnologie abilitanti di collaborazione che permettono un ascolto ed una conversazione costante sia con i clienti che con i collaboratori e anche con i fornitori.

In questi mesi con Claudio Cinquepalmi di IBM, che molti di voi hanno conosciuto quest’estate alla Festa di FdR, abbiamo messo a punto un contest che prevede, come premio finale per il vincitore, l’utilizzo gratuito della tecnologia necessaria per realizzare il progetto di social business, la realizzazione di un workshop aziendale con consulenti specializzati e la partecipazione per il responsabile del progetto ad una delle più importanti conferenze mondiali, ad Orlando (FL) sui temi del Social Business.

La data di lancio del contest è fissata per il 26 novembre a Bologna dalle 18.30 (seguirà buffet!). In quella serata avremo l’occasione di ascoltare Ottica Avanzi e altri casi di successo di aziende che hanno già intrapreso percorsi di Social Business. Illustreremo poi nel dettaglio le modalità e i criteri di partecipazione al contest.

A quel punto per chi starà al gioco… partirà la giostra e a metà dicembre le aziende concorrenti saranno ospitate nell’headquarter di IBM a Roma il 5 dicembre dalle 10 alle 17, in cui verranno approfonditi i temi del Social Business, condivise le strategie di lancio e conduzione dei progetti e discusse le idee presentate. Da non perdere!

Tutti i progetti presentati al workshop saranno pubblicati sul sito di FdR dal 7 al 14 dicembre per il Festival delle Idee, dove i membri della comunità di FdR avranno la possibilità di votare quelli più innovativi, interessanti e concreti, così che entro metà dicembre avremo l’occasione di premiare il progetto/l’azienda vincitrice e poter avviare la sua realizzazione a partire da gennaio.

Siate pronti a sfidare questi tempi.

1 Commento

Lascia un commento