Uncategorized

21 grandi in 21 minuti per ispirare il cambiamento La prima partnership FdR di portata internazionale

7 commenti1569 visite

Cosa hanno in comune uno degli architetti italiani più impegnati in tema di efficienza energetica, la portavoce della non violenza, il cuoco del momento, uno dei più visionari, coraggiosi e influenti imprenditori sociali contemporanei, un brillante economista e sociologo inglese che ha affrontato la questione del cibo nel mondo, il neuroscienziato italiano che ha legato il proprio nome alla scoperta dei neuroni specchio e un’alpinista italiana che ha conquistato undici Ottomila, senza uso di bombole di ossigeno e che ben conosce la legge dell’economia? La risposta è semplice: Eccellenza, Sostenibilità e Innovazione.

Proprio questi sono i temi centrali della prima edizione di 21 Minuti – I saperi dell’eccellenza, l’occasione per incontrare 21 tra le menti più appassionate, innovative, creative e brillanti del terzo millennio che si terrà a Milano, Palazzo del Ghiaccio, il 19, 20 e 21 novembre 2009, dove 21 protagonisti di settori diversi (filosofia, arte, scienza e economia) condivideranno le loro esperienze e daranno risposte e stimoli a professionisti, manager, imprenditori e tutti coloro che stanno cercando chiavi di lettura più efficaci.

L’evento è organizzato da InformaAzione, società che da oltre dieci anni opera nell’ambito della formazione, con il Patrocinio del Ministero della Gioventù e della Comunità Europea per l’anno europeo della Creatività e Innovazione (European Year of Creativity and Innovation – EYCI). L’obiettivo è accrescere la consapevolezza dell’importanza della creatività e dell’innovazione quali competenze chiave per lo sviluppo personale, sociale ed economico.

I consumatori di oggi sono sempre più sensibili attenti e consapevoli, sono alla ricerca di prodotti di eccellente qualità con un impatto ambientale ridotto e ricadute positive in termini sociali, un’impresa non semplice da realizzare ma che qualcuno ha già percorso con successo: Davide Oldani per esempio, che in tempi non sospetti, ha aperto il suo ristorante dove i clienti possono degustare piatti di altissimo livello a un prezzo accessibile; oppure Mario Cucinella con la sua Casa 100K a basso impatto ambientale e a costi sostenibili; o ancora Sanjit Bunker Roy, imprenditore sociale fondatore del Barefoot College, un sofisticato modello di microeconomia, che prevede una forma di sviluppo sostenibile per creare piccole comunità autosufficienti. Un modello di impresa di successo:grazie ai suoi sforzi infatti circa 100.000 persone in 110 villaggi ora hanno accesso all’acqua potabile, all’istruzione, alla salute e al lavoro.

Tra i relatori ci saranno inoltre: la portavoce della non violenza Tara Gandhi (India) l’ambasciatore di creatività e innovazione Erno Rubik (Ungheria), il neuroscienziato Giacomo Rizzolatti (Italia) che ha legato il proprio nome alla scoperta dei neuroni specchio, il clown-regista Miloud Oukili (Francia), l’alpinista Nives Meroi (Italia), Mario Moretti Polegato, presidente del Gruppo Geox (Italia), lo storico Shlomo Ben-Ami (Israele), grande esperto del conflitto mediorientale, la prima ballerina del Maggio Fiorentino Letizia Giuliani, la psichiatra, scrittrice e pittrice, attivista per i diritti della donna Rita El Khayat, (Marocco), l’economista sociologo Raj Patel (Gran Bretagna) e altri ancora.

7 Commenti

  1. Una partnership veramente di altissimo livello, un evento di rilevanza internazionale, una modalità di approccio al dibattito “diverso”, cosi come lo è Fdr.

  2. la mente, il cuore, lo stomaco
    questo evento coinvolge ogni elemento vitale
    mi associo, Osvaldo riesci sempre a stupire!
    A

  3. Sto partecipando al convegno 21min I SAPERI DELL’ECCELLENZA dove siete partner del bellissimo progetto. La visione più ampia, la creatività più alta, la straegia più efficace—NELLA VITA DELL’UOMO.
    Saluti,

Lascia un commento