Uncategorized

Conoscere le aziende grazie a chi ci lavora? E' l’idea di LavoriamociSu

4 commenti1326 visite

lavoriamocisuGrazie ad Osvaldo che me ne ha dato la possibilità ho modo di presentare al gruppo di Fior di Risorse  il nostro nuovo progetto, www.lavoriamociSu.it , nato dalla crescente esigenza da parte di chi cerca lavoro o desidera cambiare lavoro di sapere PRIMA come sia realmente il contesto lavorativo nel quale ha l’occasione di inserirsi.

Ogni volta che si valuta una nuova opportunità lavorativa si cerca di reperire il maggior numero di informazioni possibili su quella azienda, che fino ad oggi si sono limitate per lo più ad organigramma,numero di dipendenti, fatturato e bilancio, per vederne la stabilità e il suo modus operandi,così come cercare cosa si dice online della stessa  e quando se ne ha la fortuna, grazie al passaparola, sapere da qualcuno che ci lavora o ci ha lavorato come sia il clima aziendale e quanto di quello che ci è stato detto a colloquio corrisponda al vero … il punto è proprio questo anticipare la fase in cui è il candidato che valuta l’azienda al momento in cui è l’azienda che valuta il candidato! Alla fase di assunzione!

Crediamo che per un potenziale candidato sia fondamentale sapere prima come si lavora in un’azienda, quali sono le sue reali possibilità di crescita, di carriera, di formazione e il clima aziendale che si respira … solitamente questa valutazione avviene a 3-6 mesi dal proprio inserimento quando è ormai tardi per ritornare sui propri passi qualora le aspettative siano state disattese! Grazie ai nuovi strumenti web 2.0 crediamo che sia possibile condividere tale tipo  d’informazione e rendere bidirezionale la fase di valutazione iniziale! Azienda e candidato si studiano a vicenda!e soprattutto si scelgono!

La consapevolezza è la miglior arma per iniziare bene un nuova esperienza … meglio sapere che non sapere!o che  sapere troppo tardi!

Il progetto di LavoriamociSu non si limita solamente a dare ai suoi utenti la possibilità di leggere e recensire le aziende, ma ad essere una piattaforma in cui l’interesse comune sia il lavoro e specialmente il lavorar bene, condividendo problematiche, dubbi, aggiornamenti, news e tutto ciò che riguarda questa mondo.

Tra gli strumenti messi a disposizione dell’utente vi è il forum, una chat, il caricamento e il download di files e grazie alla messaggistica interna la possibilità di mettersi direttamente in contatto con altri utenti o con i referenti aziendali presenti sulla piattaforma!

Le aziende da parte loro hanno un forum dedicato, oltre al forum visibile dagli utenti, per condividere tematiche strettamente correlate ai loro referenti aziendali, la possibilità di creare una scheda azienda in cui vi sono presenti non solo gli annunci di lavoro,ma in cui vi sia possibile descrivere la propria realtà aziendale, allegare files e video che le descrivano ulteriormente, condividere con la comunità di LavoriamociSu gli eventi ai quali le stesse parteciperanno e caricare articoli, video o recensioni delle proprie attività.

Chi offre lavoro e chi cerca lavoro su unico sito!

Ma non solo..crediamo che molti lavoratori non vogliano cambiare lavoro ma poter migliorare alcuni aspetti della realtà in cui lavorano e LavoriamociSu,grazie all’anonimato (qualora lo si desideri), consente di fornire alla propria azienda un feedback diretto.
LavoriamociSu fornisce un’analisi di clima non commissionata dall’azienda ma proveniente da coloro che ci lavorano, per migliorare e crescere.

Consapevoli della delicatezza di alcuni temi e della possibilità di dare agli utenti il “potere” di recensire e valutare le aziende, ci tengo a sottolineare che il sito e il forum sono moderati, così come recensioni lesive,infamanti,volgari e non costruttive non sono ammesse, per noi e per legge!
Per tutelare il diritto ad esprimersi in modo costruttivo abbiamo ritenuto necessario dare la possibilità agli utenti,se lo desiderano, di rimanere anonimi, ma il controllo statistico degli IP viene effettuato per evitare recensioni fittizie/multiple su una stessa azienda da parte di uno stesso soggetto.

Il nostro scopo è ridurre al minimo i dati che inficerebbero la forza di questo progetto … la voce di chi lavora e che condivide con gli altri il proprio vissuto!
Non mi resta che invitarvi su www.lavoriamocisu.it e a lavorarci su insieme perché il nostro è un progetto in continuo divenire in cui ogni suggerimento per migliorare la piattaforma sarà ben accetto!

4 Commenti

  1. Davvero complimenti!
    L’idea sembra poter risovere un’esigenza oggettiva.
    La trovo a suo modo anche coraggiosa nel valorizzare l’opinione di chi lavora davvero dentro le aziende. La popolazione dei commenti renderà autorevole e stabile il rating delle aziende che, a quanto mi sembra di capire, potrebbero essere sopra o sottovalutate rispetto alla realtà sulla base di commenti singoli.
    Terrò di sicuro in considerazione il progetto!

    Luigi

  2. Quando Manuela ha postato su LinkedIn la presentazione di LavoriamociSu l’ho cancellata al volo. Prima di promuovere operazioni di questo genere voglio conoscere personalmente chi le gestisce e che obbiettivi si prefissa. Ci siamo incontrati e devo dire che il progetto mi è piaciuto immediatamente. Nello spirito di FdR, LavoriamociSu permette ad aziende e candidati di essere alla pari. E non è sbagliato.
    Purtroppo la tanto evocata “etica in azienda” spesso è solo di facciata. Non è raro vedere assumere persone illustrando una situazione aziendale che poi non si riflette neanche minimamente con la realtà. Quante persone ho visto lasciare un posto di lavoro concreto per imbarcarsi in imprese che alla prima ondata hanno svelato la propria faccia vera. Il costo di queste operazioni è altissimo.

    In fondo, LavoriamociSu, come FdR, non ha inventato niente. Se devo comprare un telefonino o un televisore, oggi ho la possibilità di accedere a decine di forum on line di consumatori che hanno acquistato quell’oggetto e lo classificano. Allora perchè non farlo anche con le aziende?

    Se sbaglio l’acquisto di un telefonino in fondo, ci rimetto molto meno…

  3. L’idea è molto interessante e mi sono subito iscritto.
    Conosco persone che hanno fatto la scelta di cambiare azienda attirate da promesse e prospettive per trovandosi dopo poco con “un pugno di mosche” e una grande rabbia dentro.
    Quindi spero che il sito cresca e raggiunga quella massa critica per diventare una fonte attandibile per tutti gli “assetati di verità”, da una parte, ed aiuti le aziende a mettersi in discussione al proprio interno, dall’altra. Come sempre la solidità di un’azienda si fonda sul proprio capitale……quello umano soprattutto.

  4. Mi sembra una ottma idea anche perchè talvolta la distanza tra il dichiarato (anche in buona fede) dal reclutatore dell’azienda e la realtà aziendale è veramente enorme ed anche il significato delle parole impegate.
    Per cui risparmiare tempo e non scoprire la realtà dopo faciliterebbe sicuramente l’ingresso e faciiterebbe l’integrazione più rapida e con successo. Beneficio per il singolo e per l’azienda.

Lascia un commento