E’ l’ora di partecipare

In tante e tanti mi ripetono spesso che non sanno come fare per iscriversi alla Community. Non dico tanto per dire o per fare “una roba di marketing”.
L’ultima volta è stata l’altra sera all’ Aperilibro a Firenze: “ma come si fa a iscriversi alla Community?”
Io credo di averlo scritto in mille post e in mille newsletter, ma forse anche questo fa parte di quella bassa soglia dell’attenzione a cui ormai ci siamo abituati, per la quale quello che c’è scritto 5 righe prima ce lo perdiamo e 5 righe dopo non sappiamo più cosa abbiamo letto…
Dunque, prima di partire dal “come si fa”, mi farebbe piacere anche spiegare “perchè” è importante iscriversi a FiordiRisorse.
FiordiRisorse – intanto – esiste da 17 anni! Nata come Gruppo su Linkedin (uno dei pochissimi che ancora “esiste e resiste”), è diventata quasi da subito un’Associazione ed una Community vera e propria dove le Persone di incontrano, si conoscono, dove nascono amicizie e collaborazioni professionali. Vere. Non millantate.
A differenza di molte – o quasi tutte – le Associazioni di Categoria, FiordiRisorse non ha il successo straordinario di chi adesca soci con la promessa di facile riposizionamento professionale o di facili vendite “perchè nel Gruppo ci sono le aziende”.
O peggio, dove ci si iscrive per ricordare a tutti gli altri “che anche io sono quel professionista…”
Ultimamente ho partecipato ad un paio di eventi di Associazioni di Categoria e fra le marchette decisamente sfrontate (e senza qualità) e un ambiente composto prevalentemente da gente che cercava di intercettare altra gente “utile”, mi chiedo se davvero ci sia un ritorno dell’investimento di tutto quel tempo inutile.
FiordiRisorse non promette nient’altro che un contesto libero in cui parlare apertamente, senza algoritmi, senza vendita sfrontata di contatti a fornitori e partner, senza il minimo senso della lobby e della politica.
E questo è un altro dei motivi dell’insuccesso di FiordiRisorse.
Ma io sono straordinariamente contento di aver mantenuto sempre il timone a diritto, di non aver ceduto alle lusinghe di chi voleva usare la Community per il proprio interesse personale, di non aver accettato soldi da chi vende prodotti che fanno male, da chi paventa valori che non esercita.
E questo è il primo motivo per cui è importante iscriversi a questa Community.
Il secondo motivo è che è fondamentale che esista una voce fuori dal coro, che con tutte le sue attività, in particolare Nobilita e SenzaFiltro prenda le parti di chi è parte debole, di chi non ha voce per parlare sui palchi istituzionali, di chi non può esporsi in prima persona.
E questo FiordiRisorse lo fa da sempre e per questo è molto seguita. Anche e sporattutto da chi si iscrive in “quelle Associazioni”, ma poi in sordina ci fa sapere che “da noi è diverso”.
Per iscriversi, questo è il link: https://community-fiordi-risorse.mn.co/




