Bussola dei Manager : completati i calendari. Ne parlano i giornali e l'aspettativa è alta
Sono davvero lieto di essere riuscito per il secondo anno a definire la nuova bussola dei manager, arricchita quest’anno da nuovi recruiters, uno sponsor importante ed un momento di incontro collettivo dove anche coloro che non sono riusciti – per motivi di tempo e di disponibilità di calendario – ad essere inseriti nel flusso degli incontri.
Credo fermamente che una Business Community che si rispetti debba riuscire a creare, soprattutto in un momento economico come questo, momenti concreti di opportunità con il mercato del lavoro, deve riuscire a facilitare gli incontri e dimostrare di conoscere e coinvolgere gli attori principali di questo mercato: gli operatori e le aziende. E questo FdR ha più volte dimostrato di averlo nel DNA e a maggior ragione in occasioni come questa.
Il secondo aspetto importante è quello di riuscire a creare partnership solide, di fiducia e di livello. Da due anni il Direttivo di FdR seleziona i suoi partners e chiede ad essi di mettersi in gioco, di presentarsi, di mettersi a disposizione per fare rete comune.
E di questo devo solo ringraziare.
In primo luogo lo sponsor di questa operazione, Gi Group, che si sta dimostrando un leader di mercato nel vero senso del termine; in un momento di grande sofferenza per le aziende del settore, GI è un esempio unico di azienda che ha saputo mantenere un equilibrio interno che ha permesso all’azienda di proseguire nel piano delle acquisizioni e dello sviluppo della propria rete. Rispetto anche a player di mercato multinazionali e colossi dai brand rinomati, GIGroup è l’unica azienda che ha dimostrato di avere visione e capacità d’innovazione avvicinandosi ai canali “social” e alle business community. La nostra in particolare.
E infine, ma non ultimi, tutti i recruiters (purtroppo pochi, rispetto al panorama delle realtà nazionali) che si sono messi in gioco in questi due giorni, condividendo una scrivania con un collega (perchè i competitors non esistono!) e per il grande senso etico che li ha portati, al prezzo di una cena fra amici, a voler dare un segnale di ottimismo e di professionalità a poco meno di 100 professionisti, quadri e dirigenti in difficoltà, per una sessione di orientamento, di suggerimento per il proprio ricollocamento professionale.
Buon lavoro a tutti, ragazzi.
@Osv: complimenti ancora, dal mio recondito “endroit français”.
Un altro centro, un’altra perla preziosa nella collezione di FdR; un’iniziativa senza concorrenza, perché serve un coraggio ed un’energia fuori dal comune, per fare una cosa simile; spero davvero che qualche azienda del nostro territorio trovi (o stia già trovando!) il manager che le serviva, nel nostro territorio, nel bacino (selezionato!) di FdR.
Interesse non è necessariamente una parolaccia: l’interesse di molti può avere un valore etico, assolutamente etico, specialmente se è annidato in un’iniziativa figlia e genitrice di tante altre iniziative volte verso il medesimo obiettivo di incontro tra persone ed aziende.
Ad maiora,
Giorgio
E’ stato davvero un evento di qualità e di quantità. Ancora sto coltivando i contatti avuti. Senza sminuire gli altri eventi di quest’ultimo anno, ma sicuramente il più produttivo di tutti; e mi sono sentito a mio agio:
Visti i commenti da entrambi le parti……perchè non ripeterlo per ogni regione? anche perchè sarebbe più produttivo così….semmai canditati della regione e recruiter non della regione, o viceversa….