Serata di shopping eccezionale all'IKEA: il meglio dell'Innovazione in esclusiva per FdR e MoIN Piero Fòrmica / Mario Cucinella / Ikea Business / Career Builder
Grande successo per la conferenza “Innovazione: istruzioni per il montaggio” all’Ikea con ModenaIN e FdR! Tra gli intervenuti, oltre ai padroni di casa che ci hanno spiegato in modo semplice e concreto gli ingredienti del successo IKEA, anche il Prof. Piero Fòrmica e l’Arch. Mario Cucinella.
Presentatrice acclamata, Anna Piacentini.
Moderatore abilissimo, Osvaldo Danzi.
Ancora una volta nel ruolo di “orologio”, Paolo Vergnani che ha anche introdotto la lucida follia del Cambiamento 😉
Come al solito atmosfera calda e cordiale fin da subito, condita da gadgets, riviste, manuali e brochure.
Interessantissimo il dibattito, che ha visto la contrapposizione della pacatezza di Cucinella con la passionalità irruente di Fòrmica.
Temi attuali, vivi e ravvivanti, profondi spunti di riflessione per la nostra vita d’azienda e per la ricerca dell’equilibrio tra la nostra vita IN azienda e quella FUORI!
Tra le pillole di Fòrmica:
– etica endogena
– ciclo della leadership
– conflitti cognitivi e tecnologie convergenti
– ubiquità e capacità di comunicare
Tra i “pilastri” di Cucinella:
– empatia creativa
– casa a misura di desideri, con maggiore disponibilità per tutti
– energy saving ed ecosostenibilità mixati sapientemente con design e bellezza
– progettazione di nuove forme sfruttando le tecnologie che permettono di “vedere l’invisibile”
Come sempre mi succede dopo questi incontri, anche oggi mi sento più ricca dentro! 😉
Mi unisco a Michele. Grazie a tutti e complimenti davvero. Una serata di ottimo livello. E’ valsa la pena di “scavalcare” l’Appennino 😉
Grande serata, BRAVI !
Serata stimolante. Il prof Formica è un vulcano di energia contagiosa. Complimenti agli organizzatori: evento impeccabile e originale
Effettivamente un’ottima serata ed un evento riuscito alla grande!
Vorrei ringraziare tutti gli organizzatori: alla prossima!
mi aggrego ai commenti positivi. Ospitalità straordinaria e serata davvero riuscita. L’entusiasmo delle persone IKEA e dei relatori ha contaminato la platea e acceso il networking
Grazie Max
per la vostra ospitalità, gentile e calorosa.
Grazie anche ai tuoi colleghi che sono rimasti a riordinare fino a tardissimo.
Sono rimasto fuori a telefonare e mi sono reso conto di quanto tardi siano usciti.
E avevano ancora il sorriso in viso.
Si respira davvero una bella aria di collaborazione e serenità nella vostra azienda.
Complimenti.
Ciao / Stefano
Mi aggiungo al coro… ed a costo di essere monotona voglio davvero ringraziare tutti: Ikea, Osvaldo ed Anna, gli ospiti ed i partecipanti, ed anche lo sponsor ;-))
Dopo una bella serata così si riparte al mattino dopo con grande energia!!
vorrei sbilanciarmi
la migliore vista finora
tutto perfetto dalla location ai relatori al ritmo
e poi un incontro che termina con polpetta libera è civiltà vera
Condivido completamente il commento di Claudia.
Un evento interessante, coinvolgente, ricco e assolutamente nuovo rispetto a tutto quello che conosciamo.
Bella idea averlo fatto all’IKEA, una azienda innovatrice ma anche efficientissima, se “smontando e montando” ha saputo trasformare un negozio pieno di gente in un forum super professionale in pochi minuti.
Interessante l’intervento di Cucinella, nell’ottica di individuare nuovi modi diversi e più veri (e perchè no, più belli) di interpretata un uomo che è cambiato, e che è diverso nel suo rapporto con l’ambiente e con il territorio, cercando di coniugare bellezza, efficienza energetica e piacevolezza del vivere gli spazi.
E strepitoso l’intevento di Formica, soprattutto nella puntualizzazione delle modalità di innovare, per miglioramenti (ascolto il cliente e innovo) o per “strappi” (cambio e mi creo il cliente).
Una sferzata di energia nell’incitare a seguire questa seconda strada, ad essere aperti al mondo e ai suoi cambiamenti, cercando di uscire dal nostro “immobilismo non etico”, cambiando a nostra volta e portando questi cambiamenti nella realtà intorno a noi.
Insomma, una serata straordinaria, condivisa con persone che sempre di più sentiamo vicine e uguali.
Grazie Osvaldo, Massimiliano, Anna e tutti del team organizzativo. Un’altra serata memorabile.
Silvia
Considerato che in molti (ancora?) considerano FDR un progetto di HR, l’evento di ieri sera conferma invece la sua grande vocazione all’apertura.
La stessa vocazione che tutti gli ospiti ci ha riconosciuto e che in qualche modo ci unisce a loro.
Anche se arriviamo 10 anni dopo gli australiani (ma loro saltano!!!) a me sembra che l’energia generata sia sempre più forte.
Soprattutto mi piace moltissimo il modo di collaborare con ModenaIN e con tutti i partner. L’organizzazione è stata come sempre perfetta e mi è molto piaciuto il modo in cui Osvaldo ha vivacizzato la presentazione di Career Builder.
Nel mio personalissimo taccuino ho annotato alcune frasi che ho trovato notevoli, tra le altre:
“Essere metabilici”
“Sperimentare, piuttosto che incubare il rischio!”
“Chiamare qualcuno solo per chiedergli come va”.
“Essere nomadi della conoscenza”.
“LA Svezia ha un problema di governance”
W le polpette IKEA, che non finivano mai!
Luigi
Grazie a Max, ed allo staff ikea per gli orari improbabili di lavoro che gli abbiamo fatto fare.
Complimenti ad Osvaldo ed Anna per l’organizzazione
Chapò ai relatori
luca
direi nell’ordine:
– ospitalità perfetta
– organizzazione eccezionale
– interventi strepitosi
insomma un successo completo sicuramente da ripetere!!
Matteo
Credo ( a mio modesto e personale parere) che fino ad oggi ogni serata è stata speciale ognuna per il suo genere ognuna per quello che mi ha lasciato , ognuna per avermi fatto conoscere meglio anche solo una persona in più , ognuna per avermi “cambiata” un pò , e se come ieri sera è stato detto il cambiamento aiuta a crescere …..allora sono veramente orgogliosa di far parte di un grande team di persone…. le persone al centro!
Avevo scritto un primo commento nella nottata, entusiastico ovviamente; non mi trattenevo: ho dovuto aprire il pc e buttare giù due righe.
Ora, con un po’ più di tempo, aggiungo che con FdR e ModenaIn, stiamo cogliendo moltissime opportunità per guardare le nostre vite lavorative e le nostre vite tout court con più ricchezza di stimoli, più argomenti su cui riflettere, più spunti con cui partire, crescere o ripartire.
Strepitosi, pur se diversi tra loro (e sicuramente elaborabili e filtrabili, alla luce delle esperienze di ognuno) tutti gli interventi: dai pacchi piatti, alle tazze impilabili, al loft ecosostenibile, alla spinta al cambiamento piuttosto che al “banale” miglioramento. Una serata così lascia più tracce di tanti interessanti e professionali corsi di formazione a cui abbiamo partecipato (con tutto il rispetto per la capacità e la professionalità dei formatori di mestiere).
Grazie Fòrmica, grazie Cucinella, grazie Ikea, grazie FdR, grazie ModenaIn!
Un’ultima cosa: questo network che da virtuale è diventato concreto, secondo me, sta aiutando molti a guardare con fiducia (se non ottimismo!) oltre la crisi; in questo momento molti hanno attraversato o stanno attraversando momenti difficili per il lavoro (anch’io non sono esente da questo “virus”); tuttavia il clima di questi eventi non porta nessuno a piangersi addosso o sulla spalla altrui ma a riflettere, con un sorriso ed una voglia di sfida per fare qualcosa di più, di buono e per non arrendersi.
Buona giornata a tutti,
Giorgio
Mi associo ai commenti entusiastici di oggi, volendo ulteriormente aggiungere anzitutto la percezione reale che ho avuto delle dimensioni del gruppo, ed inoltre la carica di positività trasmessa dalle diverse persone che ognuna nel proprio ambito e in misura sicuramente diversa, vogliono comunque cambiare le cose e creare qualcosa di nuovo. E per fare questo il motore principale è condividere il proprio entusiasmo nel mare magnum del pessimismo e delle negatività che ci colpiscono tutti i giorni.
Grazie a tutti
Mauro
P.S.: Meglio accendere una piccola fiamma che maledire l’oscurità.
JOSEF CIGER HRONSKY
Ancora una volta Anna Piacentini e Osvaldo Danzi hanno creato per noi un evento estremamente interessante e piacevole. Devo fare i complimenti al prof. Formica e all’arch.Cucinella per come hanno saputo condensare efficacemente gli elementi essenziali del loro messaggio.
Ora, espandendo quanto aveva detto anche il prof. Gibertoni, una volta di piu’ sappiamo cosa vuol dire “fare innovazione”.
E’ stato bello e “responsabilizzante” anche sentirsi dire che noi come gruppo “possiamo essere motori di innovazione”.
Un complimento anche ai nostri anfitrioni di IKEA, sia per l’ottima cena, sia per come hanno saputo estrarre dalla loro case history degli esempi
concreti e significativi. E, ancora una volta tantissimi complimenti ad Anna ed Osvaldo e agli altri che stanno dedicando il proprio tempo e le proprie capacita’ ed energie a costruire questo gruppo
Un saluto a tutti.
P.S. A proposito di innovazione, mi permetto di segnalare due siti:
* http://www.ideasforlaquila.org che presenta un piano per fare rinascere l’Aquila nel rispetto della sua identita’ ma come citta’ moderna “innovativa” (esiste anche il gruppo “Ideas for L’Aquila” su LinkedIN)
– http://www.airin.it – Associazione Ingegneri della Provincia di Roma per l’INnovazione
Un sincero grazie a tutti per l’accoglienza di ieri.
Veramente un bell’evento!
Giorgio
Romagna Biz Club
Grazie a tutti!
E’ stata la mia prima occasione di partecipare e di conoscervi, ed è stato amore a prima vista!
Vedere tutte insieme tante persone che hanno voglia di cambiare mi ha fatto bene ed è stato uno stimolo importante.
Adesso non rimane che esportare questo “virus” anche in Toscana!
A presto
Donata
Team
credo che passerò il weekend al ristorante IKEA!!!
Serata talmente bella che propongo per la prossima volta una maratona che finisca alle 7.00 del giorno dopo. (nella zona notte i letti non mancavano….)
C’eran troppe persone di qualità con cui avrei voluto scambiare opinioni
Bravissimi!!! ..e grazie a tutti
Giovanni
Una delle ultime a ringraziare……
La serata è stata emozionante, forse una delle più emozionanti fatti fino ad ora. Essendo arrivata molto presto, ho avuto modo di vedere la grande organizzazione che tutta la squadra di IKEA aveva messo su. Non so se qualcuno di voi ha visto la piantina in scala, del ristorante, con scritto Evento FDR, e con tutte le disposizioni studiate precisamente. E’ sintomo di un’organizzazione spettacolare e di un team che lavora in sinergia insieme per arrivare a dare il massimo come è stato. Quando ho visto i consumatori che si fermavano ad osservare le persone che lavoravano, mi sono resa conto del fatto che l’evento era veramente di dimensioni grandi. Per cui grazie al mio amico Max, grazie a tutto il team di IKEA che ha lavorato in modo impeccabile e con una passione incredibile. Infine grazie ad Anna, Osvaldo e ai relatori, che hanno portato una visione dell’innovazione, che forse in alcuni momenti ci ha permesso di ragionare e di riflettere, anche al di fuori di realtà aziendale a cui siamo abituati a ragionare.
Un saluto
Ila
Complimenti a Anna e Osvaldo, veri “Master Networkers”, che continuano a non sbagliare un colpo e a “viziarci” con eventi di assoluta eccellenza. IKEA location centratissima, Piero Formica incalzante e bacchettante ci ha dato una bella sferzata di energia e, come sempre, il nostro solito immancabile ed irrinunciabile momento di sano e piacevole networking, la vera forza ed “essenza” per i gruppi come i nostri.
Keep on!
Organizzazione perfetta, platea stimolante, ospiti ideali. Un grande ringraziamento per l’occasione ed un arrivederci a prestissimo.
Eugenio
Anch’io mi unisco al coro dei complimenti per l’ organizzazione e soprattutto per la location così originale!
Partecipo volentieri a questi incontri perchè ritorno sempre a casa arricchita personalmente, sia grazie alle tematiche che vengono affrontate sia anche per il piacere di conoscere persone interessanti e di ritrovare chi ho già conosciuto.
con un po’ di ritardo arriva anche il mio commento.
Ho lasciato decantare un paio di giorni gli stimoli ricevuti nella straordinaria serata di mercoledí, cosí ora emerge ció che piú mi ha colpito e che ho ormai interiorizzato: il senso di “rottura” che implica l’innovazione secondo Formica in contrapposizione al semplice miglioramento e il concetto di ‘´Empatia Creativa´ di Cucinella… se ci penso é applicabile a cosí tanti contesti.
Grazie a Massimiliano e colleghi che ci hanno ospitato nella cornice di chi dell’innovazione ha fatto un vero e proprio manifesto, grazie ad Anna e Osvaldo per la loro propositivitá… soprattutto ad Osvaldo per averci lasciato un numero sufficiente di polpette!!! I love you, osv… you know that!
Grazie Osvaldo, grazie Anna per l’energia che mettete in queste cose. Confesso che in passato sono stata scettica nei confronti di questo tipo di eventi, ma quello che fa la differenza è la qualità delle persone, la passione e la capacità di esporsi garantendo con la propria professionalità per tutti.
Bravi i relatori e bravi anche i manager Ikea, animati di un committment, che non è facile trovare in altre aziende.
Davvero arricchente!
Sono ansiosa di partecipare al prossimo
Anna
E’ il secondo evento di Fior di Risosrse e Modena In al quale partecipo…
Nuovi, innovativi, persone e testimonial di notevole livello, organizzazione eccellente!
Evviva!
Grazie ad Anna, grazie ad Osvaldo, e grazie a Massimiliano!
sarebbe bello che le Aziende … a turno ospitassero questo tipo di iniziative, a modello della JOB rotation non di ruolo ma di conoscenze trasversali!
Insomma porte aperte al nuovo!
Grazie per la bella serata
Una serata ottimamente riuscita in quanto pervasa di innovazione e stimoli trasversali. Complimenti “veri” ad Anna ed Osvaldo, nonche’ a IKEA che ci ha ospitato e nutrito. Inutile evidenziare che siamo curiosi di vedere cosa ci riservera’ il prossimo evento.
Un grazie di cuore. Marco
Serata molto interessante con dibattito, relatori ed ospitalità eccezionali.
Tanti spunti interessanti….per riflettere…per osservare il nostro mondo e le sue innumerevoli risorse da altre prospettive.
Grazie!
A presto
Bravi bravi, veramente bravi,
un complimento a tutti ad iniziare dai concorrenti dell’Ikea ( concorrenti… i numeri uno al mondo), agli organizzatori per la precisione dell’evento ed in ultimo ai due oratori Arch.Cucinella e Prof. Formica che conoscevo tramite opere edili e letterarie ma che hanno dimostrato una visione ed una coscienza non del “io farei ” ma del “io faccio”, senza aspettare che altri operino al nostro posto .
Complimenti di nuovo a tutti .
enzo
Mi aggiungo al coro nel ringraziare Fior di Risorse per l’organizzazione, Ikea per l’ospitalità ed efficienza e tutti i partecipanti: persone e professionalità tanto diverse ma dalle quali ho percepito un’unico ed omogeneo desiderio di incontrarsi, confrontarsi, conoscersi… Sono tornata a casa veramente entusiasta ed in attesa della data di un prossimo evento !
Ne ho parlato con mia moglie, svegliandola appositamente al rientro dall’incontro; a colazione ne ho parlato ai miei figli (4); ne ho parlato in ufficio a chi non si era iscritto e non era venuto; al telefono con i clienti è stato argomento di apertura; durante gli incontri di lavoro ho sempre avuto occasione di recuperare una frase o una citazione ascoltata; a cena con gli amici ho tenuto banco.
Non mi capitava da tanto tempo di ricevere tanti spunti di riflessione.
Fare i complimenti è poco, ma almeno quelli prendeteveli.
Bravi!
(ovviamente questo commento è in copia anche su ModenaIn!)
Una premessa: la voglia di ritrovarsi, di partecipare a dibattiti su argomenti che toccano l’ambito professionale, è veramente enorme e la dimostrazione sta nella partecipazione oceanica che in questa occasione mi ha proprio colpito.
E ancora una volta devo sottolineare la straordinaria capacità di Anna, Osvaldo e collaboratori di attivare e gestire senza smagliature un simile incontro.
Un particolare riconoscimento poi va fatto all’Ikea che ha accolto, intrattenuto e nutrito i partecipanti con grande attenzione e abbondanza di risorse, nonché al personale dedicato all’accoglienza e al ristoro degli ospiti per la disponibilità, la gentilezza e la pazienza dimostrate.
Molto interessante, anche perché aiutata da slides, l’esposizione del responsabile mkt Ikea che ha delineato con concretezza la strategia aziendale.
Interessanti gli argomenti, anche se, per quanto riguarda i contenuti, le presentazioni dei relatori sono state compresse dalla scarsità del tempo disponibile.
Mi rifaccio all’ultimo intervento di Giuseppe: il miglior commento è il fatto che anch’io ho disseminato quello che avevo portato a casa dall’incontro presso clienti, amici e familiari. Bravi agli organizzatori e bravi anche ai relatori, quello che conta è portare il proprio esempio personale e le proprie storie, e loro lo hanno fatto. Seguo FdR e Modena In da diversi mesi, anche se solo sul web finora. Beh, il primo impatto e la prima sensazione che ho avuto sono molto chiari: tutto quello che ho letto nei commenti fin qua è vero. Da un lato organizzazione impeccabile e ben “ritmata”, dall’altro la cosa che mi è piaciuta di più è l’atmosfera: le persone che ho incontrato e conosciuto sono aperte, dirette, non se la “tirano” e interessanti. Grazie quindi anche a tutti i partecipanti per il loro ruolo di carburante.
Alla prossima.
Serata avvincente: arrivata in un baleno alle 22:30!
Formica lo ho trovato illuminante: i temi risorse umane e impresa sono fortemente interconnessi.
Il confine fra impresa – professionista – lavoratore è sempre più labile; nel corso della propria vita professionale si migra da un ruolo all’altro con contaminandone la definizione.
Ho molto apprezzato la visione di Formica dell’ecosistema necessario per favorire la nascita di nuova impresa. In Italia si inizia in questi anni a lavorare scientificamente a tale ecosistema (es. il programma Partnership4Growth).
Similmente condivido l’opportunità di leggere il proprio percorso professionali con gli strumenti utilizzati per l’impresa (mercato: globale, interconnessione fra peers, portafoglio prodotti(o meglio competenze) utilmente rappresentabile in una matrice BCG).
Alla prossima,
Grazie Osvaldo, grazie Fior di Risorse per l’opportunita’!!
Come sponsor della serata, mi aggrego al coro: tutto perfetto e fantasticamente informale!!!!
..come piace a noi di Careerbuilder!
Interessante serata, complimenti ad Anna e Osvaldo per la “garanzia” dei loro eventi. Sono sincero, di tutta la serata chi è riuscito a scolpire il proprio messaggio nella mia mente ed a stimolarmi le rotelle è stato in particolare il prof. Formica, il quale ha evidenziato un quadro nella generale mentalità industriale (si migliorano le prestazioni ma non si innova) e nelle università italiane (esempio di google) veramente deprimente per il nostro paese.
Tuttavia questi punti di vista, messi in evidenza da relatori di elevatissimo profilo, sono di ottimo stimolo per creare dei laboratori di idee che potrebbero portare a dei cambiamenti positivi in un prossimo futuro.
Oramai Anna ed Osvaldo hanno ampliamente dimostrato di essere due menti vulcaniche e grandi organizzatori! Ogni ulteriore commento risulta pleonastico!
Ogni evento è sempre ben assortito, da una parte il filo conduttore (l’innovazione fa la parte del leone), e dall’altra il network sempre annaffiato da ottimo lambrusco.
Non ho partecipato a tutti gli eventi, ma fino ad ora ho ascoltato solo relatori di elevato spessore e carisma (rigorosamente in ordine alfabetico):
Mario Cucinella
Mario Gibertoni
Paolo Vergnani
Piero Fòrmica
I Managers di IKEA (non li nomino Tutti solo per evitare l’effetto “titoli di coda”)
Forza Ragazzi ……. cerchiamo di essere “IN” anche in questo periodo “OUT”
Davvero una serata stimolante!
Il Prof. Formica è una di quelle rare persone che trasmettono contenuti non solo interessanti ma addirittura capaci di inspirare..
Lo stesso vale per l’Arch Mario Cucinella di cui avevo già letto su Wired: un ottimo esempio di pensiero laterale – anche geometricamente parlando, ci sta tutto ;-)..
Grazie agli staff per la bella occasione..
Mi associo anch’io ai ringraziamenti e ai complimenti per una serata davvero gradevole, a partire dagli organizzatori e relatori fino ai padroni di casa di IKEA che fino a tarda sera hanno fatto funzionare tutto con impegno e passione
Alla prossima !
Concentrare il tema dell’innovazione in poco più di un’ora? Una mission impossible, però riuscita. Spunti per rimettere in funzione i neuroni ce ne sono stati parecchi – bravi tutti.
A chi avesse dei dubbi sulla differenza tra un “contattificio” e una “community”, FdR ha dato giovedì scorso una risposta convincente. E’ stato “fatto vedere” un mondo che, in Italia, ancora non esiste (o esiste in parte, e comunque se ne parla poco).
A differenza di altri paesi, non abbiamo in Italia una cultura del cambiamento, si è detto. Verissimo. Qualcuno ha sentito parlare di George W. Bush, da metà gennaio in poi? In Italia siamo immobili, impacciati e auto-assolutori. Consiglio a questo proposito: “La fortuna non esiste”, di Mario Calabresi, Ed: Mondadori. L’ho letto ieri in un fiato.
PS La spiegazione del prof. Fòrmica sull’etica endogena: “Gli Svedesi sono onesti? No, non sanno come si ruba!” valeva da sola, come si dice, il prezzo del biglietto.
Serata davvero bella: interessante, stimolante, divertente, piena di spunti di riflessione e di semi di pensiero che sono rimasti da qualche parte nella mia mente e spero germoglieranno in qualcosa di interessante…
Bravi Anna ed Osvaldo e tutti gli altri, continuate così anzi continuiamo così….
E sempre per citare Steve Jobs:
Stay Hungry. Stay Foolish 🙂
Desidero ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla serata sull’innovazione in IKEA. Ho visto un grande entusiasmo, un grande desiderio di confrontarsi, dei relatori ed un pubblico veramente strepitosi. Siamo un gruppo veramente unico, anzi il gruppo che fa “centro”!
Due cose:
1) Organizziamo presto un altro evento FdR!
2) Vi aspetto tutti in IKEA!
A presto e grazie a tutti!
Massimiliano Nucci
IKEA Italia Retail – HR Manager
L’evento è stato un indubbio successo per la sua capacità di sviluppare concetti freschi e fuori dai normali schemi. Se siamo stati “rapiti” fin’oltre le 10.40 in evidente debito di zuccheri, è perchè tutte le 170 persone hanno trovato molto interessanti gli interventi.
Per le polpette svedesi :)….erano coerenti “fuori dagli schemi”.
Arrivato all’ultimo secondo, ricevuta subito l’offerta di una comodissima poltroncina IKEA, ho preferito seguire tutta la serata in piedi, quasi d’un fiato.
Idee brillanti, spunti originali, qualche piccola emozione: quello che ti aspetti dopo 500 Km. di slalom fra gli autovelox per arrivare in tempo.
Che dire? Brio, contenuti e professionalità. What else is there?
Meno male che Anna e Osvaldo non giocano a pallone: perso Ibra, Moratti potrebbe portarceli via…