CineManager: Il Cineforum Manageriale di FdR nelle Marche
Arriva il cineforum manageriale di FdR e, dopo la Toscana nel 2012, questa volta attraversiamo le Marche.
Proviamo a parlare di azienda attraverso uno strumento particolare come il cinema, ma soprattutto con film non convenzionali, che ci diano l’opportunità di confrontarci e scambiare opinioni al termine di ogni proiezione, dando la possibilità ad ognuno dei partecipanti di far emergere valori e pensieri non sempre evidenti.
Abbiamo scelto quattro commedie, due italiane e due francesi, perchè ci piacerebbe parlare di temi importanti, a volte forse anche personalmente difficili, ma sempre col sorriso sulle labbra. Per aiutarci a parlarne insieme e a creare aggregazione fra i partecipanti.
Partiamo dunque da Ancona il 22 aprile. Saremo in CNA in Via Umani 1/a.
Affronteremo il tema dell’ipocrisia in azienda e dei luoghi comuni. Il primo titolo si chiama “l’apparenza inganna” che ci assicurerà una partenza brillante con riflessioni importanti. Francis Veber è un maestro della commedia con risvolti molto intelligenti.
La seconda serata si svolgerà a Pesaro (anche qui in una grossa azienda in definizione) e questa volta parliamo in italiano. Si può fare è il film con Claudio Bisio che ci darà la possibilità di affrontare il tema della diversità. Un film molto tenero e incisivo, che discuteremo con la mediazione di Padre Natale Brescianini, ex manager e monaco “digital-benedettino” grande amico di FdR.
La terza serata, a Corridonia (in una sede aziendale in via di definizione nelle prossime ore), è ancora una volta in mano ai Francesi. Gerard Depardieu e Catherine Deneuve sono i protagonisti anche qui di una commedia molto ironica sul ruolo della donna e della leadership. Potiche, la bella statuina è il titolo del film, acclamatissimo dalla critica.
Chiuderemo il ciclo a San Benedetto del Tronto, avvicinandoci così anche agli amici Abruzzesi. Il quarto tema della rassegna è il project management. Non potevamo che scegliere il team più improbabile della storia del cinema, quello de “i soliti ignoti” con Totò e Marcello Mastroianni. Un film d’epoca, che si presta in modo straordinario ad analizzare pro e contro di una buona o cattiva “organizzazione”
Tutte le serate iniziano alle 19.00 e terminano con 30 minuti di dibattito insieme ad un moderatore “aziendale”.
Iniziate a prenotare i vostri biglietti su http://cinemanagerfdr.eventbrite.com/# e tenetevi aggiornati seguendo questo post, dove segnaleremo le aziende che ci ospiteranno, i moderatori e tutte le anteprime!
Prove di trasmissione eseguite in CNA di Ancona. Tutto perfettamente ok!
Ottima iniziativa, anzi finalmente con FdR il grande schermo arriva a fare cultura aziendale – dentro alle sedi di aziende e istituzioni. Senza cravatte, ma con tanto voglia di confrontarsi e crescere in maniera ‘out of the box’.
Mi piace 😉
Dimentichiamo il “cineforum”, quello barboso e soporifero delle serate liceali!
La rassegna di Fiordi Risorse Marche è molto diversa. Si parla d’azienda, attraverso il filtro della telecamera, toccando tematiche stimolanti e non del tutto semplici.
Ma è proprio questa, come è giusto che sia, la sfida!
Brecht scriveva che “Tutte le arti contribuiscono all’arte più grande di tutte: quella di vivere.”
Ebbene il cinema, fra tutte, è probabilmente l’arte più dinamica, efficace a rendere il moto continuo e mutevole del lavoro, quello dell’epoca più trasformista che abbiamo mai vissuto!
Prima volta che partecipo ad un evento del genere… Incredibile come da una commedia si possano trarre spunti per il proprio lavoro! Un piccolo aiuto, dato nel momento giusto e nel modo giusto ai componenti meno attivi del gruppo di lavoro, può permettere loro di apportare una grande forza di rinnovamento e di propulsione per il gruppo stesso! Da domani subito all’opera…è occhio ai giapponesi peró!