Eventi

SQcuola di Blog Awards 2011 E adesso premiamo gli alunni!

3 commenti1052 visite

Era febbraio 2011 quando da una chiacchierata a Bologna e successivo giro di email tra il sottoscritto, Osvaldo Danzi e Giovana Coppini, responsabile della comunicazione di FdR è nata una amicizia e collaborazione stretta.

Sin dai primi vaneggiamenti del sottoscritto Osvaldo e Giovanna hanno sposato un progetto di Social e-Learning che non aveva, secondo molti, presupposti di successo. Non solo hanno appoggiato il Master, ma si sono offerti di contribuire nella redazione dei contenuti portando quindi valore concreto senza chiedere nulla in cambio. Erano presenti a Modena alla presentazione ufficiale e non hanno mai fatto mancare il supporto loro e di FiordiRisorse.

Sqcuola di Blog è un Master online di Social Media Marketing unico nel suo genere: selezionare 30 persone a cui insegnare le tecniche di comunicazione per le aziende attraverso i social media, per poi presentarli alle aziende sul territorio.

Sono passati mesi dall’inizio della storia, ed ora siamo lieti di ritrovare FiordiRisorse in prima fila nell’evento dell’anno “SQcuola di Blog Awards 2011” che si terrà a Parma il prossimo weekend.

Per gli studenti sarà “La Gita di Classe” ma per tutti noi sarà il momento finale. Il riscontro di un lavoro multimediale incredibile, spesso operato con mezzi di fortuna ma molto più spesso condiviso in diretta con tante persone che la sera hanno condiviso insieme metodi, esperienze personali, tecniche e tecnicità per comprendere e inventare i modelli comunicativi di domani.

Qualche settimana fa, sul nostro Blog, parlavamo dei propositi della SQcuola di Blog, ovvero di quelle che sarebbero state le priorità e gli obiettivi dell’Evento SQcuola di Blog Awards 2011. Erano propositi impegnativi;

1) Coinvolgere aziende e offrirci da “ponte” tra gli studenti del Master ed aziende seriamente interessate ad evolversi sui Socials.

2) Mettere quindi manager aziendali intorno ad un tavolo e farli interagire direttamente con gli studenti, per valutarli nel merito.

Per questo abbiamo ideato i project Work, per questo abbiamo creato un momento di affiancamento tra studenti e “Professionals” esterni (gente di business per intenderci). Per questo stiamo invitando le aziende sfruttando il nostro Network professionale.

Mancano ancora 8 giorni all’Evento ma possiamo già dirci soddisfatti. Altre stanno arrivando, altre ancora lo faranno nei prossimi mesi.

Ma quello che cambia rispetto ad Eventi tradizionali è il fatto che il coinvolgimento delle Aziende per noi è vincolato ad un reale “contributo di valore” piuttosto che alla semplice “marketta” brandizzante. Alcuni esempi:

I Project Work verranno presentati ad aziende ed enti pubblici importanti, che stanno seguendo gli studenti, li affineranno e valuteranno pubblicamente il loro lavoro. Si chiama “crowd-sourcing” ed è il futuro dell’interazione aziende-utenti. Ecco i precursori:

In altri casi le aziende forniranno “Professionisti” per affiancare gli studenti nella definizione dei Project Work.

Non vediamo l’ora di smetter di parlarne e finalmente presentare coi fatti ciò che in questi mesi abbiamo contribuito a creare. Presenteremo un nuovo network professionale, fatto da docenti e studenti, i nuovi “Professionisti Social Media” e li sederemo al tavolo con aziende e clienti.

Sarà anche il momento per aprire ufficialmente le iscrizioni alla Seconda Edizione della SQcuola di Blog, che partirà ad inizio 2012, perchè la storia continua!

Troverete tutte le info in www.sqcuoladiblog.it/blog incluso il modulo di registrazione all’evento.

Grazie a FiordiRisorse – persone al centro, dove ai propositi seguono sempre i fatti!

 

3 Commenti

  1. E’ grazie a FdR che sono una della classe SqB 2011 e ne e’ valsa proprio la pena esserci! Ho preso sul serio un annuncio passato su questo sito, mi sono avvicinata pian piano alla selezione e poi adesso posso vantare il privilegio di fare parte del gruppo e di vivere una avventura professionale incredibile!
    Grazie a tutto lo staff di Len + FdR

  2. MI associo al ringraziamento di Silvia.
    Anche io sono arrivato a SQcuola di Blog attraverso Fior di Risorse.
    E’ stata e continua ad essere un’esperienza formativa importante a livello personale e professionale.
    Il network di persone che si è creato è semplicemente unico e rappresenta,in ambito nazionale, sicuramente una pietra miliare nella formazione a distanza.
    In ringraziamento particolare mi sento di darlo ad Andrea Alfieri ed Osvaldo Danzi per aver contribuito a rendere possibile tutto questo.

Lascia un commento