Innoviamo l'HR: Leggeri ma non troppo! Incontro al Polo Lionello Bonfanti fra tecnici e utilizzatori di gestionali hr
In seguito ad un fortunato post pubblicato nelle scorse settimane su LinkedIn, Xcogito, BizPartner di FdR ha preso l’iniziativa di portare la discussione off-line, mettendosi in gioco in prima persona ed invitando i suoi competitors nonchè gli utilizzatori di applicativi per le Risorse Umane ad un confronto su benefici e “malefici” dei gestionali.
E’ un’ occasione per “sviluppare insieme”, confrontarsi tecnicamente, conoscere da vicino nuove soluzioni e creare sinergie fra operatori di settore.
FiordiRisorse crede fortemente nell’attività dei propri partners e stimola e promuove la libera circolazione delle idee, con mente aperta e lontana dalle logiche della competizione a tutti i costi, a favore della collaborazione.
Programma
9.30 Registrazione partecipanti
10.00 Introduzione di Luca Battistini
Soluzione 1 – a cura di Personae
Soluzione 2 – a cura di Xcogito
Soluzione 3 – a cura di Pegaso 2000
11.00 I tool sotto accusa – brevi commenti di esperti IT sulle soluzioni-esperienze presentate
11.30 Confronto aperto con i partecipanti
12.30 Conclusioni – Chiusura con Osvaldo Danzi
La Tavola Pensante sarà coordinata da Michela Trentin (Carriere Italia) e Kira Kotliarewsky (Esperio).
Note
Coffee corner in sala.
A coloro che si registrano prima del 13 novembre invieremo una presentazione sintetica delle soluzioni IT.
Al termine del Seminario tecnico, i partecipanti potranno visitare il Polo Imprenditoriale “Lionello Bonfanti” in un tour guidato.
Per prenotarsi: http://hr-innovation.eventbrite.com/
La preparazione dell’evento è in sè un evento, in perfetto stile FdR!
E’ iniziato quasi per gioco in uno scambio con Osvaldo, Luca e Michela.
Abbiamo quindi pensato di aprire il confronto alle prime aziende IT che potessero offrire soluzioni Web oriented di stretto interesse per le aree HR di aziende/organizzazioni strutturate. E quindi abbiamo raccolto la disponibilità di Personae, con Beatrice e Simone, e di Pegaso 2000, con Massimiliano e Gianni.
Quindi, è stato utile prevedere uno spazio dove accogliere già da questo evento il contributo “pensante” dei tanti provider IT della community FdR – Ebc Consulting, Jobnet e i tanti amici che hanno animato nelle scorse settimane l’interessante discussione dedicata ai sistemi informativi… per chi l’avesse persa, http://www.linkedin.com/groupAnswers?viewQuestionAndAnswers=&gid=74148&discussionID=8050896&sik=1257435613713&trk=ug_qa_q&goback=.ana_74148_1257435613713_3_1
Ancora la preziosa disponibilità di Michela e di Kira, rispettivamente per moderare tecnicamente la Tavola pensante e per stimolare il clima di partecipazione tra le varie categorie che saranno interpellate – relatori, esperti IT, responabili aziendali HR, consulenti e formatori sulle HR…
Lascio spazio agli altri attori!
Un altro tipico esempio di come sono le persone che fanno la differenza, avvalorata in tale situazione dal fatto che le 3 aziende partecipanti sono potenziali concorrenti tra di esse.
Ma lo spirito che anima FdR è questo.
Carissimi, la preparazione di questo brillante evento marchiato FdR, a cavallo tra risorse umane e IT, stimola la mia creatività.
La tavola pensante si sta trasformando in tavola “agente” e abbiamo in serbo delle nuova modalità di partecipazione, per coinvolgere la platea in una dinamica di bi-direzionalità.
Lascio spazio anch’io agli altri attori, aspettando di leggervi presto!
Buona settimana a tutti,
Kira
Sarò fra gli attori di questo incontro che cercheremo di rendere un momento di confronto vero, stimolante ed interessante.
Durante la preparazione tra noi è emerso uno spirito di collaborazione vera che spero riusciremo a trasmettere anche nel corso dell’evento!
ci vediamo a Incisa!!
Buongiorno a tutti,
sarò presente anche io all’evento Fdr a Burchio.
Mi sento coinvolto in questo evento per i diversi “cappelli” che indosserò domani: referente Xcogito (tra gli animatori del dell’evento) cosidetto esperto IT (attendo con interesse l’interazione che riusciremo a stimolare nel spazio “I tool sotto accusa”) e quale abitante del Polo Lionello (Xcogito ha messo con piacere a disposizione questa location, per animare un evento FdR, sicuramente in stile 2.0!)
A domani,
Leonardo
Grazie davvero a tutti coloro che hanno partecipato alla Tavola Pensante di Incisa. Dagli scambi a caldo delle ultime 24 ore, sembra interessante mettere subito in cantiere il prosieguo di quanto siamo riusciti a mettere in pentola e a far bollire…
Da parte dei presenti – ma anche di coloro che pur registrati non hanno potuto per ultimissimi imprevisti (e anche chi era impegnato su altri fronti – vedi Event0 di Loreto) aspettiamo impressioni, suggerimenti e nuovi stimoli per orientare la prossima iniziativa sul tema – tool leggeri per l’HR.
Grazie ancora.
Ad Incisa abbiamo realizzato una bella Tavola Pensante per la nostra community.
Indubbiamente il tema trattato merita sviluppi ulteriori, alla luce anche dei contributi che i nostri colleghi (aziende IT) avranno piacere di integrare a quanto già condiviso venerdì scorso.
Beatrice e Gianni, che ne pensate?
Ad Incisa abbiamo realizzato una bella Tavola Pensante per la nostra community.
Indubbiamente il tema trattato merita sviluppi ulteriori, alla luce anche dei contributi che i nostri colleghi (aziende IT) avranno piacere di integrare a quanto già condiviso venerdì scorso.
Beatrice e Gianni, che ne pensate?
L’incontro di Incisa è stato veramente un momento significativo, uno di quei momenti che ricorderemo come “Prima di Incisa” e “Dopo Incisa”!!!
Concordo che il tem trattato meriti sviluppi ulteriori .
Su inkedin è in atto una bella discussione con proposte interessantissime:
un libretto dell’evento con aprofondimenti della giornata, la creazione di una sorta di “bollino Fdr” per i software HR validati e selezionati da Fior di Risorse…..
Insomma un sacco di proposte vinteressanti, stimolanti e vive!
Buongiorno a tutti e grazie all’interessante scambio avvenuto venerdì 13 al Polo Lionello Bonfanti: ho sempre ritenuto fosse una data propizia.
Ottimi gli spunti e le proposte di follow-up: io ci sono!
A breve nuove idee ma soprattutto nuove azioni, grazie alla tavola “pensante-agente” che ha saputo generare un forte sodalizio.
See you on LinkedIn!
Se son fior – di risorse – … fioriranno!