Uncategorized

Primo weekend Formativo : "Beviamoci Sopra" L'intelligenza emotiva in Azienda nei momenti di difficoltà

10 commenti2156 visite

FiordiRisorse ha fra i suoi Biz Partner anche un Campus meraviglioso in terra di Pisa, a Volterra. Avete conosciuto Ferruccio FiordiSpini in occasione della penultima serata fiorentina ed è stato presentato il SIAF (http://www.siafvolterra.it/index.php), la Scuola Internazionale di Alta Formazione. Il posto è fra i più belli della Toscana, la scuola è attrezzata con alloggi per gli ospiti, aule multimediali di ultimissima generazione in un ambiente estremamente confortevole. E’ qui che si svolgerà il primo weekend di formazione organizzato da FiordiRisorse e dai suoi partners. Certo, al plurale, perchè dopo aver trovato il posto, abbiamo selezionato i formatori. Ed è così che abbiamo conosciuto i consulenti di SCS e di S&A Change. I primi appartengono ad una società di formazione estremamente rinomata di origine bolognese ma con progetti in tutta Italia, , i secondi sono invece una società specializzata in progetti di outplacement con sedi a Firenze e Bologna. Abbiamo messo insieme due regioni. Abbiamo messo insieme due “competitors”. Abbiamo messo insieme il meglio che ci fosse sulla nostra area. E così abbiamo dato vita al primo progetto formativo. Di cosa parleremo?

Parleremo di Intelligenza Emotiva sul lavoro, tema ampiamente trattato dapprima da Mr. Goleman il suo ispiratore e poi da tanti corsi di formazione, molto standard, molto uguali a se stessi. Noi abbiamo un progetto diverso. Lo scopriranno i 25 ospiti del fine settimana 16-17 maggio, che potranno sperimentare su se stessi e attraverso l’analisi di film e situazioni speciali i temi della comunicazione azienda/dipendente nei momenti di crisi.

Andrea Alberini ci trasporterà nel mondo dell’intelligenza emotiva, Franco Faoro ed Elisa Innocenti ci daranno gli strumenti per gestire il dialogo, la comunicazione, le emozioni nel momento della separazione fra azienda e dipendente, dalla parte dell’azienda, dalla parte del dipendente. I tempi lo richiedono e FdR è sempre attenta nel dare strumenti e messaggi importanti, attuali, veri.

Come si svolge il weekend?  Ecco il programma:

Sabato 16 maggio

16.00: arrivo e sistemazione nel Campus
17.00:  benvenuto da parte del Direttore del Siaf, Ferruccio Fiordispini, Luca Battistini ed Osvaldo Danzi. Presentazione dei Formatori.
18.00: trasferimento e visita guidata presso le Cantine di Montescudaio.
E’ previsto in questa fascia una formazione sui prodotti tipici del territorio e una degustazione guidata di vini con un esperto. Sarà l’occasione per conoscere e stabilire i primi contatti fra i partecipanti all’evento, integrarci fra di noi e con il territorio che ci ospita (per gli spostamenti è previsto un servizio pullmino da e per il Campus).
20.00: Cena

Domenica 17 maggio:

8.30: colazione
9.00: l’intelligenza emotiva in azienda
Interventi di S&A Change, SCS Consulting, Ferruccio Fiordispini, partecipanti.
13.00: pranzo
14.30: partenza

10 Commenti

  1. L’iniziativa è, come sempre, assolutamente attuale e di livello: posso iscrivermi al prossimo evento del genere ? Per questa data infatti non ho la possibilità di esserci .. vale prenotazione vero ?

    Ciao
    P.

  2. Che tentazione! Complimenti per l’idea.

    è un argomento che mi interessa molto e sul quale stiamo lavorando da un pò in azienda.

    Entro quando è possibile prenotare? dovrei sistemare un pò di questioni familiari.

    Mirko

  3. Come prevedibile, le difficoltà del momento sono diventate un “tormentone”: della necessità di un cambiamento se ne fa un gran parlare, la crisi ha preso la forma di un “luogo comune” e… in pochi si sono sbilanciati nel proporre soluzioni veramente innovative e/o creative.

    Per questo trovo ottima l’idea di riflettere su come affrontare queste difficoltà, facendo convergere stimoli sensoriali, emotivi e cognitivi; a maggior ragione in una cornice prestigiosa come quella che è stata scelta.

  4. Trovo quest’iniziativa così stimolante…e infatti ho deciso di iscrivermi!
    Mi ha incuriosito e interessato soprattutto il “momento della separazione”, ovvero la sperimentazione di alcune metodologie per affrontare al meglio i momenti critici che si possono vivere in azienda!
    Complimenti !
    GC

  5. Grande Osvaldo : cosa posso aggiungiere…faccio di tutto per VOLTERRA.
    Il week end prossimo mi serviva per lavorare : concentro tutto per venerdì sera sabato mattina..

    Buona domenica e un sempre grazie per tutto il tuo entusiasmo.

    massimo

  6. complimenti Ferruccio, bella iniziativa!
    Di questi tempi intelligenza emotiva può davvero fare la differenza. Quale migliore occasione per parlarne e diffonderne le potenzialità!
    francesca

  7. Complimenti a tutti (veramente tutti), è stato molto bello conoscervi e vivere insieme questo week end! Il car pooling è stato ottimo come al solito (grazie ad Alessandro ed Enzo con cui ho condiviso il viaggio).
    Spero di rivedervi alla prossima iniziativa!
    a presto
    Andrea

  8. Ho passato un bellissimo fine settimana a Volterra, è stato interessante ed allo stesso tempo molto rilassante.

    Grazie a tutti sopratutto per la capacità di creare gruppo e stimolare le giuste riflessioni in così poco tempo.

    Spero di rivedervi presto e condividere ancora una esperienza del genere.

    Mirko

  9. Buongiorno a tutti,
    é stata una bella esperienza ,in un bel posto, con delle belle persone!!!!!
    Gli argomenti trattati, che spero non diventino vissuti,per nessuno di noi,sono stati “fortunatamente” mitigati da un ottimo vino e dalla squisita accoglienza di ferruccio.
    grazie di nuovo
    patrizia

Lascia un commento