News

Formazione con Passione. FdR al Pepelab. Ecco cosa è successo.

1 comment842 visite

Mi son trovata a decidere in 30 minuti dove trascorrere il mio sabato (non lavorativo).

Due eventi molto intriganti, al confine dello standard, inusuali per il nostro territorio, la nostra Regione marchigiana: Periferie Digitali ad Ascoli Piceno o Professione Creatività a Jesi?

Due formule diverse: testimonianze ed interventi di startuper, esperienze raccontate dai protagonisti e moderate da esperti ad Ascoli; 4 workshop in contemporanea a Jesi. Doveroso sottolineare che sono venuta a conoscenza di questi eventi grazie a Fior di Risorse, siamo stati cercati per portare la nostra presenza e partecipazione. Il nostro valore, forse.

Ho scelto Jesi. Ad Ascoli Andrea Buti l’avvocato più atipico che conosco.

Seconda scelta: quale degli worshop seguire? Indecisa tra “social media per creativi” e “e-book e self-publish”, ho scelto il primo per il titolo del workshop: “Solo mia mamma clicca mi piace” e per il nome della relatrice: Luna Margherita (Cardilli). Con un nome così….non potevo aspettarmi che una persona speciale.

Luna che trasmette passione gesticolando e muovendosi sue giù tra , davanti , dietro il banchetto. Che si presenta con slide scritte a mano, disegnate con uno schermo digitale, che si scrive addosso, che professa il rispetto delle proprie passioni. Lei è giovane grafica che vive tra Londra ed Ancona.

Con generosità, sincerità ci ha raccontato la sua “storia” le sue “regole” che regole non sono per comunicare. Ha parlato di personal branding con originalità, come un “luogo comunicativo di cui prendersi CURA”, guardarsi con gli occhoi degli altri, prendere l agiusta distanza, per aggiungere il contesto, la storia.

E poi esempi di comunicatori efficaci, persone, professionisti, aziende. Ma non i soliti nomoni multinazionali. Il network è generoso è aperto a chi sa avvicinarsi e non solo a chi ha budget da spendere.

Una testimonianza generosa ed incoraggiante verso quelli come noi, una trentina di persone che più eterogenee non si può per età professione, aspettative, bisogni. Partire da sé, dalla propria natura (chi non ce l’ha?), non farsi prendere dall’ansia nel approcciare il proprio progetto, non fingere essere sé stessi, collocare sempre il soggetto in un contesto e cercare di raccontare una storia, trasmettere emozioni.

Bene, mi fermo. Non posso raccontarvi tutto. LunaMargherita deve raccontarvelo lei , come l’ha raccontato a noi.

Solo per dirvi che per un giorno a Jesi (e non a Milano) grazie ad un gruppo di giovani impegnati ed appassionati alla grafica alla cultura alla condivisione che rispondono al nome di PepeLab, si sono incontrati un artista di video e digital art di Udine (Stefania Rota), due ideatori del crowfunding di Milano (Angelo Rindone e Alessandro Brunello), un ingegnere sociologo di Ravenna (Mauro Sandrini) e la nostra LunaMargherita.

Tutto qui, in questa periferia dell’impero le parole energia, passione, condivisione e futuro hanno ancora un significato.

1 Commento

Lascia un commento