Uncategorized

13/11/2009: "Manager a Sangue Freddo" Ecco l' "EventO ZerO" del gruppo marchigiano.

25 commenti3611 visite

“ …. se la paura ed il panico prendono il sopravvento, il cervello non è più in grado di prendere decisioni. Si attiva la parte più emotiva a scapito di quella razionale. La parte pre-frontale è il centro esecutivo e viene messo in discussione dalla paura: un buon leader deve mantenere la calma per prendere decisioni efficaci ……DANIEL GOLEMAN”

Ad un anno dall’ EventO ZerO di FiordiRisorse ecco il Battesimo del Fuoco del Gruppo Marche da me coordinato con il supporto di Roberto Lautizi. Nello spirito che ci contraddistingue, ancora un argomento speciale trattato in maniera non convenzionale con ospiti “concreti” e con testimonianze in prima persona:

ROBERTO OREFICINI
Dirigente della protezione Civile Reg.le Marche e coordinatore per gli aiuti delle regioni

ENRICO LOCCIONI
Presidente del Gruppo Loccioni e Responsabile della Formazione in CONFINDUSTRIA

RINALDO CATALUFFI
Amministratore Delegato Berloni Holding Spa

MATTEO DELL’AIRA
Coordinatore EMERGENCY del Centro Chirurgico per le vittime di guerra nell’Ospedale di lashkar-gah in Afganistan

La prenotazione gratuita per partecipare all’evento potrà essere effettuata attraverso:
http://sanguefreddo.eventbrite.com/

25 Commenti

  1. Eccoci on-line…

    Complimenti a Fior di risorse: abbiamo lasciato Osvaldo ad Incisa/Val D’Arno qualche ora fa ed eccolo poco dopo live-stream, con la sua grinta ed energia a muovere business e, ovviamente, fior fior di persone!

  2. Ho appena chiuso il live-stream ed a Voi del team di FdR dico tre cose: Complimenti per aver ideato un bel evento. Bravi per come lo avete sviluppato e per i relatori che avete scelto. Grazie perche’ questa sera chiudo la giornata un po piu’ ricco di ieri.

  3. E’ appena finito il collegamento. Ho assistito l’evento dalle 21.
    Emozionante anche da casa…..

    Brava Silvia
    Evviva FdR!!!!!!

  4. Una meravigliosa serata, con relatori veramente eccezionali.

    Grazie al loro coinvolgimento emotivo, all’appassionante presentazione, ci hanno tenuti letteralmente affascinati ed attenti sino alle 22:30.

    Meraviglioso il contributo di Emergency, l’umiltà e la grande umanità di Matteo hanno perfettamente raggiunto l’obiettivo che ci eravamo previssati: farci leggere con occhi diversi i momenti di ansia e stress in azienda, che sembrano quasi un “nulla” se confrontati con 6 lunghi mesi di vita in Afganistan a salvare corpi e cuori delle vittime.

    Come sempre genuini ed altamente professionali i contributi di Enrico Loccioni e Rinaldo Cataluffi che hanno contribuito negli anni della loro lunga esperienza a rendere migliori le aziende e le persone che sono potute crescere al loro fianco.

    Sorprendente il contributo del Dirigente della protezione Civile Marche Dott. Oreficini Roberto, che ci ha trasmesso concetti organizzativi, umani e di gestione del gruppo nell’emergenza che da domani potremo sicuramente portare con noi in azienda e mettere immediatamente in pratica.

    Grazie a Massimiliano Gattoni per il supporto “tecnologico”, Silvia Cardinali & Paolo Guccini per la gentile e simpatica accoglienza che hanno riservato instancabilmente a tutti gli ospiti; a Maria Luisa tassi e Gian Luigi Dolce per la speciale presentazione dedicata ai nostri Relatori.

    Che dire poi di Carlo Alberto Bisi, il ns coinvolgente Coach che ci ha debitamente preparato e formato sull’argomento ed a Marco Domizio di Eidos che ha permesso di realizzare una diretta della serata mai realizzata sino ad oggi: per chi non ha potuto partecipare alla serata, a presto un breve filmato grazie alla diretta streming in “differita” su:
    http://fiordirisorse.gruppoeidos.it

    Un grazie inoltre a tutti coloro che sono intervenuti in qualità di ospiti, che sin dall’immediato termine della serata si sono espressi con grande affetto ed interesse per l’ottimo risultato: speriamo di averVi conquistato con eleganza e professionalità.

    Un arrivederci a presto,
    Silvia Cingolani

  5. Complimenti Silvia, l’impegno profuso e la passione che hai dimostrato a mio avviso sono emersi in maniera trasparente nella bellissima serata di ieri!
    Gli interventi mi hanno letteralmente tenuta incollata alla sedia per tutto il tempo: hai ragione quando dici che grazie a quanto è stato condiviso,da lunedì affronterò con spirito diverso i momenti di ansia e di stress che il mio lavoro mi riserva quotidianamente,
    Silvia Cardinali

  6. Anche se cause maggiori mi hanno costretto a non esserci dal vivo sono riuscita a seguire l’evento via web….
    Complimenti a tutti gli organizzatori e relatori di Sangue Freddo.
    Un evento ricco di linee guide per tutti: la crisis vista come reale opportunità di sviluppo e cambiamento, rendere le situazioni semplice, affrontare le situazioni di emergenza con il giusto distacco e considerando sempre le persone al primo posto sono tra quelle che mi porterò con me da questo evento.
    Di grandissimo valore umano ed invito alla riflessione la testimonianza di Matteo dell’Aira: sangue freddo non solo per affrontare situazioni difficili e complesse in paesi segnati dalla fame e dalla guerra ma anche per sopravivere al contrasto tra quella realtà e la realtà che viviamo in Italia dove la salute e diventata per molti un’altro business
    Grazie ancora ed un Evviva!! a FdR per darci l’opportunità di vivere momenti educativi e di confonto come questi

  7. Tre ore di viaggio dall’Umbria ben sono valse per partecipare a questo evento!
    Grazie e complimenti per la generosa (direi, “nurturing”) organizzazione e per la felice strutturazione delle testimonianze.

    Ecco la prima gradevolezza della serata: ascoltare dal vivo le diverse, asciutte ma convincenti interpretazioni del tema proposto e sentire nel contempo lo spirito migliore dell’Italia della quale poco parlano i mass media: quelli che si danno da fare, che hanno scelto l’atteggiamento proattivo come stile di vita, che sanno incarnare il principio di Buona Volontà come anima del loro agire.

    Bene FiordiRisorse, che riesce ad aggregare il meglio. Bene FiordiRisorse, che riesce a far condividere ciò che può essere di sprone per tutti e diffondere energie positive e costruttive: senza di queste, non si costruisce il futuro.

    E’ stato poi interessante veder emergere dal filo delle testimonianze l’indiscutibile importanza che rapporti umani ricchi di qualità rivestono anche per meglio gestire la dinamica del sangue freddo. Lo sforzo dev’essere senz’altro individuale, ma un tessuto relazionale ricco di fiducia, di collaborazione, di orientamento costruttivo, di focalizzazione sull’obiettivo, di spirito di innovazione (di rifiuto perciò del già collaudato e sicuro), di coraggio e accettazione del rischio crea un pabulum dal quale lo sforzo individuale viene supportato e rafforzato. Se l’unione fa la forza, l’integrazione fra i due emisferi del cervello, fra la mente e il cuore, fra l’individuo e il gruppo fa la differenza e costruisce il successo.

    Un suggerimento per migliorare incontri con questo taglio? E’ stato tra l’altro detto che bisogna riuscire a “separare gli aspetti emotivi dai fatti reali”. Ma come si fa? Qali metodiche utilizzare? Ecco, essendo io formatore, mi viene spontaneo vedere alla fine un “esperto” che suggerisce qualche indicazione, che dia qualche indizio, per facilitare la realizzazione dei tanti comportamenti descritti in precedenza.
    Con lievità, naturalmente, per non alterare la dinamica di una serata come si è vista ieri, nella quale l’alternanza delle diverse voci – compresa quella del moderatore – ha impresso vivacità, brio, capacità di coinvolgimento.

    Un altro punto a favore di FiordiRisorse, un segnale forte e ben percepibile da parte del gruppo Marche, un altro guizzo della migliore Italia che lavora.

    Grazie davvero.

    Francesco
    da Città della Pieve

  8. Venerdì 13 per me è stata una giornata particolare. Ho partecipato a tre incontri differenti in posti differenti dai contenuti differenti (“Finanza e Impresa” “Comunicare nella professione” “Manager a sangue freddo”). Eppure il comune denominatore è stato “la persona al centro”….Mai come ora è importante riflettere sul valore della “persona” che si ritrova al centro di una “Crisi” che ha colpito tutti. Non posso che complimentarmi per l’argomento trattato e per la valenza “umana” dei relatori che, con le loro esperienze di “vita”, e con serenità, semplicità, coerenza e professionalità hanno dato dimostrazione che si può sopravvivere e rinascere dalla crisi.
    Nella mia veste di commercialista aziendalista accanto all’imprenditore, la conoscenza, l’informazione, la formazione, la curiosità sono sempre stati fattori che mi hanno accompagnato nella vita professionale. Di fronte a qualsiasi difficoltà avere la capacità e la forza di non fissarsi sui problemi ma di guardare oltre, certamente aiuta per superare i problemi e trovare soluzioni alternative. E guardare al futuro con positività sempre stando con i piedi per terrra. Ho notato anche una capacità relazionale tra i convenuti che in altri consessi è difficile trovare. Merito di come è stata organizzata la serata. Un complimento sincero agli organizzatori. Spero che altri incontri possano essere organizzati per non perdere di vista quanto emerso. Certamente ne siamo usciti tutti più arricchiti e più consapevoli delle nostre potenzialità. Grazie veramente……….

  9. Complimenti, davvero una bella serata quella di ieri sera!
    Grazie per la perfetta organizzazione, per il bell’ambiente e sopratutto per gli interessantissimi ospiti relatori che FdR ha coinvolto in quest’evento.
    Bravo Osvaldo , brava Sivia e tutti gli altri. Avanti così.

  10. Complimenti agli organizzatori.
    I relatori, provenienti da realtà diverse, hanno parlato concretamente delle loro esperienze mantenendo sempre viva l’attenzione di tutti noi, confermando quanto sia importante la collaborazione, il confronto e la coordinazione efficace ed empatica in un gruppo di lavoro.
    Quattro testimonianze eccellenti.
    I contributi della Protezione Civile e di Emergency, hanno caratterizzato l’incontro ricordandoci il valore della vita e della solidarietà e riportando le problematiche aziendali nella giusta dimensione.
    Grazie

  11. Complimenti a tutti gli organizzatori sia per l’organizzazione in senso stretto che soprattutto per i relatori di rilievo e con testimonianze interessanti.

    I miei complimenti vanno anche a Fior di Risorse per l’idea e la mission che si sono o meglio ci siamo proposti di mantenere le risorse valide in questo territorio creando una rete tramite cui comunicare, conoscersi e discutere.

    Grazie ancora a tutti. Sarò sicuramente della partita anche nelle prossime occasioni.

    Mario Frattarolo

  12. Leggendo l’invito sembrava di dover partecipare a “Relatori per caso”
    ma alla fine della serata ho scoperto ,con molto piacere ,che gli organizzatori avevano preparato con molta cura i relatori e gli interventi , per dimostrare che in qualsiasi condizione anche le piu’ diverse e difficili , quello che conta , come sempre , sono i valori della persona.
    Credo che in un momento come questo , la quotazione di un’ azienda non sia dato dagli strumenti che usa o da quello che produce , ma dal valore delle persone che la compongono.
    Mi complimento con chi ha avuto l’dea di formare questo gruppo , un grazie a Silvia e GL. per l’invito, partecipero’ volentieri ai prossimi incontri
    condivido l’idea di far parte di un gruppo che punta sul “valore della persona ” .

  13. Ciao Silvia,
    ho appena aperto la mail e ho letto il tuo e gli altri commenti/ringraziamenti alla serata di venerdi’.
    Beh, devo dire che io, come ho detto all’inizio del mio intervento, ne sono uscito arricchito, in primis per le belle persone che ho conosciuto. E come ti puoi immaginare, ‘belle’ per me lo sono innanzi tutto per la loro umanità, il resto conta ma non troppo.

    Io non sono del settore, ma ho ascoltato e cercato di ‘sentire’, e concludo dicendo che se la crisi è un passaggio da una fase all’altra (Roberto), allora spero tanto che l’altra fase sia affidata a gente come voi,perchè so che sareste attenti alle persone prima di tutto, il resto viene un attimo dopo.

    Sono io che vi devo ringraziare, a cominciare da te e Maria Luisa, che mi avete davvero messo a mio agio. Per continuare con Gian Luigi, che è come se ci fossimo conosciuti da tempo.
    Non dimentico ovviamente Osvaldo, che con quel suo gesto del togliersi la cravatta, mi ha piacevolmente ‘stupito’, scoprendo ancora una volta che non è proprio l’abito a fare il monaco.

    Ed io mio ringraziamento di cuore è emozionato perchè sapere che ragazzi come voi aiutano Emergency, aiuta anche gente come me durante i periodi più ‘faticosi’ mentre sono in quei posti.

    Alla prossima missione sappiate che le carezze che riusciro’ a dare a qualche bambino, sono le vostre.

    Infinitamente grato.
    Matteo

  14. Complimenti per la radiosa serata a tutti gli organizzatori ed in particolare ad Osvaldo come promoter di questo evento.
    Credo che ciò che ci siamo riportati a casa tutti noi come pensiero sia stato l’insegnamento che ci è giunto da Matteo che con il Suo racconto ha veramente fato cessare il flusso del sangue nelle nostre vene.
    Forse si è perso n pò il senso della risorse umanan come patrimonio aziendale ed è giusto che tutti capiscano bene che le aziende sono fatte di persone.
    Grazie a tutti Voi di FdR per averci consentito di partecipare all’evento

    M.Pecci

  15. Grazie per la bella serata, intensa e interessante, a tutta la squadra dell’organizzazione! Complimenti davvero, siete stati in gamba!

  16. A grande richiesta, è stato pubblicato su http://fiordirisorse.gruppoeidos.it la regiestazione completa della serata. Rivedendo il filmato, ho avuto il piacere di catturare maggiormente alcuni passaggi di ciascun intervento. Complimenti a Silvia e Roberto per la “preziosa serata”, ricca di contenuti e impeccabile da tutti i punti di vista. Marco

  17. Complimenti a tutti: a Osvaldo, a Silvia, e tutti gli altri organizzatori che non conosco, ai relatori che con le loro testimonianze hanno coinvolto anche emotivamente la platea, tanto era forte la passione con cui le trasmettevano. Mi sembra che FdR stia giorno dopo giorno conquistando una odience sempre più vasta ed importante. Tanti e positivi sono i “rumors” che girano intorno all’Associazione ed ai suoi eventi. Spero che il livello possa essere sempre molto alto e che come d’altronde si evince dal logo le risorse siano la parte centrale. Suggerisco, se non sono indiscreto, di lavorare su una programmazione di temi e concetti che dovrebbero accomunare tutti i partecipanti, una specie di codice etico che garantisca la ondivisione di idee e concetti sul valore delle risorse.
    Grazie e alla prossima

  18. Ho poco da aggiungere ai numerosi commenti, dei quali condivido i complimenti agli organizzatori e l’esito positivo e costruttivo della serata.
    A mio avvviso l’elemento di vero valore è stato il parallelo che è emerso tra etica sociale ed etica aziendale, la centralità di due concetti fondamentali come il gruppo e l’umanità. Al termine dell’incontro ho fatto i miei personali complimenti a Matteo per l’esperienza raccontata e per la semplicità con la quale ci ha riportato ad una dimensione che spesso dimentichiamo seduti dietro ad una scrivania. Ci siamo salutati con la speranza reciproca che certi valori diventino davvero parte integrante della cultura ed etica aziendale.
    Grazie a tutti e … a presto.

  19. I miei complimenti alle organizzatrici ed agli organizzatori dell’evento!
    Location perfetta, tempi e ritmo giusto, relatori di ottimo livello. Ho trovato particolarmente interessanti gli interventi del di Dirigente della Protezione Civile delle Marche e del Coordinatore di Emergency, che mi hanno resa edotta su realtà che non conoscevo e mi hanno fatto apprezzare come le metodologie da loro utilizzate nella gestione dell’emergenza possano essere trasposte all’interno della gestione aziedale. Interessanti anche gli interventi dei relatori “business”, anche se a mio avviso non sempre strettamente attinenti al tema.
    Nel complesso, una bellissima serata.

  20. Sicuramente è stato un evento di altissimo livello!
    Lo streaming web è stato poi la ciliegina sulla torta.
    Grazie a tutti

  21. Complimenti a FdR per la realizzazione dell’evento. Un saluto a tutti gli appartenenti al network con l’augurio di rivederci presto in una prossima occasione di incontro.
    Un particolare ringraziamento ad Osvaldo, a Silvia, a Marco, Massimiliano, Paolo e Gian Luigi, a tutti gli altri del Team dell’organizzazione e a tutti i relatori per averci arricchito con il racconto delle loro conoscenze ed esperienze.
    Emilio

  22. Ciao a tutti!
    Avevo postato 1 giorni fa questo intervento su linkedin e ho fatto un pò di confusione qui sul sito.
    Ve lo ripropongo.
    “Un saluto a tutti e complimenti a FdR per la realizzazione dell’evento.
    Relatori eccezionali, organizzazione perfetta, ottimo pubblico…davvero è stato un piacere partecipare ed entrare a far parte di questo meraviglioso network.
    Un saluto ad Osvaldo, a Silvia, al Team dell’organizzazione e a tutti i relatori e partecipanti.”
    Maurizio

Lascia un commento