Uncategorized

TeamCoaching in Cucina: Quando tutte le ciambelle riescono col buco!

18 commenti2211 visite

Ci sono alcune cose che a questo gruppo riescono particolarmente bene; una di queste è stare insieme e comunicare. Fin dal primo momento in cui ci siamo riuniti con il direttivo (questo direttivo che diventa ogni mese più ampio e più aperto..) un’esigenza da subito emersa, che è diventata poi uno dei valori primari del gruppo, è stata quella di comunicare. Velocemente, in modo informale pur mantenendo la professionalità, con modalità trasparente, etica e sincera. E anche stasera è avvenuta la magia. Venti persone fra di loro “sconosciute”, hanno deciso di incontrarsi, di formare quattro squadre, di mettersi in gioco e provare la loro capacità di collaborare. Se non ci fossero le foto a testimoniarlo non ci credereste. Perchè al Dulcamara, splendido contesto messoci a disposizione da Tommaso Colombini (www.usodicucina.it), alle 20.00 ora Sestese (nel senso di Sesto Fiorentino), Carlo Bisi, Michela Trentin, Francesca Cattani e Oscar Zanotti hanno dato il via alla Prima Sessione di Team Building in Cucina. Letti gli ingredienti a disposizione, preventivamente acquistati da Tommaso, Carlo ha definito l’obbiettivo, le squadre hanno fatto il loro “brain storming” e deciso cosa avrebbero preparato per raggiungere il loro target. Ed è così che in breve la cucina è stata presa d’assalto da venti provetti chef. Ogni gruppo ha predisposto le proprie forze per la portata prescelta: 2 antipasti, 1 primo, 2 secondi e il dolce. Naturalmente le squadre hanno dovuto far fronte agli imprevisti dovuti alle (in)capacità personali, ad una crema che all’ultimo momento impazziva, ad una patata che da lunga per essere fritta è improvvisamente diventata a tocchetti da spadellare. E allora ecco che ci si predispone al cambiamento. Oppure bisogna inserire i ritardatari, gli ultimi elementi di un progetto già definito, e allora devono essere orientati, istruiti sull’obbiettivo e bisogna assegnare loro un compito onde evitare che qualcuno, dopo aver tritato etti di pepe si chieda “ma a che serve tutto questo pepe?”. Ma alla fine il risultato è strabiliante: ogni squadra presenta la propria creazione e la serve alle altre squadre, in una dinamica parodia di cosa succede quando un team progetta e realizza, insieme.
Bravissimi i coach di CarriereItalia a “tradurre” le dinamiche avvenute; con il sorriso ci hanno fatto riflettere e domani qualcuno di noi porterà in azienda questo piccolo grande esperimento;  sarà cresciuto di un tassello in più nella propria professionalità.

Hanno partecipato:
Partner at Profili&Carriere
Export Sales Manager at Betamotor
Marketing Manager at Eurodent
Operation Manager at Pramac
HeadHunter at Promelec International
Avvocato at StudiLegali.it
Resp Commerciale at Telecom
General Manager & Strategic Business Development
Area Manager at Astratech
Direttore del Personale at Cavalli
International Marketing Manager at Salov
Marketing Manager at Materis Paints
Owner at Brogi & Pittalis
Owner at Extra SrL
Direttore Generale at Testi Spa
Chief Financial Officer at Fedi Impianti
Hr Development at Cassa di Risparmio di Firenze
Marketing and Advertising Manager at Brain Technology
Responsabile Commerciale at Works Spa

Il team "primi"
Il team "primi"
Il team dei "secondi"
Il team dei "secondi"
Il team "dolce"
Il team "dolce"

Il team "antipasti"
Il team "antipasti"

18 Commenti

  1. Beh, prima cosa un grazie di cuore per l’evento, per la determinazione con cui il gruppo crea costantemente progetti interessanti e per lo stile con cui tutte le attività vengono portate avanti, professionale ma informale al tempo stesso, un modo per prendersi seriamente ma col sorriso sulle labbra insomma.
    Seconda cosa, un grazie ad Alessandro, Elisabetta e Paolo per essere stati dei compagni molto validi e al contempo divertenti (credo il risultato sia stato buono, oltre che essere l’output di processo, sia anche lo specchio di come abbiamo lavorato in armonia), oltre che un grazie a Francesca per la sua presenza discreta e simpatica.
    Infine, un grazie a tutti i partecipanti per la loro “prontezza relazionale”, se volete un neologismo per dire disponibilità, apertura, spirito “dei pari”, capacità di condividere le esperienze, di comunicare parlando e ma anche ascoltando, sano entusiasmo, sense of humor quanto basta e quando serve.

  2. Non posso che essere felice per le parole di Osvaldo, che come sempre centra l’obiettivo: stare insieme e comunicare senza barriere in modo semplice e trasparente, ma raggiungendo grandi obiettivi e garantendo grandi contenuti nella relazione.
    Molta invidia per non aver potuto partecipare alla serata di ieri, ma mi metto in lista per la prossima.
    Un saluto a tuttii partecipanti.
    G

  3. sintetico: serata speciale!! Ho veramente apprezzato il coinvolgimento generabile grazie a questo tipo di incontri.

    Alla classica domanda: lo consiglieresti? rispondo SI!!! senza alcun dubbio.

    a presto
    leonardo

  4. Magari è stata la presenza di un coach che ci dava i tempi.
    Magari è stato il coraggio di fare una torta al cioccolato senza ricetta.
    Forse l’emozione di vedere tutti vestiti con i grembiuli di Staseranonesco.
    Di sicuro un po’ di tutto questo mi ha portato ieri sera in un’atmosfera unica e soprattutto molto, molto serena.
    Avere le possibilità di conoscere le persone per quello che sono e solo dopo, forse, scoprire quello che fanno, è un modo straordinario di creare e consolidare le relazioni.
    Ringrazio molto chi ha voluto questo evento e lo ha reso possibile, e ovviamente W il team dei dolci!

    Luigi

  5. Ciao Carissimi,

    Gli splendidi sorrisi che avete in queste foto dicono molto di come avete passato questa occasione di stare insieme e condividere una bella esperienza.
    La prossima non me la lascio sfuggire…… 🙂

    Ciao, Stefano

  6. Grazie a tutti,
    per la mia splendida “prima serata” con voi.
    L’atmosfera è stata molto particolare le pietanze deliziose ed il servizio ottimo!
    Complimenti a tutti di nuovo e soprattutto ai PRIMI !!!!!!!!!!!!!!!!!
    patrizia

  7. “ciao a tutti quelli che credevano di essere dei Manager e si sono scoperti cuochi…. per una sera.”
    Il mio commento sulla serata è molto positivo e credo anche di aver imparato qualcosa: non certo a cucinare, ma i coach hanno saputo cogliere i momenti di aggregazione nei gruppi e nelle loro dinamiche per dare ottimi spunti di riflessione. In genere in azienda ci si sofferma molto raramente su questi temi e si cercano sempre di risolvere ”in casa”.
    Grazie a Osvaldo che riesce sempre a soddisfare aspettative ogni volta maggiori con eventi che stimolano il Gruppo.
    Grazie ai coach e a Carlo Bisi.
    Come al solto ho conosciuto persone nuove molto valide e credo che questo sia il Gruppo più attivo, dinamico e concreto di cui io faccia parte.grazie ancora e alla prossima, Alessio

  8. Un ringraziamento anche da parte mia per la bella occasione che mi è stata offerta. Partecipare ad un incontro così stuzzicante ha fornito l’occasione per conoscere persone interessanti in una atmosfera complice.

    grazie davvero
    leonardo

    p.s.
    x chi non c’era, ve lo consiglio!

  9. Ottima serata, ieri sera; divertente, nell’informalità, la presenza di oltre 20 persone in cucina, con grembiuli e cappelli da cuochi. Ottima la regia di Osvaldo, Michela, Carlo, Francesca ed Oscar. Non mi hanno fatto fare il pesto, ma se ci sarà occasione, parteciperò comunque di nuovo! Il tempo è volato, gli spunti di riflessione sono stati tanti (team, coach, persone, individualità, professionalità, formazione nelle aziende, organizzazione…), le nuove conoscenze tutte più che all’altezza.
    Forza Fior di Risorse!
    Giorgio

  10. In 1 parola sola definirei la serata ECCELLENTE!
    Splendido il Contesto, fantastico il Gruppo.
    Consiglio a tutti coloro che ieri non c’erano di parteciperare alle prossime serate.
    E … che l’inventiva sia con Voi.
    Ci vediamo alla prossima occasione!

    Claudia

  11. E un piacere ricevere ritorni positivi !!
    ma un grazie particolare va a tutte le persone che hanno partecipato e che hanno saputo cogliere l’occasione di vedere le cose da un punto di vista diverso.

    alla prossima
    !!!!

  12. Per me non era la prima volta…ho avuto la fortuna di partecipare durante il mio percorso professionale ad altre attività similari, ma questa esperienza è stata fantastica, al pari delle altre. Ho visto 20 persone sconosciute tra di loro mettersi alla prova e ho visto all’interno del mio gruppo, la voglia di fare, di comunicare, di parlare, di mettersi in discussione per la preparazione di un dolce….Dalla semplicità di un piatto di cucina, alla complessità dei meccanismi che ci stanno sotto, osservati dai ns coach, per arrivare ad un obiettivo comune e di gruppo. Sono venute fuori cose interessanti su cui riflettere e da portarsi dentro per migliorarci professionalmente.
    Un grazie innanzitutto ai Coach di Carriere Italia, professionisti di livello molto elevato, che ci hanno guidato in questa esperienza innovativa…un grazie a FDR, di cui orgogliosamente mi sento parte !!!
    Un saluto

    P.s W il team dei DOLCI!!!!

  13. Le foto e i vostri commenti sono davvero entusiasmanti! Non vedo l’ora di partecipare all’evento “team coaching” in cusénna bulgnaisa o altro !!!!

    A presto per la prossima edizione emiliana.

  14. Mi scuso con tutti per non essere intervenuto prima, ma si sa, la vita è quella cosa che succede mentre si è via a far progetti…
    … solo che ogni tanto accadono cose belle ed inaspettate come quelle che sono accadute nella serata di martedì scorso, che consentono di (ri)sperimentarsi, (ri)attivandosi senza barriere, (ri)acquisendo lezioni e consapevolezze che sono e devono essere ben spese nella nostra vita e nelle nostre professioni.

    Per cui,
    grazie a FDR,
    a Osvaldo,
    ai coach,
    a Massimo Colombini di Usodicucina (padrone di casa esemplare!!),
    un grazie sentitissimo a tutti i partecipanti,
    un in bocca al lupo per i partecipanti alle prossime sessioni !!!

    Eppoi W GLI ANTIPASTI !!

  15. Mi unisco al coro. E’ stata una serata fantastia che fa riflettere su atteggiamenti e situazioni che possono realmente accadere in azienda.
    Domenica ho proposto ai miei ospiti la “dadolata” non so se ricordate, l’antipasto cucinato con verdure di stagione provenienti dall’orto.
    Spero di rivedervi presto.
    Buona Pasqua
    Elisabetta Rocchini

  16. RICETTE, si diceva.

    Dunque, a nome del gruppo Antipasti, rissumo rapidamente quanto preparato:
    1) Crostini al salmone (fette di pane imburrate, fettina di salome affumicato, fettina di limone .. tutto molto semplice masempre efficace, un classico insomma)
    2) Uova in bellavista (quarto di uovo sodo guarnito con filetto d’acciuga e cappero, con un filo d’olio a guarnire e legare)
    3) Dadolata dell’orto (melanzane, peperoni e zucchine cubettati/filettati e spadellati in aglio -in camicia- e olio .. spolveata finale di prezzemolo tritato nel piatto di portata, più che altro per estetica)
    4) Incontro fresco (formaggio caprino semi-molle e fettine di kiwi)

    Un salutone a tutti !
    P.

Lascia un commento