Uncategorized

Primo Cross-Event Nazionale: ModenaIn & FiordiRisorse insieme! Le ipocrisie delle teorie manageriali: impariamo dal passato a riprogettare il futuro

10 commenti1563 visite

Ieri sera ci siamo trovati per la prima volta nello scenario del Rechigi Park Hotel di Modena e si è dato il via a questo nostro nuovo progetto di conoscerci in una veste informale e scambiarci idee, opinioni e soprattutto umanità “senza cravatta”, come ci ha detto fin da subito il nostro carissimo amico Osvaldo che ci ha tenuto a battesimo con il suo gruppo Fior di Risorse.

L’atmosfera si è scaldata subito all’aperitivo tanto che la piacevolezza di rivedere persone che si erano conosciute in altre occasioni e l’apertura verso nuove conoscenze, ha permesso di aprire nel migliore dei modi il momento successivo. Eravamo quasi in 100… ma tutti eravamo rapiti dalle parole del nostro ospite Mario Gibertoni.

In sala nessuno osava distogliere lo sguardo o distrarsi per non rischiare di perdere gli aneddoti che ci raccontava… dalla nascita dell’università delle scienze ad opera di illustri uomini di scienza e letteratura incarcerati da Stalin perchè “osavano pensare e fare domande”, al perchè del successo di Obama…

Tanti gli spunti, tanti i racconti che ci hanno ricordato quanto la nostra mente sia imbrigliata dalle abitudini e dai processi di ragionamento appresi…

Chi sarebbe arrivato a pensare che sulla luna le lampadine funzionano anche se si rompe il vetro durante l’atterraggio?… eppure noi italiani ci pensiamo creativi…  e invece siamo solo un pò naif che improvvisano da dio??…. per non parlare del marketing…. che è rimasto invariato dal 1911… forse è ora che iniziamo a farci delle domande!!!

Insomma tanti gli spunti che sono arrivati a tutti noi… e tanti ancora il nostro gruppo ne vorrà condividere!!!

Lasciamo sedimentare la serata… perchè fra qualche giorno si riparte a progettare il prossimo incontro!… e come ho detto ieri sera, le porte del gruppo sono aperte a tutti coloro che vogliono dare contributi ed idee!!!

Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato e hanno contribuito a realizzare una serata indimenticabile!

———————————————–

Giovedì 02 aprile alle ore 19.45 ci troviamo presso il

Rechigi Park Hotel di Modena
Via Emilia Est 1581
http://www.rechigiparkhotel.it/

ModenaIN e Fior di Risorse si sono piaciuti fin da subito ed hanno deciso di collaborare per fare network!

Ecco perchè il primo evento inaugurale di ModenaIN viene accompagnato sottobraccio dagli amici di Fior di Risorse… e insieme vi invitiamo a partecipare a questo primo evento caratterizzato da un tema provocatorio che scalderà l’ambiente e ci permetterà di entrare da subito nel vivo della vita di gruppo!

Sarà nostro ospite  Mario Gibertoni – ex dirigente Fiat e Beretta –  che condividerà con noi alcune delle esperienze che lo hanno portato a rimettere in discussione le poche certezze che abbiamo…. come ci ricorda lui stesso “se tutti studiamo sugli stessi libri, nelle stesse Business School, utilizziamo gli stessi consulenti, come può nascere un vero differenziale di competitività?”

La serata si svolgerà come segue:

ore 19,30       Registrazione e benvenuto
ore 19,45       Aperitivo di benvenuto
0re 20,15       Presentazione di ModenaIN, Fior di Risorse
0re 20,30       A seguire apertura del confronto Mario Gibertoni moderata da Osvaldo Danzi sul tema “Le ipocrisie delle teorie  manageriali: impariamo dal passato a riprogettare  il futuro”
0re 21,30       Buffet finale per facilitare lo scambio di opinioni, interessi e socializzazione.

… a parziale copertura dei costi vivi di organizzazione (noleggio sala e buffet) vi chiediamo un contributo simbolico di 15,00 euro a partecipante….  salvo l’intervento di uno o più sponsors che ci aiuteranno a sostenere i costi di organizzazione, sollevando tutti dalla spesa!!

Per prenotare il proprio posto: http://crossevent.eventbrite.com

Vi aspettiamo numerosi!

10 Commenti

  1. Complimenti ad Anna e Osvaldo per la riuscitissima serata!
    Ascoltare Mario Gibertoni è come aprire una finestra e tornare a respirare aria fresca!

    Si è parlato di ottimismo: ecco un link che parla di Chief Happiness Officer !
    http://positivesharing.com/ Una lettura interesantissima!

    Con qualcuno si è parlato anche di libri: provo a suggerire libri che, nel mio piccolo, mi hanno aiutato in parte ad aprire “le finestre della mia mente”. Un piccolo segno congreto per ridare in piccola parte quanto ricevuto questa sera.

    Buona lettura

    – Pier Luigi Celli – Impresa e Classi Dirigenti “…oggi, sorattutto, quando porsi fuori dal coro è un rischio, e ragionare con pasione sembra un lusso. E così i manager abondano, e di leader sembra essersi persa traccia” (2004)

    – Emma Rosembreg Colorni – Lavorare senza Offendersi

    – Malcom Gladwell – The Tipping Point – How little thinks can make a big difference

    – Chan Kim, Renèe Mauborgne – Strategia Oceano Blu – Vincere senza competere

    – Mark Buchanan – Nexus – Perchè la natura, la società, l’economia, la comunicazione funzionano allo stesso modo

    – Malcom Gladwell – Blink – The power of thinking without thinking

  2. Mario Gibertoni è stato interessantissimo,
    a Modena c’era un personaggio che aveva cose VERE da raccontare, frutto di un vissuto autentico.
    E’ stato uno show: aneddoti, provocazioni e battute a profusione.
    Poteva rimanere altre 2 ore e la curva dell’attenzione sarebbe rimasta sempre in erezione.
    Grazie

  3. Credo che l’intervento di Gibertoni si possa definire semplicemente unico…due ore che sono sembrate pochi istanti per quanto era facile ascoltare e comprendere temi che spaziavano a 360 gradi su tutto.
    Una vera serata di spessore, unica nel suo genere….
    Se il buon giorno si vede dal mattino…Modena In sara’ …un successo annunciato!

    G

  4. Ieri sera ho partecipato alla serata inaugurale del Gruppo di ModenaIN: sono rimasto piacevolmente sorpreso e ho pensato di condividere con tutto il gruppo le mie impressioni sulla serata, a favore di coloro che non hanno potuto partecipare.

    Anna Piacentini, fondatrice del Gruppo, ha organizzato un’ospitalità davvero al di là di ogni aspettativa.
    La location è stato il Rechigi Park Hotel di Modena, un “contenitore” di classe e grande ospitalità.
    Abbiamo goduto di un aperitivo molto “corposo”, quattro chiacchiere in simpatia, si stava bene, forse troppo, per cui Osvaldo Danzi di Fior di Risorse ha dovuto “richiamarci con energia” per iniziare l’evento.

    Anna ha presentato i numeri di ModenaIN che è già ben piazzata sul territorio, soffermandosi in particolare sulla missione del gruppo, che fatto di professionisti che organizzano meeting ed eventi per connettersi e scambiare esperienze.

    Osvaldo, con la sua proverbiale energia, ha quindi ricordato a tutti i presenti il valore di ritrovarsi in un gruppo in cui poter condividere interessi e ideali e, in particolare, l’utilità di unire le energie di più gruppi: idea che è stata alla base dell’evento di ieri sera.

    Quindi, il via allo spettacolo pirotecnico….. ebbene sì: Anna ha organizzato uno spettacolo di fuochi di artificio nella persona di Mario Gibertoni, una persona davvero affascinante con un bagaglio di esperienze di vita e professionali che ci ha sorpreso.

    Mario ha vissuto in Giappone, in America e chissà dove ancora, diventando un esperto di cultura giapponese: il MUDA non ha segreti per lui !
    Ex-dirigente Fiat e Beretta, collabora con la Business School del Sole 24 Ore e con l’entourage dei consulenti di Barack Obama….e mi sono perso tutto il resto dei suoi interessi che non sono certo finiti quì.

    Mario ha spaziato su tanti fronti (facendoci anche sorridere in più di una occasione) dalla mentalità ed economia giapponese, alla difficile congiuntura attuale, fino alle caratteristiche di Obama e del prezioso aiuto che ha in sua moglie e nel gruppo dei suoi collaboratori.

    Ci si è soffermati in particolare sulla difficoltà che abbiamo nel risolvere i problemi e i momenti di crisi se continuiamo a studiare gli stessi testi, frequentiamo le stesse Business School e le stesse persone, costruendoci un paraocchi che non ci fa guardare oltre l’ovvio.
    Il tempo è stato tiranno, quindi gli interventi sono stati brevi ma interessanti, focalizzandosi in particolare sulla inutilità dei cosiddetti “corsi di motivazione del personale” sui quali si è spesa anche tanta ilarità generale.
    Gli argomenti discussi assieme sono stati tantissimi, oserei dire che si è trattato di un bignami di Economia, Sociologia e Organizzazione aziendale. Davvero super il finale ottimistico con il quale Mario ha ricordato le caratteristiche italiane di eccellenza che, se sfruttate al posto della zavorra che ci portiamo appresso, ci aiuteranno ad uscire prima di altri dall’attuale congiuntura.

    Dopo il dibattito, non ci volevamo credere: Anna aveva organizzato una sontuosa cena a buffet con vini di spessore e mi sono mangiato le dita per aver esagerato durante l’aperitivo….. ;-((
    Durante la cena, ancora uno spazio per il networking con una cordialità che ha posto le basi anche per battute umoristiche e fragorose risate che hanno scaldato ancor di più l’atmosfera.

    Infine, prima di uscire, l’ultima sorpresa: per tutti noi presenti una tessera sconto allo spaccio aziendale dello storico salumificio Villani di Castelnuovo Rangone – (sono stato alla recente sagra e ho potuto apprezzare di persona).
    Oltre a ciò, una convenzione presso il Centro benessere DeG di Modena specializzato, in particolare, in massaggio plantoriflessogeno.

    Anna, con il supporto di Osvaldo, Mario e degli sponsor, hanno fatto sì che abbiamo potuto saziare la mente e dare benessere al corpo, riempiendo di energia il cuore.

  5. Interessantissima serata, complimenti a Mario Gibertoni, Osvaldo Danzi, Anna, gli sponsor e a tutti quelli che hanno contribuito ad organizzare l’evento.
    Non conoscevo Gibertoni e sono rimasto particolarmente colpito dalle sue esperienze ed esempi. Ha la capacità di mantenere estremamente elevato il livello di attenzione nelle persone della platea e non ho percepito un solo secondo di noia.
    Mi è rimasta particolarmente impressa la storia dell’ingegnere russo internato da Stalin per 25 anni che, dopo avere riacquistato la “libertà” e non potendo più fare l’ingegnere nucleare, si è messo a scrivere favole per bambini. Mi piacerebbe reperire qualche info su questa storia, ma non riesco a trovare le chiavi giuste di ricerca. Qualcuno può aiutarmi dicendomi magari come si scrive correttamente il nome di quest’ingegnere? Mi sembra che suonasse come Gherig, Guerig, Goering (questo non credo….), …

    Grazie a tutti. Ciao e arrivederci al prossimo incontro.

  6. Ringrazio pure io per la splendida serata
    visto che Gibertoni ha parlato di fine del marketing segnalo un libro a proposito
    Societing: Il marketing nella società postmoderna – Giampaolo Fabris

  7. Mi unisco anch’io ai complimenti ad Anna ed Osvaldo per la serata del 2 di Aprile organizzata in quel di Modena per qualche ora all’insegna dell’apertura della mente, catalizzati da aneddoti mai banali e in un contesto rilassante. Organizzazione e scelta del compagno di viaggio della serata perfettamente azzeccata.
    Bel colpo e a presto!

  8. D’accordissimo con Stefano e Alberto (…….e lo saranno sicuramente tutti gli altri partecipanti) Sono scontati i complimenti ad Anna per l’organizzazione impeccabile e per la partnership con i grandi di Fior di Risorse. Mario non è proprio una sorpresa in quanto la sua enorme esperienza ( e sagezza) è ormai riconosciuta da tutti ma sarebbe davvero bello riaverlo tra di noi per magari entrare più nel merito di alcuni punti veramente interessanti appena accennati l’altra sera…………non con questo voler “scroccare” della consulenza gratis per l’amor di Dio !! Un cordiale saluto a tutti……e avanti a tutta forza con ModenaIn.

  9. Volevo ringraziarvi per la piacevole serata e per l’incontro con un personaggio veramente “scomodo”. Mario Gibertoni mi ha veramente coinvolto.
    E’ stato anche un momento per ripassare tutti Pilastri studiati a Econonia e riguardarli con una maggiore consapevolezza e flessibilità.
    Ho sempre pensato che “la mappa non è il territorio” (Korzybski).
    Grazie per quelle Pillole di Saggezza.
    A’ la prochaine!

  10. Per chi fosse interessato a trovare info sul mitico scienziato russo… ho contattato Mario ed ecco i riferimenti ! … il nome non lo avremmo mai immaginato giusto!

    Si chiama Genrikh Altshuller.. in Internet trovi ancora poco… esiste un libro (lo trovi ovunque..) del competitor Galgano, edizione Guerini Associati titolo Triz, tecnologia per innovare, costo 19,50 € che ne parla

    Ciao,
    Anna

Lascia un commento