Come t’intitoli? – I titoli più (ab)usati nei profili professionali
Linkedin ha fatto un survey internazionale con cui sono emerse quali siano le parole più usate nella composizione del proprio profilo professionale.
CREATIVO (e chi l’avrebbe mai detto?) è la parola che internazionalmente emerge con maggiore frequenza, mentre per l’Italia (Paese di creativi per eccellenza, dalla finanza alla politica agli imprenditori..) la parola più utilizzata sembra essere “Responsabile”.
Niente di cui stupirsi in un Paese in cui le aziende “pompano” i biglietti da visita mantenendo basse le retribuzioni, in cui gli imprenditori cercano “responsabili commerciali e di area” intendendo con questi degli agenti a partita iva e dove i job titles arzigogolati rendono praticamente impossibile comprendere che ruolo svolga un candidato.
Lancio il concorso di fine anno: i job title più arzigogolati che abbiate mai ricoperto (o in cui vi siate imbattuti).
… io vado sull’autobiografico: “account marketer” (per ben 8 anni). Non so se esista l’aggravante di pena per la recidiva.
ho un biglietto in mano con uno che si intitola “Global Account – Payline Specialist”, che in realtà fa il “piazzista” di assicurazioni sui crediti.
personalmente ho tolto da anni qualsiasi carica dai biglietti di tutta l’azienda
Ah ah, io non ricordo come mi chiamavo quando avevo l’azienda a Torino in piena new Economy, ma ricordo che avevamo scritto Direttore Commerciale sul biglietto da visita di Rosario… peccato che non avesse né agenti, né clienti!
Io, dopo una serie di mancati pagamenti, avevo inserito come personale job title, alla prima riga: Filantropo
È vogliamo parlare di questo Head of Liquidated Damages and Post Award Commercial Leverages ?
Io sono uno di quelle che usa il termine “Responsabile”. Ma lo sono per davvero. Nel senso che se nel mio settore qualcosa va storto, cazziano me 🙂 Nei prossimi biglietti da visita invece aggiungerò: non si fanno prestazioni professionali a mo’ di favore.
“Area Manager Mondo” ! Che è un po’ come avere l’aereo parcheggiato sotto casa !
Voglio conoscere il “Head of Liquidated Damages and Post Award Commercial Leverages”? Che lavoro fa?
Ancora un altro, tutto in un solo biglietto da visita !
Vice Direttore Generale
Direttore Finanziario e Amministrativo
Assistante General Manager – CFO
ovvero uno e trino, altro che Bocconi !
E’ nella mia collezione.
Propongo per la sfida il titolo inventato da mio zio, che per anni è andato in giro con un biglietto da visita con scritto “nientologo”
Anni fa da noi c’era un
“Sales Manager BUB”
(dove BUB stava per Business Unit Banche)
mitico!!!
Posso votare per Barbara? Oggi credo che uno dei titoli più diffusi sia “Project Manager”, che non sempre si sa cosa significhi..
il più spirituale: “Innovation Evangelist”
il più contradditorio: ” **Junior Manager”
il più dinamico: “Go to Market Specialist”
Io avrei un simpatico Belga che menziona nella sua business card: Head Sourcing & Contracting Supply & Logistc Subcontracting
Ci aggiungo un fantastico Japanese : Project leader capacitor Business Strategy & Planning Dept.
E mi gioco pure un Tedesco che con il suo titolo fa molto natale : Senior Buyer luminaries – Global purchasing merchandise
per il mio ho proposto caregiver ma è stato bocciato : (
suggeriscono BUM! (aka business unit mngr)