Barilla al forum Enterprise 2.0 Prove tecniche per l'Evento FdR a Modena
Giovedì 10 giugno 2010 a Milano si è svolta la seconda giornata di Enterprise 2.0, l’evento internazionale voluto da Openknowledge per parlare di human resources 2.0, marketing and sales 2.0 e ovviamente innovation 2.0.
La mattinata si è aperta con alcuni speech sullo stato dell’enterprise 2.0 e i nuovi modelli di business.
Dopo il coffee break – mentre nella sala principale si svolgeva un barcamp – nelle salette tematiche le aziende
raccontavano alcune interessanti case history.
Fra questi ho seguito il caso “Il Mulino che vorrei” brillantemente raccontato da Pepe Moder di Barilla, azienda che presto interverrà a un evento Fior di Risorse (17 giugno a Modena).
Nel sito “Nel mulino che vorrei” è stato chiesto alle persone di esprimere idee, desideri, insight (non documenti strutturati o progetti).
Tutte le idee sono state vagliate, alcune scartate perchè irrealizzabili, altre invece sono passate e dopo il voto della community hanno dato vita a progetti reali.
Come dichiarato da Moder:
“Il progetto “Il Mulino che vorrei” non è un sito istituzionale o di prodotto, non è un social network (le persone non si parlano fra loro raccontandosi i fatti propri), non è un forum e non è neppure un customer service; nè tantomeno una cassetta dei suggerimenti stile Ikea.
E’ uno spazio di dialogo strutturato per raccogliere idee in modo strutturato, secondo areee tematiche.”
Risultati?
– 5.000 idee ricevute
– 2.100 idee pubblicate
– 212.000 visite
– 949.500 pagine viste
– 10.200 pagine indicizzate
– 22.600 fan su facebook
– 800 post su siti e blog
Le idee sono state le più svariate, non le svelo per non rovinarvi la sorpresa del 17 giugno; ma il vero successo è stato il riposizionamento del brand e l’attivarsi di molte altre cose.
Per seguire questo e altri progetti Barilla si è dotata di persone interne dedicate ai social media che lavorano secondo modalità di interazione con gli utenti one-to-one (arrivando a mandare email singolarmente). E’ stata un’attività intensa, con il rischio di un forte impatto sui processi aziendali interni.
Ma di questo e altri aspetti del progetto, ci parlerà al prossimo evento Fdr Alessio Gianni, Digital Marketing Manager di Barilla! Non mancate.