Eventi

Bologna, 12/10/2010 : Tavola Pensante: Temporary Management alla Quarta

4 commenti1481 visite

Diciamo che sono intervenute due fortuite coincidenze:

la prima, aver organizzato qualche mese fa in Giunti Editore a Firenze un incontro sul temporary management a cui non tutti hanno potuto partecipare.

la seconda, un fortunato post di Marco Martelli sul Gruppo BolognaIN nel quale si chiedeva un confronto sulle modalità di accesso al temporary management, la percezione delle aziende, l’interesse di candidati e la crisi incombente.

Diciamo che l’argomento ci interessa, perchè la confusione è tanta, la crisi logora e le società di consulenza aziendale, ben presto riciclatesi in consulenza di carriera stanno facendo danni. Grossi. Grossissimi. E alle spese di chi ha difficoltà ed urgenze.

Pertanto, raccogliendo l’invito di Marco e l’interesse delle persone che hanno risposto al post, estendiamo questo invito a tutti coloro che hanno interesse e voglia di approondire il discorso, conoscere le opportunità, valutare ipotesi e fare chiarezza.

Avremo come ospite Maurizio Quarta, collaboratore del Sole24Ore e Managing Partner di Executive Temporary Management, nonchè autore di vari libri sul tema e esperto in tempi non sospetti, sull’argomento.

Sarà una vera e propria Tavola Pensante a scopo di dibattito e scambio di informazioni puro.

Un momento importante per condividere impressioni, fare cultura sul mercato del lavoro in maniera assolutamente trasversale e senza alcun intento promozionale.

Come ogni Tavola Pensante, l’incontro produrrà un librettino con tutti gli interventi che verrà pubblicato sul sito.

4 Commenti

  1. E’ il primo evento di FdR al quale “riesco” a partecipare, l’argomento in qualche maniera mi interessava, e devo dire che alla fine ne sono uscito con elementi e consapevolezze maggiori sul TM. Un plauso all’organizzazione.

  2. Buongiorno, ieri ho partecipato all’incontro ed ho apprezzato davvero molto sia l’organizzazione che le tematiche affrontate.
    Un plauso a Osvaldo che è stato un moderatore eccezionale.
    Una considerazione di fondo la vorrei fare: il panorama delineato del temporary management in italia è molto molto cupo. C’è in estrema sintesi una sola branca del TM che ha mercato ed è quella legata alle ristrutturazioni aziendali e su profili TOP (CEO o CFO). Per il resto del mondo (io mi occupo di operations e organizzazione servizi) non c’è richiesta, non c’è mercato e c’è una grande offerta inutilizzata dovuta ai tempi di crisi. In generale la cosa che più mi ha fatto uscire “triste” dall’incontro è che non ci sono ad oggi canali presenti o in vista che possano far consolidare anche altri tipi di management temporaneo in Italia (per non parlare poi del territorio emiliano).
    Spero vi siano sucessive occasioni di confronto e magari con nuove prospettive di mercato. Un saluto a tutti!!!!!

  3. l’argomento è stato molto interessante, è possibile avere le slides? io sono arrivata con mezz’ora di ritardo e forse si era gia’ parlato dell’inquadramento contrattuale…che credo sia il contratto a progetto, non è vero?

Lascia un commento