Eventi

Chef per una Sera: TeamCoaching in Cucina con FdR

11 commenti1049 visite

 

Sono passati tre anni dall’ultima volta in cui le Persone di FiordiRisorse si sono sfidate in un contest all’ultimo mestolo. Eravamo a Firenze al Dulcamara e qui potete vedere le foto.

Divertimento a parte, è stato un momento soprattutto di coinvolgimento di team in cui ognuno di noi DECIDE, DIRIGE, ESEGUE e si CONFRONTA all’interno di un gruppo di lavoro. Inventare un menù a seconda degli ingredienti a disposizione, scegliere i prodotti migliori, individuare le caratteristiche di ogni componente, assegnare un ruolo non è tanto diverso da quanto succede ogni giorno in azienda.

Solo un pò più divertente, ma alla maniera di FiordiRisorse, riflettendo.

E così, dopo aver pelato, spadellato, sporzionato e qualche volta anche imprecato, i coach di CarriereItalia a cui ci siamo affidati (e a cui da anni ci affidiamo anche per i team building del direttivo di FdR), ci hanno studiato negli atteggiamenti, nei comportamenti e al termine del contest, intorno ad una ricca e allegra tavolata imbandita con le specialità preparate dalle 4 squadre, ci hanno raccontato le dinamiche con cui abbiamo operato. ILLUMINANTE!

E’ da 3 anni che ci viene richiesto di ripetere l’esperimento e questa volta è venuto il momento di riprovarci. Pochissimi i posti a disposizione – solo 20 – per garantire capacità di movimento all’interno della cucina professionale messaci a disposizione dall’agriturismo Il Bove, di cui saremo ospiti.

Seguiranno il nostro “percorso di team coaching” Carlo Bisi e Francesca Cattani di Carriere Italia, coach affiliati alla Federazione Internazionale di Coaching (visto il proliferare di coach per un giorno.. è bene sapere in che mani vi mettiamo!)

Per coloro che sono interessati a pernottare in loco, abbiamo stipulato una convenzione con l’agriturismo,

Pronti a dimostrare DI CHE PASTA siete fatti? E allora non resta che prenotarsi:

http://padelledifdr.eventbrite.com/

 

11 Commenti

  1. Sìssì, è proprio Giorgio!! 🙂

    Io sono tra le persone che da 3 anni richiede di ripetere l’esperimento … e ovviamente non potevo mancare! 😉

    Non vedo l’ora di “spadellare”!

  2. Sìssì, è proprio Giorgio!! 🙂

    Io sono tra le persone che da 3 anni richiede di ripetere l’esperimento … e ovviamente non potevo mancare! 😉

    Non vedo l’ora di "spadellare"!

  3. Mi sarebbe piaciuto moltissimo partecipare, ma purtroppo il link all’evento mi è arrivato solo 10 minuti fa…….
    Sarà per la prossima volta (forse in un altra vita ero un cuoco!)
    Buon divertimento a tutti (perché la cucina, se fatta bene è un divertimento).

  4. Dopo il bel brano sulle “Genti” postato ad inizio anno FdR ci ha dato l’opportunità di metterne in pratica gli insegnamenti.

    E’ stata una bellissima serata dove la condivisione, l’attenzione all’obiettivo del gruppo e all’obiettivo di tutti (un’ottima cena) è stata messa in pratica.
    Sottolineo “ottima cena”: con tanta passione (pur se con poco mestiere) il risultato è stato sorprendente, sia per i piatti che per l’atmosfera nel gruppo.

    Abbiamo sperimentato dinamiche positive che dobbiamo rendere consuete sul lavoro!

    Grazie ai coach (presenza silenziosa, ma efficacissima) e ad Osvaldo, che continua a viziarci con eventi memorabili!

  5. Serata di grande fermento e che ha portato, con la collaborazione di quattro gruppi in parallelo, ad un vero a proprio banchetto di prelibatezze!
    Interessantissimo lo spunto del coach Carlo Bisi che, nel suo brief, ci ha fatto notare come funzionano sempre molto bene le cose “quando non siamo colleghi di lavoro”. Credo che uno strumento come questo, con tutta la sua “leggerezza” , possa davvero rappresentare un’esperienza interessante per il rafforzamento dei gruppi che, quotidianamente, si trovano a dover lavorare insieme: un modo per conoscersi, fuori dai ruoli consueti, e, forse, un modo per accorciare qualche distanza e sciogliere qualche diffidenza.
    Grazie!

  6. Bellissima serata di Teamcoaching ai fornelli! Tanta creativitá, voglia di fare, partecipare… e alla fine mangiare, per celebrare le creazioni, frutto della collaborazione tra belle persone! Grazie Fiordirisorse per l’ennesima eccellente opportunitá di star bene!

  7. davvero una serata memorabile! :-))
    allegria, voglia di sperimentare con persone nuove, ingredienti e ricette, e soprattutto di riflettere assieme sulle dinamiche aziendali.
    ci è stato assegnato un obiettivo aziendale strategico, “la cena”, che coinvolgeva tutti i partecipanti e la sua declinazione in obiettivi di team, a ciascun gruppo la sua “portata”.
    come nella vita di tutti i giorni in azienda a volte gli obiettivi di team possono sembrare in contrasto, potrebbero creare conflitti “di ingredienti e di tempi ai fornelli” (risorse e tempo), ma vanno armonizzati e fatti convergere!

Lascia un commento