Cosa tiene accese le stelle: FdR incontra Mario Calabresi
Fior di Risorse è molto lieta di presentare il primo grande evento emiliano del 2012: “Cosa tiene accese le stelle: Fior di Risorse incontra Mario Calabresi”
Tre nomi innanzi tutto, anzi cognomi per accendere la vostra curiosità: Calabresi, Marchesini, Bonzio.
Nello stile con cui avete conosciuto ed apprezzato Fior di Risorse in questi anni, ci incontreremo anche questa volta DENTRO una splendida realtà AZIENDALE del nostro territorio: Marchesini Group.
Marchesini è un gruppo industriale con radici profondamente emiliane specializzato nella produzione di macchine automatiche per il packaging. Una importante realtà del nostro territorio che è stata capace di espandersi a livello internazionale e che comprende oggi sette centri produttivi e undici società straniere. Sono mille le persone che lavorano in Marchesini per dare ai clienti “tomorrow’s technology today”.
Valentina Marchesini, Marketing Manager del Gruppo Marchesini, ha creduto nel progetto FdR e in questo evento, e ci darà ospitalità in un’area davvero significativa dell’azienda di Pianoro, un’area che contribuirà a dare un sapore magico e concreto a “Cosa tiene accese le stelle”.
Mario Calabresi, dal 2009 è direttore del quotidiano “La Stampa”. E’ autore dei libri: “Spingendo la notte più in là. Storia della mia famiglia e di altre vittime del terrorismo” (2007), “La fortuna non esiste. Storie di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di rialzarsi” (2009), “Cosa tiene accese le stelle” (2011). Nel 2002 è stato insignito del premio Angelo Rizzoli di giornalismo e nel 2003 di quello intitolato a Carlo Casalegno. Nel 2011 ha condotto su RAI Tre la trasmissione televisiva “Hotel Patria”.
Essendo chi vi scrive un lettore de La Stampa e soprattutto grande estimatore dei libri di Mario Calabresi (nel Natale 2010 tutti i miei amici hanno avuto in regalo una copia de “La fortuna non esiste”), da mesi sento il desiderio di incontrarlo e ascoltarlo in “viva voce”. E questo desiderio finalmente diventerà una realtà: al termine di un tenace inseguimento e corteggiamento da parte del nostro Osvaldo Danzi, Mario Calabresi – incuriosito dal nostro progetto FdR – ha deciso di essere nostro ospite!
Per dare ulteriore “pepe” a alla serata abbiamo chiesto a Roberto Bonzio, apprezzato giornalista e ideatore del progetto “Italiani di Frontiera” – oltre che frizzante ospite degli eventi FdR 2011 in aeroporto a Bologna e Pescara – di stimolare la conversazione con Mario Calabresi attraverso 4 clip dai temi molto attuali:
– think out of the box : l’importanza di pensare fuori dagli schemi precostituiti
– la sindrome della pastasciutta : quanto siamo disposti a cambiare i nostri punti di riferimento?
– “cosa tiene accese le stelle” – valorizzare i talenti
– dalla crisi emergono piccole e straordinarie storie personali da copiare con orgoglio, ovvero : “la fortuna non esiste”
Vi aspettiamo il 23 Febbraio in Marchesini. A brevissimo comunicheremo il link per iscriversi all’evento!
Massimiliano Nucci
Grandioso!! non vedo l’ora! complimenti ad Osvaldo e Massimiliano Nucci. Grazie!!
Grande evento!
Ho apprezzato il libro “La fortuna non esiste” e l’ho regalato anche a Natale. Di questi tempi ci è di insegnamento sia a livello personale che professionale.
Un ottimo modo per cominciare alla grande gli eventi del 2012.
Mario Calabresi, in una recente intervista ha affermato:
“Coraggio è avere delle idee e seguirle, è essere appassionati e scommettere su cose positive, è trasformare la rabbia in grinta e voglia di fare …”
Con la verve di Roberto Bonzio e le acute riflessioni di Mario Calabresi, in una cornice come quella del Marchesini Group … si preannuncia un evento davvero memorabile!
Sarà Bellissimo Ascoltare Calabresi in ‘Viva voce’, come dice Max Nucci. Grazie per l’opportunità, lo stimolo, e l’insegnamento!
Davvero i più sinceri complimenti ad Osvaldo and company che hanno organizzato cotanto evento.
Purtroppo gli impegni lavorativi non mi consentiranno di partecipare.
Mi accontenterò dei materiali che saranno messi a disposizione.
… una clip su sito sarebbe l’ideale!
Dai diamanti non nasce nulla, dal letame nascon i fior..
Grazie per questa preziosa testimonianza e per i continui spunti volti al miglioramento di noi stessi e del contesto in cui ci muoviamo ogni giorno!
Gli ingredienti ci sono tutti per una esplosione di positività: Calabresi per lo slancio, l’energia, la capacità di porre l’accento su quanto di buono possono fare tutte le “grandi piccole” persone; Bonzio per fare vedere quanto spesso sia facile realizzare grandi cose con una buona idea e un po’ di coraggio.
Sono sicura che si respirerà una bellissima aria in Marchesini Group e, naturalmente, ci sarà un bellissimo “cielo stellato”!
Io sono un ottimista e come tale vorrei poter sentire le parole di un “ottimista Calabresi”…per tastare dal vivo quell’esplosione di energia che potrà trasmetterci…ho letto i suoi libri e apprezzo molto il modo in cui scrive e racconta di sogni di gente comune.
Vorrei iscrivermi a questo splendido evento – esiste una lista d’attesa?
L’hai appena inaugurata!
Bellissimo ! Io ci sarò e …. l’iscrizione?
Sold Out Emilio!! Mettiti in lista d’attesa su LinkedIN..
Aspettavamo questo evento da tempo… ed ora ci siamo quasi!
L’eccitazione è ai massimi, i biglietti esauriti (MA è già pronta la lista d’attesa)… basta solo pazientare ancora un poco!
Mi aggiungo alla lista di attesa
Andrea
mi farebbe molto piacere incontrare mario calabresi
Ciao Alessandro, l’evento è destinato a chi è iscritto a FiordiRisorse.
Completa il tuo profilo e mettiti in lista d’attesa. Forse c’è qualche speranza..
Gran bella cosa … complimenti a Osvaldo & company. Ma i tuoi eventi sono sempre così frequentati! Lista d’attesa ?!?!!????
In effetti si, Silvia. I nostri eventi vanno a ruba! Spero che non dipenda solo dal fatto che sono gratis!
cia, mi metto in lista anche io, speriamo.
ciao, mi metto in lista per l’incontro
Buongiorno,
anche io vorrei inserirmi nella lista d’attesa per questo interessante evento.
Grazie.
Chiedo a tutti coloro che si sono inseriti in lista d’attesa di mandarmi una mail a fiordirisorse@fiordirisorse.eu per confermarmi l’interesse a partecipare. Grazie,
Sono fiero e contento di aver partecipato all’evento in Marchesini Group di ieri sera. Mario Calabresi ha saputo trasmettere alla platea quelle sensazioni che rimuovono l’indole conservatrice di cui, a torto ed inconsapevolmente, tendiamo a farci scudo e ci fa vedere le cose da un punto di vista realista e non fatalista. Roberto Bonzio con le sue “pillole” di verità vissuta ha saputo ispirare gli animi infondendo nuova linfa e voglia di fare. Sono altresì contento di aver conosciuto un azienda italiana che crede fermamente nelle capacità delle persone che vi lavorano dandogli fiducia.
E’ grazie a FdR, con Osvaldo e all’impegno incondizionato di tutto il suo “staff”, se sono possibili simili esperienze che oltre a “tenere accese le stelle” sanno anche stimolare l’animo.
A presto e forza sempre così …. avanti. Mauro