BelleCapocceComunicazione e MarketingIn evidenzaNews

“Customer Care” non è CRM, è relazione!

2 commenti2824 visite

Nel nuovo BelleCapocce che ieri si è svolto in Veneto, nel sorprendente Bar Borsa, sede del Jazz a due passi dalla Basilica Palladiana di Vicenza, abbiamo affidato i 30 minuti di “Elevator Speech” a Max Franz, responsabile della comunicazione del Gruppo Carraro.

Il titolo dell’intervento di Max era: “Comunicare è un’Impresa” stando a sottolineare vizi e virtù, pregi e difetti della comunicazione aziendale: quando troppo autoreferenziale, quando troppo istituzionale, quando invece parla ai consumatori e tocca le corde giuste.

Tanti gli esempi che il responsabile della comunicazione di Carraro, nonché una delle anime iperattive del Gruppo veneto di FdR, ha portato per testimoniare buoni modelli di comunicazione. Ma fra tanti marchi ciò che più ci ha colpiti sono state due delle slide presentate. In una si diceva: “La miglior pubblicità siamo noi“, ad indicare che nessuno più degli stessi consumatori sono coloro che decretano al meglio la fortuna di un marchio.

Il secondo concetto che ci è piaciuto molto invece è stato: “Customer Care significa Aver Cura Di… Non è CRM, è relazione“.

E le relazioni sono infatti il motivo a cui si punta durante i nostri Belle Capocce. Tante le Persone intervenute all’incontro: manager, imprenditori, liberi professionisti che sono rimasti con noi fino alle 23.00, in un clima di grande informalità e di conoscenza reciproca, in cui si sono creati tanti tavolini e tanti gruppetti di persone che si mischiavano continuamente fra loro.

Grazie anche al “riscaldamento” di serata ad opera di Alessandro Catazzo, coordinatore del Gruppo Veneto che ha presentato le attività e fatto da collante con tutti i presenti.

(Credits vanno anche a Federico Armani & Giuseppe Roberti, supporto necessario per l’organizzazione e a Mariela Victoria De Marchi Moyano che ha fotografato tutto!

Il nuovo anno di FdR sta procedendo a gran ritmo. Prossimo appuntamento: il 20/2 ad Ancona!

Noi di FiordiRisorse
https://news.fiordirisorse.eu/chi-siamo/

2 Commenti

  1. Complimenti a Max per questa presentazione impeccabile. Chiara, concisa e soprattutto efficace.
    Mi ha colpito particolarmente la fine dell’intervento e la metafora di Federico.

    Grazie a Max e a Fior di Risorse

Lascia un commento