Uncategorized

da "La Repubblica" di giovedi prossimo: FdR in paginone centrale sulla Rubrica Lavoro intervista i suoi Soci e dà luce ai BizPartners.

25 commenti2612 visite

I Business Partners di FiordiRisorse quest’anno sono veramente tanti. Abbiamo appena completato le due pagine che usciranno su CareerBook 2010 a novembre con ben 20 partners. Molte le conferme dell’anno scorso, ma davvero tante le new entry che hanno visto nel progetto di FdR un veicolo importante per il proprio modello di sviluppo relazione e di sinergie con le altre piccole e medie imprese della Community.
Siamo stati innovatori. Su Panorama Economy e Sole24Ore della scorsa settimana sono venuti allo scoperto i primi network di imprese, o consorzi, chiamiamoli come vogliamo. Sta di fatto che le aziende incominciano a capire che da soli non si va da nessuna parte e che soprattutto in momenti come questo, bisogna trovare nuove forme imprenditoriali, sganciarsi dai vecchi sistemi e, come ci ha detto Piero Formica all’Ikea “se le Aziende pensano da ora in poi di fare gli stessi margini con la stessa produzione, si sbagliano di grosso”. Da allora il nostro motto è stato “Cambiare, non migliorare!”.
Sono andato a trovare MArco Bettini, Presidente di EmilCamion e rappresentante delle aziende metalmeccaniche in Unindustria Bologna. Dopo aver letto l’articolo su Panorama Economy ho voluto conoscerlo di persona. E’ l’ideatore di IS Bologna, questo consorzio di 10 aziende metalmeccaniche bolognesi.
Sarà interessante averlo come relatore al prossimo evento di FdR. Mi ha detto una frase che ritengo illuminante e fondamentale: “questa non è più la crisi, è il nuovo mercato”. E il nuovo mercato bisogna affrontarlo in maniera differente.
Ne parleremo approfonditamente altrove.
Intanto desidero comunicarvi che giovedi 22 su Repubblica, nella sezione dedicata al Lavoro, FdR avrà una pagina tutta dedicata alla nostra Community. Abbiamo intervistato Marco Scippa di Elica, Silvia Cingolani di Conad, Massimiliano Nucci di Ikea, Corrado Tirassa di CareerBuilder, Enrico Loccioni del Gruppo Loccioni e Presidente di Confindustria Marche, Davide Cioppi di federManager Toscana. Ci hanno parlato della loro esperienza con FdR e del legame fra reti sociali ed imprese. E poi abbiamo dato un nome ed un logo a tutti i nostri Business Partners. Aziende che ABBIAMO SCELTO per la loro bella testa e per le idee che ci mettono dentro. SCELTO, ripeto, come sempre.

25 Commenti

  1. Permettete una considerazione personale..?
    Non sono in FiordiRisorse da molto tempo, e certo non sono uno dei membri più attivi… ma è bello vedere come cresce e si sviluppa, e come sappia concretamente creare spazi per nuove idee, iniziative e… persone!
    La pagina del 22 me la conserverò… magari in futuro (…dopo moltissime altre) avrà un valore sul mercato del collezionismo…

    Continua così, FdR!

    Stefano

  2. Appena arrivo in stazione lo prendo. Ho già avvisato colleghi, amici e mamma che è una vostra fan!!

  3. Finalmente possiamo dire ….. ebbene si, ci siamo anche noi (marchigiani): un grande merito ad Osvaldo per tutti gli sforzi fatti per mettere insieme sponsor, testi, interviste, argomentazioni, foto e quant’altro.
    Un ringraziamento a tutti i ragazzi di FdR per gli sms simpatici, le telefonate carine ed i complimenti: è bello trovare colleghi che si riconoscono in un motivato, grintoso ed unito gruppo di professionisti.

  4. A chi e’ attivo in una cummunity talmente forte da ottenere risultati cosi concreti e ad altissima visibilita’ vanno complimenti proporzionali al risultato assolutamente incredibile !
    A very gooood job!

  5. Ho letto l’articolo e non sapevo che esistesse FiordiRisorse. Ora è tutto chiaro. Stasera leggo le interviste. Filippo.

  6. … mia moglie ha letto il paginone, mi ha guardato, ha sorriso, quindi ha esclamato: tu stai proprio con un bel gruppo!!!

  7. Team
    vedendo la pagina di Repubblica, per citare un’espressione molto in voga in tv
    “Mi sono emozionato!!”

    Molte persone mi hanno chiamato facendoci i complimenti e ringraziato per il supporto che diamo a tutti in questi momento duro per il mercato del lavoro

    Non mi sembra di aver visto nessun gruppo, e ripeto NESSUNO, essere così forte on line, ma soprattutto OFF-LINE!!!

    Ottimo Lavoro!!
    Spingiamo tutti ancora di più

    Giovanni

Lascia un commento