Eventi

Evento Federmanager BO: "IMPERMANENZA – come fronteggiare il cambiamento senza esserne travolti"

1114 visite

“Ogni cosa esistente è impermanente. Quando si comincia a osservare ciò con comprensione profonda e diretta esperienza, allora ci si mantiene distaccati dalla sofferenza: questo è il cammino della purificazione.” Dhammapada, XX (277). 

“Anitya, “impermanenza”, è un termine che indica uno dei tre aspetti fondamentali dell’esistenza nella dottrina canonica del Buddhismo.

Da oltre duemila anni il Buddhismo si è avvicinato al concetto di Impermanenza ed Interdipendenza tra tutti i fenomeni, attraverso un esame attento e minuzioso di questi concetti.
Il risultato è un approccio pragmatico e realista alla situazione di mutevolezza continua che permette all’individuo di non essere sopraffatto dalla mancanza di punti di riferimento.

In tempi attuali contributi di
grandi filosofi (Zygmunt Bauman “Società liquida”), economisti, sociologi hanno provato a spiegare questa mancanza di certezze, con accenti negativi e talune volte positivi.

Partendo dalla trattazione Buddhista del concetto di “Impermanenza” grazie alla presenza eccezionale di un maestro tibetano di fama internazionale e attraverso la “lente” di alcuni manager che hanno sperimentato nella loro carriera momenti di cambiamento attraverso una trasformazione personale, cercheremo di dare indicazioni positive e utili al mondo del Management, per non essere travolti ma anzi per motivare le persone ad affrontare con spirito giusto la mutevolezza del mondo attuale.

In collaborazione con Federmanager Bologna, che organizza l’Evento, ne parleremo con:

Filippo Scianna, Direttore Istituto Lama Tsong Kapa, Pomaia (PI).

Lama Gheshe Tenzin Temphel, Maestro residente Istituto Lama Tsong Kapa, Pomaia (PI).

Savino Paolella, Consulente ed ex manager.

Valter Cucciatti, Top Manager.

Programma dell’evento consultabile su:

http://www.bologna.federmanager.it

 

Luogo, data e orario dell’evento:

Grand Hotel “I Portici”, Via indipendenza 69, Bologna

04/04/2013 – Ore 17.30 – 20.00

Per informazioni ed iscrizioni: comunicazione@federmanagerbo.it

oppure 051/6240102

Lascia un commento