Interviste

FdR intervista Francesca Ciardi, HR Specialist di Phone & Go

1172 visite

Phone&Go è un tour operator nato nel 2003 da una “costola” di Flash International, realtà leader per il turismo egiziano. I 60 dipendenti interni (senza contare i collaboratori esterni) si occupano della creazione dei pacchetti turistici, dalla scelta delle strutture ricettive in varie destinazioni all’abbinamento dei voli, senza dimenticare la fornitura di assistenza al cliente nelle varie località di soggiorno. Opera su due canali di vendita: “business to business” (dedicato alle agenzie di viaggio) e “business to consumer” dedicato ai clienti che possono usufruire del servizio di booking on line oppure contattare il call center, dove vengono supportati da un agente di viaggio a loro dedicato.
FdR: Ci faresti conoscere meglio il tuo ruolo?Di cosa ti occupi ?
FC:
Mi occupo dell’ amministrazione del personale: presenze, cedolini paga e cura dei vari adempimenti mensili. Sono incaricata anche della selezione del personale: ho strutturato interviste sia per appurare la presenza delle competenze necessarie alla posizione che le “imprescindibili” competenze trasversali… curo l’attivazione dei canali di ricerca, faccio lo screening dei curricola, organizzo i colloqui di selezione e mantengo i contatti con vari enti del territorio per attivare gli stage formativi.
FdR:Deve esser bello lavorare per chi aiuta la gente ad andare in vacanza…
FC:
Sicuramente è molto stimolante! Qui l’ambiente è davvero molto dinamico, anche se in certi periodi lo stress non manca…!
FdR: Un consiglio per i membri più giovani di FdR, che hanno cominciato da poco il loro percorso in azienda…
FC:
Per me è fondamentale la flessibilità, la capacità di adattarsi ai bisogni della propria organizzazione. Anche confrontarsi con mansioni diverse da quelle “tipiche” della formazione ricevuta è un’ottima prova, si può imparare molto dal contatto e dall’osservazione di tutti i processi aziendali. E col tempo questo apprendimento può far maturare nuovi stimoli, e nuove possibilità per crescere in azienda… Direi, inoltre che altri due aspetti fondamentali risiedano nel riuscire a sviluppare l’ “organizational commitment”, e nel non perdere di vista gli obiettivi di crescita personale.
FdR:Quali sono i tuoi “jolly”?
FC
: Le competenze dell’area relazionale connesse all’ascolto… mi permettono di collaborare bene con tutti. E poi… la mia motivazione, sempre fonte di energia ed entusiasmo!
FDR: Parlavi della capacità di collaborare…
FC
: Anche se non lavoro “strettamente” in team, collaboro con i responsabili di tutti gli altri reparti in maniera continuativa: io sono di supporto nella definizione dei profili da ricercare, e loro mi aiutano per quelle questioni che non fanno parte della mia formazione… questo rapporto con i colleghi basato sull’ “aiutarsi a vicenda” è fondamentale.
FdR: Una metodologia specifica che ritieni interessante per sviluppare il tuo lavoro?
FC
: Potrei citare tanti “testi specialistici”, in particolare per quanto riguarda la selezione del personale… ma per me è anche importantissimo il confronto costante con chi ha molta esperienza “pratica” sul campo!
FdR: Ci racconti una tua “tattica vincente”?
FC:
Ho sicuramente una buona capacità di gestire le priorità… ma forse la mia tattica “più vincente” è la mia disponibilità nel rapporto con i colleghi!
FdR:Hai un “sogno” a livello professionale?
FC
: Portare il counseling [attività professionale tesa ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, n.d.r.] in azienda… anche se vedo tanta strada per arrivarci. Intanto faccio esperienze differenziate, esploro nuove possibilità… Però mi vedo nel ruolo di chi fornisce un sostegno concreto su temi lavorativi e personali al personale dell’azienda…magari aprendo uno “sportello” dedicato!
FdR: Come hai conosciuto FdR, cosa ti ha spinto ad entrare e… cosa ti aspetti per il futuro?
FC:
Non potevo non conoscere fiordirisorse_new… me lo ha “presentato”direttamente il Presidente! Ho trovato subito che fosse un’ottima idea: credo che il social network sia uno strumento essenziale per confrontarsi, capire, aggiornarsi e crescere… Sinceramente non mi sono mai chiesta cosa mi aspetto… forse perché ha già superato le mie aspettative, sia come numero di iscritti che come eventi realizzati. Spero che continui così, che venga conosciuto da sempre più persone e che diventi sempre di più un punto di riferimento per il territorio…

Lascia un commento