In evidenzaManifestoNews

Il Manifesto del Lavoro a Omnibus La7

634 visite

Questa mattina ad Omnibus su La7, ospite di Frediano Finucci ho presentato il Manifesto per una nuova Cultura del Lavoro.

Qualche giorno fa, qui sul nostro sito avevamo spiegato per sommi capi il lavoro che da quest’estate in FiordiRisorse stiamo facendo per dare un segnale forte alle istituzioni e alla politica su come il lavoro dovrebbe essere e invece non è più.

Da parte nostra, la voglia di portare il Manifesto nelle scuole e nelle aziende per dare nuovamente forza al senso reale del lavoro che significa: “dignità”.

Le aziende sono il luogo dove raccoglieremo le adesioni al nostro manifesto. Sottoscrivere le 24 tesi significa impegnarsi e condividere l’importanza di un contesto aperto in cui le Persone possano esprimersi e al tempo stesso dare e ricevere valore.

Le scuole sono il luogo dove si preparano i lavoratori di domani, a cui dobbiamo insegnare COME si cerva lavoro, DOVE si cerca lavoro e COSA è lavoro e cosa non è lavoro.

Insegnare ai ragazzi e agli adulti che “non esistono lavori di serie B, ma c’è il rischio che si diventi lavoratori di serie B”.

Il Manifesto per una Nuova Cultura del Lavoro è consultabile (ma soprattutto condivisibile) qui.

Lascia un commento