Eventi

Invito a partecipare a “LA REAZIONE ALLA CRISI” incontro con Nando Pagnoncelli, Presidente Ipsos- Ancona, 14 settembre 2010, ore 15.00

3 commenti1632 visite

E’ con piacere che vi segnalo l’incontro organizzato da Confindustria Ancona, per il prossimo 14 settembre alle 15.00 presso la Sede di Via R. Bianchi – Z.I. Baraccola, Ancona

Sarà un’occasione importante per condividere con un personaggio di altissimo livello diversi spunti utili a tutti noi.
Verrà disegnato uno scenario di quanto accaduto e dei trend di reazione della pubblica opinione e dei consumatori alla crisi: come viene vissuta, quali sono stati i cambiamenti negli stili di consumo, quali le strategie di adattamento alla crisi, come cambia il rapporto tra consumatori e brand, rapporto tra propensione al risparmio e al consumo, atteggiamenti rispetto alla green economy, multietnicità, invecchiamento della popolazione.
Chi volesse partecipare – marchigiani e non – può inviare una mail a: amministrazione@confindustria.an.it

Nando Pagnoncelli è nato a Bergamo nel 1959. Dopo la laurea di Scienze Politiche inizia l’attività di ricercatore in Abacus dove nel 1990 assume la carica di Direttore generale e nel 1992 di Amministratore Delegato. Nel 2004 entra in Ipsos Italia, assumendone la Presidenza e fondando Ipsos Public Affairs, la divisione del gruppo che si occupa delle ricerche sulla pubblica opinione di cui è Amministratore Delegato Nel 2006 viene nominato Country Manager di Ipsos Italia. È Consigliere di amministrazione di PUBBLICITA’ PROGRESSO in rappresentanza degli istituti di ricerche di mercato associati ASSIRM e Vicepresidente dell’ONG Cesvi. È membro del comitato scientifico di Comieco, di Symbola e della rivista ComPol (Comunicazione Politica). Dal 2004 insegna “Modelli e processi della pubblica opinione” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nel 2002 l’Istituto Superiore di Comunicazione gli ha conferito il diploma honoris causa.
Nel 2005 è stato nominato membro del Nucleo di Valutazione di Ateneo dell’Università Cattolica di Milano. Dal Febbraio 2009 è Direttore Scientifico del Corso di comunicazione Politica e Opinione pubblica presso l’Università degli studi di Urbino. Ha pubblicato “Opinioni in percentuale” (Laterza, 2001) e, insieme ad A. Vannucci, “L’elettore difficile” (Arel – Il Mulino, 2006). Nel maggio 2009 è stato pubblicato il libro intervista con Mauro Broggi “L’opinione degli italiani non è un’opinione” (La scuola).
Ha tenuto lezioni su Sondaggi e Marketing politico alle università IULM di Milano, La Sapienza e LUISS di Roma, Federico II di Napoli e presso l’Università di Teramo.

3 Commenti

  1. Ciao Alessandra,
    grazie per l’invito, seguo Pagnoncelli in TV sempre con grande interesse (sono uno statistico economico…).
    E’ sufficiente una mail dove indichi, con generalità personali giusto?
    C’è per caso un programma per potersi gestire meglio la giornata… te lo chiedo perché con la ripresa dalle ferie saremo impacciati con una expo qualche giorno in Incisa in Val d’Arno (Andrea Baldas ti ha mostrato http://www.edcexpoexpress.it? L’abbiamo partorito davanti alla nostra macchinetta del caffè – divertentissimo).
    Grazie. Se già sei lì… buone ferie!

  2. @Michele: si tratta di un evento organizzato da Confindustria Ancona nel pomeriggio alle 15.00 per permettere a Pagnoncelli di rientrare a Milano (o Roma?) per partecipare a Ballarò. Non credo quindi,possa durare più di 2 ore/ 2 ore e mezza al max.
    Spero di incontrarti ad Ancona.. mi raccomando manda la mail di adesione a amministrazione@confindustria.an.it
    Ps: il 31/7 ero già in ferie..sono rientrata oggi(sigh!)
    Alessandra

  3. Carissima, scusami se rispondo solo ora (avevo segnato la data su un post-it e non in Outlook, e ieri un’amica in ufficio mentre mi aspettava ha sfogliato le riviste sul mio tavolo e lo ha ripescato).

    Andrea mi ha stoppato (sempre il solito): sono coinvolto da giovedì scorso nell’organizzazione generale del LoppianoLab (www.pololionellobonfanti.it) e mi chiede di frenare qualcosa… gli ho detto che ho già perso l’occasione del caffè quando c’era il Meeting di Rimini (sai perché? lui s’è preso all’ultimo momento il weekend e m’ha lasciato a fare il piantone in ufficio…).

    Stamattina sarà fuori, quasi quasi gli metto in ordine le riviste sul suo tavolo (riviste noiosissime – PC, IT, ICT, WEB, Web e non solo, Web x Sempre, Se non sai cosa fare… Web!, Web… fallo meglio) e poi gli chiedo se posso andare ad Incisa non il 17 con il pullman ma 14 mattina… così intanto sistemo i tavoli dell’ufficio al Polo Lionello.

    Che dici funzionerà???

    🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

    PS: da martedì pausa pranzo è ufficiale quello che ti ho anticipato per telefono da Roma (Pineta Sacchetti)… ho già cambiato il profilo su LinkedIn. Grazie ancora.

Lascia un commento