Jobfair Firenze alla ricerca della multimedialità
Carissimi utenti di FiorDirisorse buona sera!
Avendo finalmente un pò di tempo extralavoro da dedicare alla lettura delle varie iniziative postate sul sito, mi sono imbattuto in quella della Jobfair di quest’anno. Da qui alla valutazione dell’attività e dei programmi il passo è stato breve e devo dire che la manifestazione è sicuramente invitante, ma (c’e’ sempre un ma..) l’organizzazione di un tale evento mi ha portato a riflettere su un punto, ovvero: possibile che un evento così interessante , soprattutto nei contenuti delle varie esposizioni non sia fruibile dagli utenti in esterno? Mi spiego, possibile che, viste le numerose aziende partecipanti, gli importanti sponsor, non sia stato previsto neanche un blog on line, un canale in streaming, insomma! una benedetta connessione con il mondo esterno? Si parla tanto di tecnologia, di connettivita e quant’altro e poi…anche eventi di questa portata mi riconducono alla vecchia visita con borsa, giacca e cravatta come 50anni fa…la cosa sinceramente mi deprime un pò, lancio quindi la “palla” ai colleghi di FiorDirisorse per commenti pro e contro e magari a qualcuno che possa magari spiegare questa boccata di “Vintage” in un mondo sempre più on line.
Claudio Zanardi
Sono sempre più convinta che il web e la connettività siano più nella mia “testa” che fuori, nella realtà e nelle aziende.
Mi scontro quotidianamente con “l’ingnoranza tecnologica” e l’attaccamento a vecchi modelli di gestione e organizzazione del lavoro.
Personalmente credo che si potrà arrivare all’innovazione tecnologica solo se siamo noi,amanti e fruitori del web, i primi a dare il buon esempio e spenderci per diffondere in ogni occasione, lavorativa e non, i reali vantaggi che le connessioni portano.
Non contento mi sono informato direttamente con JobFair e questa è la loro risposta:
Da: Organizzazione Job Fair (info@jobfairfirenze.com)
Egr. Sig. Zanardi
non abbiamo previsto un servizio di remoto per i seminari o di forum on
line.
La ringrazio comunque per l’interesse e spero in una sua
partecipazione
Cordiali saluti
Paolo F..
Direi che al di là della sollecita e cortese risposta la cosa mi rattrista un pò, in fin dei conti si perde una buona opportunità di promozione e valorizzazione del soggetto anche a livello nazionale, e questo per Firenze non sarebbe un male.
La cosa inoltre che mi sorprende di più è che visti i blasonati sponsor e partecipanti nessuno si sia adoperato in tal senso visti i costi ormai più che avvicinabili.
Salve. Concordo con l’osservazione fatta. Infatti è paradossale che non sia stata penasta una messa online del progetto. Nel senso di cronaca via blog, via social network e tutto il resto. Verrò alla giornata Venerdì. Domani però farò parte del festival della creatività a firenze come social media reporter. Li la struttura è stata totalmente incentrata sulla condivisione in tempo reale. Il mercato del lavoro ha bisogno di innovazione, na bisgogno che venga agganiato quel valore etico/sociale/organizzativo che ne deria da internet. E’ un peccato non vederlo realizzato anche quest’anno.
Salve. Sono nuova di FdR…vedendo il vs intervento sul JobFair mi permetto di commentare dato che vi ho preso parte sabato scorso. Oltre ad avere una pessima visibilità e accessibilità multimediale ne metto in dubbio anche la riuscita “sul campo”. Code chilometriche per poi giungere davanti ad addetti poco competenti e per primi poco interessati!Alcuni si sono addirittura limitati a dire che potevamo inserire il nostro Cv sul loro sito, tanto avrebbero distrutto a breve il cartaceo…speriamo che gli altri invece ne abbiano fatto buon uso!Parlo da neolaureata reduce da più di uno stage…un pò amareggiata e disperata in effetti…ciao a tutti 🙂