Eventi

l' EVENTO AMADORI minuto per minuto (o quasi)

898 visite

Vi racconto cosa vi siete persi: un grande evento in una grande azienda.
FdR IN Amadori: Quelli che ci mettono la Faccia. Per davvero!

Sono arrivata un po’ prima, per essere pronta al banco di registrazione e ho assistito all’arrivo di tutti i partecipanti, sembra che San Vittore, il paese in cui sorge Amadori, non sia visibile dalla maggior parte dei navigatori, ma credo che questo non sia stato un ostacolo insormontabile perché la presenza è stata precisa e puntuale da parte di tutti.

Tutti ai propri posti e…si inizia: Francesca Amadori ha raccontato come dall’azienda di famiglia è stato creato questo grande gruppo, gli eventi miliari della comunicazione, abbiamo visto il primo spot andato in onda: un allegro cartone animato con una gallinella che vive felice e beata nei campi a terra….finchè una mano fuori campo la prende per il collo!
Divertente e leggera l’introduzione, arriviamo alla svolta nella comunicazione: si narra che nel pieno di un periodo di crisi del settore avicolo alcuni manager abbiano pensato che solo Francesco Amadori avrebbe potuto convincere i consumatori italiani della bontà naturale dei loro prodotti e in pochi giorni è iniziato il filone di advertising diretto imprenditore/consumatore prima con lo slogan “Io sui miei prodotti ci metto la firma” e successivamente con “Parola di Francesco Amadori”.

Marco Magnaghi, Business Innnovation Manager ha preso la parola per raccontare come è strutturata una campagna di lancio di nuovo prodotto, sono rimasta molto colpita dallo scoprire il focus sul canale digitale, con un concorso on-line hanno raccolto oltre 1000 contributi tra video/contatti di persone che si candidavano a nuovi protagonisti dello spot Amadori e innescato la viralità della comunicazione con un semplice sistema di votazione on-line. Un dato significativo: la pagina di Facebook è passata da 6000 fan a 40.000! A tutto questo seguirà ”L’Evviva Tour”con feste in Riviera che prevedono Aperitivo-Grigliata e Brunch, in una perfetta integrazione tra sponsorizzazione on-line e off-line. Forse era l’orario che avanzava….ma io a sentire tutto questo già mi figuravo in spiaggia a mangiare la grigliata….

Ultimo intervento istituzionale: Francesco Amadori pronto a rispondere ad un paio di domande, quanto è cresciuto numericamente il gruppo? Con una risposta molto precisa abbiamo scoperto che da 18 persone sono arrivate ad oltre 6000 dipendenti. Quanto è importante la relazione di fiducia con i consumatori? Beh Francesco Amadori ci crede davvero e non penso di sbagliare dicendo che la comunicazione non ha costruito niente di artificioso, ma ha semplicemente evidenziato un aspetto già presente nel DNA di questo imprenditore.
I fuori onda? Francesco Amadori che ci racconta di quanto i suoi polli stiano bene e siano seguiti! Divertentissimo quando ha detto “i miei polli mangiano meglio di noi, perché noi li seguiamo bene, stiamo attenti a quante calorie mangiano…” e poi ha lanciato qualche dettaglio sull’apertura alare dei vari tipi di pollo…su quanto siano cresciuti fisicamente negli anni….la metafora pollo/sviluppo della meccanica non riesco a riportarla ma una cosa è stata chiara a tutti: a questo uomo piace il suo mestiere e ci mette vera passione, come non credergli quando ci dice “Parola di Francesco Amadori”?!

La serata è andata avanti con l’intervento di Paolo Iabichino direttore creativo di Ogilvy che ha presentato un escursus sull’evoluzione/involuzione delle campagne di comunicazione.
I punti chiave? I nuovi social media rendono la reputazione un valore monetizzabile, e la pubblicità è tornata ad essere oggetto di conversazione, i brand non possono più permettersi di “fare figuracce”, la viralità della comunicazione premia il dialogo, l’informazione, l’eticità, lo sharing, la pubblicità non è più promettere sogni irrealizzabili ma comunicare vantaggi reali e concreti.
Non voglio svelarvi troppo, perché c’è un bellissimo libro per approfondire tutto questo: Invertising di Paolo Iabichino.

Ultimo e ambito step dell’evento: la cena, non eravamo in spiaggia ma la grigliata c’era, abbiamo provato i nuovi prodotti ancora non in vendita (possiamo dirlo vero? Le polpette e i mini spiedini!) e gli ormai famosi Wurstel Evviva, guardate il minisito http://www.evvivailwurstel.it/wps/wcm/connect/evviva/wurstel/wurstel/ .
Come a tutti gli eventi FiorDiRisorse abbiamo concluso con piacevoli conversazioni tra i vari partecipanti, networking, commenti all’evento, impressioni e progetti futuri, e come sempre…ci siamo proprio divertiti.
Danila

Lascia un commento