EventiIn evidenzaNews

La Grande Notte degli OscarRafoni

460 visite
rafoni

E ci risiamo anche quest’anno.

La NottediNataleAnticipato è la sera in cui “Quelli di FdR” si ritrovano per farsi gli auguri di Natale. Ma siccome veniamo da tante regioni diverse, siccome magari non ci siamo mai incontrati di Persona, siccome alcuni sono Soci, altri sono MUSTeristi, alcuni sono un pezzo della redazione di SenzaFiltro, altri sono “quelli che lavorano dietro le quinte”… Insomma, siccome sono tante le anime di questa Community, la NottediNataleAnticipato è solo una scusa per conoscerci, conoscerci meglio, conoscerci di più.

Fa parte dei Riti

e i riti vanno rispettati, perché sono il carburante con cui la nostra Community continua a viaggiare, a raccontare storie, a inventare progetti. I riti servono, perché ognuno di noi ha bisogno di punti fermi, di un momento in cui si sa che in quel momento lì succederà qualcosa. Ci vuole un appuntamento preciso da aspettare, da rispettare, da celebrare.

La prima cosa che celebreremo quest’anno sarà un modo diverso di fare FiordiRisorse

Quest’estate abbiamo intitolato la nostra Festa (un altro dei nostri Riti) “Quando arrivano i Secondi” e ancor prima, a marzo, Nobilita è stato un progetto enorme, realizzato senza alcuna esperienza nell’organizzazione dei Festival, eppure così ben riuscito proprio grazie ad un lavoro di squadra straordinario. Dopo anni di crescita della nostra Community grazie allo sforzo di Persone Singole che tanto hanno dato al nostro Gruppo, di figure capaci di grande coinvolgimento in ogni regione che hanno realizzato eventi, incontri e progetti, quest’anno abbiamo sperimentato naturalmente cosa significhi lavorare in squadra.

Una lezione (anche) manageriale

Prima di tutto significa Sostenibilità (il tempo si condivide fra più Persone e non viene speso da una sola Persona), più Qualità (perché più Capocce ragionano, più idee vengono fuori e meno errori si fanno), più Coinvolgimento perché più Persone si sentono parte di un progetto.

Conoscersi con i libri

Come fanno Persone così diverse che non sempre si sono incontrate di Persona, insieme ad altre che invece sono già piccoli gruppi ma che in ogni caso hanno lavorato a distanza, si seguono sui social, a conoscersi e a fare Community?

Fin dal primo anno abbiamo inventato un gioco. Ognuno di noi porta un libro che contiene all’interno una frase che permetta agli altri di riconoscerlo/a attraverso un particolare, una passione, un hobby, un’attitudine. In questo modo tutti cercheranno di indovinare, ma solo uno sarà colui che si aggiudicherà il libro. Torniamo a casa con un regalo e qualche conoscenza in più.

DSC_0540_web

La Notte degli OscarRafoni

Quando si parla di Celebrare, in FiordiRisorse lo facciamo davvero. Qualche anno fa ci siamo inventati un Premio: l’Oscar di FiordiRisorse per le Persone che nel corso dell’anno si sono distinte per qualche motivo, i progetti più riusciti, le idee più interessanti. Questi premi li abbiamo chiamati i Rafoni.

E anche domani alcune Persone Maiuscole riceveranno i loro OscarRafoni.

DSC_2054_web

 

Lascia un commento