EventiIn evidenzaNews

La vita fuori le slide

390 visite

LA VITA FUORI DALLE SLIDE.

Questo è Aldo (con Benedetta che ce lo ha fatto conoscere).

Quando ha lasciato IBM dopo una carriera internazionale che nel frattempo lo aveva allontanato dalla sua famiglia, ha deciso di seguire le sue passioni. Dopo aver sistemato i figli, ha deciso di investire quello che restava della sua liquidazione viaggiando al Polo Nord seguendo il popolo delle renne.
Mettendo da parte quel pochissimo che gli sarebbe servito per arrivare pochi mesi dopo alla sua pensione da dirigente.

Poi è arrivata la Fornero. L’asticella si è spostata 5 anni più in là ma nel frattempo Aldo non aveva più un lavoro.

La prima notte l’ha passata in aeroporto sulle chaise-long di Linate; la mattina saliva sul tram che lo portava ai giardini pubblici dove trascorrere il resto della mattinata in compagnia di Sonia, una Persona come lui.

E nel frattempo, maturava una nuova competenza, quella della sopravvivenza: dormire, mangiare, vestirsi.

“A Milano non muori di fame; trovi sempre anche il modo di vestirti. Ho sempre fatto in modo che il mio aspetto esteriore non rivelasse la mia situazione personale. Ero sempre sbarbato, profumato e con una camicia”.

Chiamala dignità, chiamalo senso di colpa, Aldo non ha mai chiesto nulla ai familiari. Quando incontrava gli ex – colleghi: “ho scritto un libro”, rispondeva. Evitando di frequentare i bar di sempre: “sono stato al Polo Nord” diceva a chi lo incontrava.

Aldo ha pensato più volte al suicidio, ma alla fine ha deciso di fondare i Gatti Spiazzati e dare ascolto e una mano ai tanti, troppi, che come lui non hanno un tetto sulla testa e una casa dove stare.

Ieri sera abbiamo dedicato ad Aldo e alla sua storia l’incontro di FiordiRisorse – Una Nuova Cultura del Lavoro ed io sono davvero contento che questa Community stia evolvendo incontrando sempre più Persone vere e affrontando temi che fanno parte di questa vita.

Gli insegnamenti non sempre arrivano da scuole ed istituzioni, le “best practice” quasi mai arrivano da dentro le organizzazioni.
Forse è più probabile che scuole, istituzioni e organizzazioni possano imparare qualcosa dalla vita fuori dalle slide.

Noi di FiordiRisorse
https://news.fiordirisorse.eu/chi-siamo/

Lascia un commento