EventiIn evidenzaNewsReloaded

Sappiamo ancora giocare?

388 visite

IL “RELOADED” DI FIORDIRISORSE

Innanzitutto il posto: il Sermig Arsenale della Pace lo abbiamo scelto perché in un momento come questo una qualsiasi organizzazione che si ritrova per rinnovare i propri valori lo deve fare testimoniandoli.

Non è più tempo di agriturismi e sale congressi, è il tempo di dare una forma a ciò in cui crediamo; uscire dal conosciuto, dalle aree di comfort che impacchettano i nostri pensieri e le nostre parole e provare a vedere se dopo questi due anni “sotto la crosta” c’è ancora materia viva.

Il #Reloaded di FiordiRisorse non è il Convegno della Rete d’Impresa o dell’Associazione di Categoria. E’ un posto per umani prima di tutto. Significa scegliersi senza fare leva su bisogni e convenienze, ma decidere di passare del tempo di qualità insieme per il gusto di stare in armonia, di rafforzare i principi che sono alla base di ogni organizzazione, di mettersi in discussione anziché confermarsi e non ultimo, costruire qualcosa di nuovo per dare ancora più forza a quel gruppo di Persone.

Quest’anno abbiamo ideato il gioco di FiordiRisorse: uno strumento che sia di supporto a chi deve conoscersi e a chi deve iniziare a lavorare insieme ad un progetto. Un meccanismo in cui si vince tutti insieme se ci si mette d’accordo sulle parole da usare, se la cultura è diffusa in modo uguale all’interno del gruppo, se le situazioni sono gestite con modalità condivise.

Non è stato facile. Nel “riscaldamento” del primo giorno ci siamo resi conto quanto sia difficile uscire dagli schemi del lavoro così come lo abbiamo sempre conosciuto e raccontato. Difficile usare parole nuove. Difficile “mettersi in gioco”.

E allora abbiamo deciso di giocare. Ma giocare davvero. Ho portato con me alcuni “giochi veri” e siamo entrati tutti insieme in una nuova sintonia. Abbiamo abbandonato panni stretti per indossarne di più comodi e naturali. E abbiamo imparato ad essere nuovi.

Il risultato è stato un’onda di creatività che ci ha permesso non solo di stare bene insieme e rafforzarci come gruppo, ma di costruire ancora “divertendoci seriamente”.

Anche quest’anno FiordiRisorse – Una Nuova Cultura del Lavoro è pronta per sorprendere.

Lascia un commento