EventiRisorse Umane

Unione Industriali Roma e Mercedes Benz: L'evoluzione delle risorse umane nella cultura aziendale

1 comment1114 visite

Nell’ultimo decennio le imprese si sono trovate ad operare in una realtà caratterizzata da profondi cambiamenti. Fare impresa oggi vuol dire sapere scegliere tra cambiamento e tradizione. Una scelta difficile, ma che dal compierla e, soprattutto dal compierla nel momento giusto, spesso dipende il futuro dell’azienda e delle persone che vi lavorano.
Oggi l’azienda che vuole andare avanti deve operare su un doppio fronte: da una parte la competitività e l’innovazione; dall’altra l’ottimizzazione interna, l’innovazione organizzativa delle risorse.
In questo difficile 2010, caratterizzato da una tangibile recessione economica mondiale, le risorse umane occupano un ruolo centrale nella gestione delle aziende moderne e per le imprese si è affermata l’importanza delle competenze, delle conoscenze, delle capacità e dell’apprendimento continuo.
Le imprese si sono rese progressivamente conto di quanto siano importanti le competenze aziendali e quelle delle persone che in esse lavorano, per raggiungere efficacemente gli obiettivi.
E’ dunque necessario porre una grande cura nella gestione del personale attraverso una valutazione dei lavoratori, secondo quelle che sono le loro effettive capacità e non solo in base alla loro posizione occupata all’interno dell’organizzazione. La cultura aziendale rappresenta uno strumento di gestione del personale finalizzato a motivare le persone e a farle sentire parte dell’azienda.
Il segreto per lo sviluppo competitivo risulta sempre più insito nella risorsa umana che si distingue attraverso la capacità degli individui di acquisire, governare e applicare il patrimonio di conoscenze. In questo contesto, la performance aziendale viene valutata come l’effetto di vantaggi competitivi sempre più legati al know-how interno ed alle competenze acquisite e sviluppate nel tempo.

Proprio nell’ambito di questo contesto, l’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma organizza, in collaborazione con la Sezione Risorse Umane e Formazione, il primo di un ciclo di incontri “LE HR PRACTICES RACCONTATE DALLA LINEA”, dal titolo “Lo sviluppo delle persone per l’eccellenza dei risultati: storia di un processo WIN WIN”, che avrà luogo mercoledì 13 ottobre 2010 alle ore 18.00 presso la sede della Mercedes-Benz Italia di Roma.
L’obiettivo di questa iniziativa è quello di creare un’occasione di scambio e di confronto aperto al pubblico presente, e di mutare l’ottica dei tradizionali workshop in materia di gestione delle risorse umane, sarà anche data voce ai manager di linea, per una testimonianza diretta sui risultati raggiunti ed i benefici ottenuti dalla strategia aziendale a livello di organizzazione e di business, prendendo in esame il caso della Mercedes-Benz Italia.
Il ruolo essenziale delle risorse umane, inoltre, viene oggi unito anche al ruolo strategico della formazione quale leva per il cambiamento e come straordinario fattore di competitività capace di generare valore. Le imprese, infatti, sono alla ricerca di profili sempre più qualificati e specializzati. L’aumento consistente del numero di laureati unito all’attuale momento di congiuntura economica ha determinato nelle imprese una richiesta di figure manageriali altamente qualificate e specializzate nella gestione di particolari aree e settori aziendali.

1 Commento

  1. Ciao Laura,
    sarebbe stato molto interessante partecipare, per i mie interessi.
    Peccato averlo letto solo stamane….
    Potresti aiutarmi/ci, a sapere qualcosa in più?
    Si può avere del materiale prodotto per l’evento, o che sarà prodotto dalla discussione dell’evento?
    Grazie

Lascia un commento