News

Marzo 2008 – Marzo 2010: Due anni di FdR Le cose cambiano.. le Persone migliorano

11 commenti2307 visite

ilaria-e-lucaQuesta “immagine di repertorio” a sinistra, che immortala due dei pilastri di FdR (Ilaria Beggi e Luca Battistini), è stata scattata con un telefonino la sera in cui FdR si è trasformata da un Gruppo LI a una Community di Persone. A quella cena hanno partecipato anche Enrica, Massimo, Emanuele, Michaela, Carlo, Michela e il sottoscritto.

Nessuno di noi avrebbe mai pensato che saremmo arrivati a coinvolgere 2000 persone nel gruppo, nè a convincere aziende come Ducati, Ikea, Indesit, IGuzzini, Giunti, Banca Popolare Emilia Romagna, Clementoni, Rainbow.. a collaborare con noi e a rendere FdR una Community attiva di Persone che si incontrano, si conoscono, si riconoscono e si aiutano ed incoraggiano nel Business nel nostro Territorio. Dopo due anni siamo ancora qui, le persone che erano intorno a quel tavolo oggi sono l’anima di un direttivo di tante persone che contribuiscono a far crescere e migliorare ogni giorno la nostra Community. E tante altre ne abbiamo incontrate nel nostro cammino. Grazie a tutti.

Non faremo celebrazioni di alcun genere, poichè i nostri eventi parlano già da soli e le Persone ci piace incontrarle lì, nelle aziende che ci ospitano e che ci permettono di arricchirci e confrontarci con loro. Noi piccoli, loro immensi.

Faremo invece qualcosa di più per festeggiare questi due anni; anche questa volta lavoreremo con le Persone per creare un “momento di azienda” in cui FdR faccia da incubatore. Un modello imprenditoriale mai visto, che in queste settimane con alcuni (ex) dirigenti, tecnici e advisors stiamo studiando e che permetterà ancora una volta a FdR di presentarsi come una piattaforma “social” di vero Business in supporto a chi ha bisogno di ricollocamento e da sempre ha un sogno “suo”. Ma ne parleremo fra qualche giorno..

Grazie alle società di recruiting, oltre 20 che ogni mese arricchiscono la pagina delle offerte di lavoro, dimostriamo due cose importanti: sul nostro territorio c’è lavoro / è possibile collaborare fra competitors. E aggiungerei: è possibile anche migliorare fra competitors.

Inoltre, anche questo mese troverete eventi importanti in azienda, Tavole Pensanti, opportunità di carriera. Le aziende continuano a credere in FdR e ci propongono i loro spazi. I partners di FdR sono raddoppiati dall’anno scorso e in breve diventeranno un vero e proprio modello di rete d’impresa, coadiuvati da uno o più rappresentanti del direttivo.

E’ grazie ai partners che oggi abbiamo un sito completamente rinnovato non solo nella grafica, ma anche nella sostanza. Registrandosi a FdR si possono conoscere e selezionare i profili degli altri soci, divisi per attività e ruolo, senza dover disturbare nessuno con richieste di “amicizia” o spamming di mail. Si può accedere ad una rassegna stampa mensile con i migliori articoli di management estratti dalle riviste e dai quotidiani nazionali. Si può pubblicare un proprio articolo in maniera diretta.

La novità è che fra non molto, si entrerà in FdR solo su presentazione di altri soci; ci teniamo a mantenere il Gruppo un ambiente esclusivo ed ancora più tutelato e controllato, soprattutto ora che il numero degli utenti in LinkedIN è così grande e che la Community inizia ad avere una visibilità importante.

E poi gli sponsors, che chiedono spazi di presentazione e ci permettono di mantenere gratuite tutte le nostre iniziative. Grazie anche a tutti loro, che non solo ci hanno supportato economicamente, ma che hanno parlato di FdR ai loro clienti, ai loro fornitori, ai loro manager. I loro nomi li vedete scorrere in home page.

Qualcuno non ha fatto ancora in tempo a mandarci il “santino” da pubblicare.

Viaggiamo tutti a velocità diverse…. ma con la stessa passione. Buon viaggio anche a voi.

11 Commenti

  1. A quella cena io non c’ero: non ero ancora del “gruppo”, ma per mia fortuna (e del gruppo?) sono arrivato poco dopo e ho visto crescere fdr giorno per giorno, fino a diventare quello che è oggi.
    Sono stato il primo, o al massimo il secondo, l’anno scorso a fare pubblico outing “ammettendo” (e ringraziando) che grazie a FDR mi sono ricollocato; ma il motivo di tanto interesse del sottoscritto e di tanti altri in questo strano contenitore non è solo l’interesse personale, ma il credere in qualcosa di diverso ma possibile.
    Ognuno di noi si sente un pò padre (mai padrone) di fdr, lo considera anche se in minima parte una creatura anche sua, lo difende e lo ama come frutto del suo impegno…
    Io ne vado fiero, e quando a questo o a quell’evento di fdr, posso sfoggiare il mio badge logato fdr, sto a busto eretto, il mio sguardo è impavido e il mio passo sicuro….
    Forse un domani lontano, quando esisterà fdr “e” il resto del mondo, potrò dire ai miei nipoti, riuniti intorno a me… “Io c’ero, fin dall’inizio, ci sono stato” e loro mi guarderanno con sospetto e con curiosità, ma anche con indubbio rispetto.
    francesco bertellini
    fdr perugia

  2. Il viaggio intrapreso fino ad ora e’ semplicemente unico: passionale, innovativo, esaltante ed orgoglioso!
    Un nuovo vero modo di intendere il network, un modo vero per accorciare le distanze, per interpretare il fare e lo stare in azienda…
    Dua anni molto intensi che credo non sono che un piccolo inizio viste le enormi potenzialità del progetto…
    G

  3. Sono in FdR da sempre e seguo gli eventi dal web. Trovo sempre contributi estremamente interessanti e credo che questa comunity abbia qualcosa di veramente speciale. Prima o poi finirà questa difficile stagione e riuscirò a partecipare anche a qualche evento di persona ma sinceramente vi confesso che l’incredibile fruibilità del web mi permette comunque un arricchimento importante e un network utilissimo. Auguri a tutti i FdR.
    Franco

  4. Anch’io a quella cena non c’ero, ma da che ho scoperto FdR la mia vita professionale è un po’ più ricca. Molte le occasioni di confronto e, una volta tanto, senza la necessità di spostarsi su Milano, volete mettere il vantaggio!
    E quello che ci aspetta da qui all’estate arricchirà sicuramente parecchio la mia personale “cassetta degli attrezzi”, ne sono certo.
    Arrivederci al prossimo evento
    Marco

  5. Il web 2.0 è il futuro, anzi il presente…..

    I cambiamenti che stanno avvenendo grazie a questo tipo di collaborazioni non sono da sottovalutare e penso che solo fra qualche anno ce ne renderemo conto…. d’altra parte se partiti, religioni, sindacati etc etc stanno perdendo colpi altre modalità di “fare gruppo” stanno emergendo.

    Complimenti a tutti quelli che hanno collaborato e collaborano a Fior di Risorse!

  6. Sono molto contento di poter partecipare a FdR..
    ..e aspetto la prossima iniziativa per conoscervi di persona..
    grazie

  7. Non solo sono onorato di far parte di FdR, ma sono uno dei pochi “extracomunitari” lombardi che guardano con ammirazione (visto quel che succede nel tanto rinomato Nord industriale) ad una iniziativa coinvolgente, visionaria e schietta come questa.
    Mi sento talmente coinvolto da questo stile di vita, pacato, mai aggressivo, ma condito di grande determinazione e soprattutto rispetto, che sto meditando il trasferimento definitivo “al Centro”, con famiglia al seguito.

    Solo un veloce aneddoto: una settimana fa ho avuto un colloquio con un’importante Azienda (ebbene sì, sto cercando di ricollocarmi anch’io) e, di fronte agli sguardi sbigottiti dell’HR Director e della Responsabile della Selezione, ho parlato di Fiordirisorse.

    Beh, non ne avevano ancora sentito parlare!
    La sorpresa è stata più mia che loro, devo dire, e in quel momento mi sono sentito più “al Centro” io di loro!
    Grazie FdR!

Lascia un commento