News

"NonSiImprovvisaACaso" L'apertura (integrale) di Paolo Vergnani & Osvaldo Danzi alla #FdRSummerFest

1159 visite

In tanti dopo la Festa ci hanno chiesto se era possibile avere il testo con cui Paolo Vergnani (il nostro ArtistadiRiferimento!) e Spalla (Osvaldo Danzi) hanno aperto la Festa di FiordiRisorse.

Dal momento che tutto quello che è stato recitato corrisponde a fatti reali, pubblici e rintracciabili con facilità in rete, non abbiamo alcun problema a condividere con voi. Lieti che in giro ci siano diversi psicolabili che amano questo genere di humor!!

Riportiamo il testo nella sua integralità (un paio di brani sono stati artisticamente saltati per non eccedere col tempo a disposizione).

Buon divertimento!

Paolo: La serendipità è “cercare un ago nel pagliaio e trovarci la figlia del contadino”. E’ il casuale e l’inatteso che dominano la storia di ognuno: trovare una cosa inaspettatamente quando si stava cercando altro. Essa interviene quando siamo convinti di avere sotto controllo ogni particolare della nostra vita, quando cerchiamo di monitorare nel dettaglio gli eventi, cercando il più possibile di prevederli. E il bello della vita è proprio questo suo sfuggire al nostro controllo, perché i piani non coincidono quasi mai con quelli che ci aspettiamo.

Osvaldo – Non si improvvisa a caso nel 1963 la Kodak inventa il sistema Instamatic e diventa la più importante produttrice di pellicola del mondo.

Nel dicembre 1975 viene inventata la fotografia digitale ma alla Kodak si stima che il mondo non potrà mai fare a meno di pellicole.

Nel 2012 la Kodak viene dichiarata in bancarotta ed entra in amministrazione controllata.

Paolo – Non si improvvisa a caso che cosa produce IBM? Verrebbe da dire computer, ma in realtà l’ultimo computer realizzato da IBM fu Deep Blue il computer che nel 1997 battè il campione del mondo Kasparov.

In quegli anni IBM era al culmine di una profonda crisi. Ma iniziò una risalita che l’ha riportata nel 2011 ad essere la seconda azienda IT al mondo.

Tutto il ramo pc è stato ceduto alla Lenovo ed oggi IBM è uno dei centri più avanzati di svilupo soluzioni informatiche mentre la sua divisione Global Financing è a tutti gli effetti una delle piu grandi banche al mondo.

OD Premio igNobel per la Matematica: Nic Svenson e Piers Barnes (Australia), per aver calcolato il numero di scatti necessari per evitare che in una fotografia di gruppo qualcuno abbia gli occhi chiusi.

PV Premio igNobel per l’Ornitologia: Ivan R. Schwab e Philip R.A. May (Stati Uniti), per aver spiegato perché i picchi non soffrono di emicrania.

OD: “Cinquecento dollari? Sovvenzionato da un contratto? E’ il telefono più costoso del mondo e non è interessante per i clienti business perché non ha una tastiera, che non ne fa una macchina valida per l’e-mail. Puoi avere un telefono Motorola Q adesso per 99 dollari, è una macchina molto capace, gestisce musica, gestisce Internet, gestisce l’e-mail, gestisce la messaggistica istantanea. Per cui guardo questo telefono e dico: Fra sei mesi avranno il telefono di gran lunga più costoso di sempre sul mercato e vedremo come va la concorrenza. Steve Ballmer AD d Microsoft si fa una bella risata alla presentazione di Iphone.

PV: Non si improvvisa a caso: A metà degli anni Settanta la società giapponese Sony stava sviluppando un miniregistratore portatile da destinare ai giornalisti per le interviste. Ma le dimensioni necessariamente piccole dell’apparecchio creavano non poche difficoltà ai tecnici, che in uno dei prototipi riuscirono a inserire i circuiti di riproduzione ma non quelli di registrazione. Il presidente della società Akio Morita e il presidente onorario Masaru Ibuka, da sempre supervisori di ogni nuovo progetto della società trasformarono quel registratore a metà in un riproduttore di cassette con ascolto in cuffia. Così nasceva il WALKMAN.

OD: Non si improvvisa a caso: Era la notte di Natale del 1974. L’ingegnere chimico americano e corista per hobby Arthur Fry non riusciva a ritrovare le pagine dello spartito in cui erano stampati i brani da eseguire. I foglietti di carta che aveva messo come segnalibri cadevano uno dietro l’altro poiché lo spartito era messo verticalmente sul leggio. Tornato in ufficio, Fry ricordò che un collega aveva ottenuto per sbaglio un adesivo troppo blando per essere usato commercialmente. E pensò: fino a questo momento un adesivo più è tenace e più è considerato buono. Ma, rivoltando la prospettiva, un adesivo poco tenace non può funzionare per altri scopi? Così, spalmò l’adesivo “inutile” su alcuni foglietti e notò che in questo modo si potevano attaccare e staccare sulle pagine senza rovinare la carta. Erano nati i POSTIT

PV Nel 1946 un tecnico, Percy Spencer, si trovava davanti a una valvola dei radar quando si accorse che una caramella che aveva in tasca cominciava a sciogliersi. Colpito dal fenomeno, mandò a prendere un sacchetto di granoturco, lo sistemò davanti alla valvola e ottenne del popcorn. Spencer scoprì che le microonde prodotte dalla valvola potevano essere utilizzate per cuocere istantaneamente i cibi. Nacque così il forno a microonde.”

OD 23% dei problemi fotocopiatrici è dato da persone che si siedono sull’apparecchio per fotocopiarsi il sedere

PV quando sei stressato mangi molti dolci infatti stressed al contrario e desserts

OD è l’Aprile 1906. Un italiano, tra le pochissime star mondiali dell’epoca, canta per le strade di San Francisco. Un altro italiano recupera un sacco scavando tra le macerie e lo porta al sicuro su un carretto, nascosto da verdure.

PV La star e’ Enrico Caruso, tenore napoletano di immensa popolarita’. Canta per strada per incoraggiare superstiti e soccorritori, dopo che un terribile terremoto ed un incendio hanno devastato la citta’.

OD L’uomo che scava e’ Amadeo Peter Giannini, in quel sacco ci sono due milioni di dollari in oro, le riserve della Bank of Italy da lui fondata due anni prima a San Francisco. Che non sarebbe risorta cosi’ senza di lui, autentico rivoluzionario del mondo bancario. Con quel sacco d’oro, e un ottimo fiuto nel marketing, sul molo piazza un bancone fatto di un tavolaccio appoggiato a due barili. E un cartello, che promette credito a tutti. Dando il via alla ricostruzione di San Francisco e ad un modo completamente diverso di fare il banchiere.

PV Charlie Chaplin è arrivato terzo ad una gara per sosia di Charlie Chaplin

OD Ogni secondo nel mondo 32 persone pestano una cacca per terra

OD Dopo la ricostruzione di San Francisco, Giannini finanzia la nascita del settore vinicolo e le tante aziende agricole, in buona parte di immigrati italiani, in quella che oggi e’ Silicon Valley. Nel 1919 fonda la Banca d’America e d’Italia, che nel 1927 diventa Bank of America. Nel frattempo, investe a Hollywood prima che la Mecca del Cinema diventi una miniera d’oro. E quando Walt Disney e’ in difficolta’ nella realizzazione di Biancaneve e i Sette Nani, con un budget sforato di due milioni di dollari, a risolvere la situazione e’ Giannini.

PV Quando muore, nel 1949 a 79 anni, la sua Bank of America e’ diventata la prima al mondo. Avrebbe potuto essere miliardario, il suo patrimonio viene invece valutato meno di 500mila dollari. Per anni non aveva voluto stipendio. E quando si era ritrovato a sorpresa una gratifica da un milione e mezzo, l’aveva girata subito alla University of California.

“La smania di danaro e’ una brutta cosa. Non ho mai avuto quel problema”, disse una volta lui, che a sette anni aveva visto uccidere il padre, dopo un litigio per un dollaro.

OD Premio Ignobel per l’ Economia aziendale: Alessandro Pluchino, Andrea Rapisarda, Cesare Garofalo (Università di Catania), per aver dimostrato matematicamente che le aziende diventerebbero più produttive se promuovessero persone a caso anziché seguendo criteri meritocratici

PV Premio IgNobel per la psicologia, Anita Eerland e Rolf Zwaan (Paesi Bassi) e Tulio Guadalupe (Perù) per il loro studio “Piegandosi a sinistra la Torre Eiffel sembra più piccola

OD Alla pagina http://www.bancaditalia.it/bancaditalia/trasparenza/Emolumenti-Direttorio.pdf dove per trasparenza appunto vengono listati gli stipendi dei vertici della banca d’Italia, questo è quello che appare: [slide] Errore – La pagina richiesta non esiste sul server

PV: “no film no business” fu la frase con cui venne accolta nel 1975 dal top management Kodak la nuova invenzione. Si perchè l’inventore della fotografia digitale si chiama Steven Sasson, ed era un ingegnere della Kodak.

NON SI IMPROVVISA A CASO!

Lascia un commento