News

Patti chiari, Community lunga.

2 commenti1166 visite

Almeno una volta all’anno, considerando il numero crescente degli iscritti, conviene fare il punto della situazione su come FdR gestisce contatti e accessi nel Gruppo.

Dando per scontato che sono rarissimi i casi di accreditamento a FdR provenienti fuori Territorio (Emilia, Marche, Toscana ed Umbria), hanno accesso al Gruppo solo profili “decisionali”, che non necessariamente significa essere dirigenti, ma è sufficiente avere il “potere” di decidere in merito a risorse, attività o situazioni di business.

Nel Gruppo sono davvero rari i consulenti. Non è una forma di “emarginazione”, ma molto semplicemente un modo per tutelare i profili alti che popolano il Gruppo. I consulenti VERI, accreditati, che hanno società conosciute o hanno referenze titolate sono benvenuti, perchè portano valore alle visioni aziendali. Coloro che invece pensano di poter entrare in un Gruppo per fare quello che io chiamo “grattagratta commerciale”, restano esclusi.

Tutelare i soci di FdR dagli avvoltoi di turno, che soprattutto in un periodo economico come questo stanno diventando sempre più numerosi, significa anche garantire che chi viene agli eventi di FdR trova contatti di qualità, interessanti anche per chi viene contattato. Il mio obbiettivo è quello di trattenere i manager d’azienda nel Gruppo e dare loro continui stimoli a rimanere e a collaborare con noi.

Proprio in virtù di questo, presentarsi come “amico di..” non dà alcuna garanzia di accreditamento, nè al Gruppo nè ai contatti personali. LinkedIn prevede di linkarsi ai contatti attraverso la funzione “get introduced through” e pertanto questo è l’unico strumento consentito anche qui. Siete voi che presentate e sottoponete al Gruppo o ad altri contatti i vostri amici.

Gli eventi di FdR sono il momento di concretizzazione massima delle attività. E’ qui che si incontrano le persone con cui abbiamo scambiato opinioni, all’interno delle aziende del nostro territorio, e pertanto è fondamentale che in questi momenti il livello degli interlocutori sia quanto più equilibrato possibile.

Gli HeadHunter che partecipano a FdR sono tenuti a collaborare con il Gruppo. Pertanto vengono accolte solo società titolate, conosciute, che operano in maniera corretta e trasparente e che ci aiutano a popolare la pagina delle offerte di lavoro sul sito di FdR.
Nel Gruppo non sono consentiti Jobs da privati, perchè FdR è una piattaforma di confronto e di scambio e non il giornalino delle inserzioni gratuite.

Infine, è importante che i contatti siano visibili. Se decidiamo di fare social network, che sia effettivamente tale. Chi non condivide questo criterio non può far parte del Gruppo. Non è corretto che la condivisione avvenga unilateralmente ed è mia profonda convinzione che solo attraverso lo scambio di informazioni un manager possa crescere e far crescere la propria azienda. Non ha alcun senso nascondere i propri contatti e poter vedere quelli di tutti.

Spero condividiate ancora una volta la linea della Community, che insieme alla frenetica attività di un direttivo sempre aperto ci ha permesso di accreditarci ad Aziende importanti del nostro territorio e ad ottenere sempre di più una posizione di grande partecipazione ed evidenza.

A presto,

2 Commenti

  1. Ringrazio sinceramente per questa sintesi.
    Mi scuso personalmente se a luglio ho evidenziato l’interesse ad entrare in FdR da parte di una persona di Milano, che forse ancora oggi non ha i cosiddetti “poteri decisionali”. In questo caso, la persona interessata è in questo periodo spinta semplicemente dal fatto che nel ruolo dirigenziale che ricopre sta sviluppando un percorso di maturazione personale (sta seguendo un master in relazioni industriali).
    E nel confronto di queste settimane ha trovato ad esempio molto stimolante la discussione sul cambiamento, alla luce dei fatti della Fiat (sostanzialmente le ho fatto condividere il mio profilo – per poi cambiare password :)).

    L’inquadramento oggi delineato mi trova pienamente d’accordo, apre la community al suo mercato di riferimento con una identity chiara e distintiva.

    Complimenti a coloro che hanno elaborato questo documento.

Lascia un commento