Eventi

Quanto influisce il clima aziendale sulla performance dei dipendenti e sul fatturato? Ne parliamo il 9/3/2011 in Unindustria Bologna

2 commenti1318 visite

great-places-to-workLa domanda è molto semplice, per quanto provocatoria.

Quanto, all’interno delle PMI del nostro Territorio si è sensibili al fattore “clima”? Ovvero, gli imprenditori hanno capito che da un buon clima interno, dalla collaborazione fra i dipendenti, dalla comunicazione fra dipartimenti, dalla sinergie fra manager, dalla condivisione di progetti, dall’affiatamento e dal senso di appartenenza si può migliorare anche le prestazioni e i fatturati?

Ma soprattutto, siamo davvero convinti che certi strumenti e certe pratiche non siano alla portata anche di un’azienda dai 50 dipendenti in su?

Siamo davvero convinti che le nostre aziende non siano in grado di competere, in termini di immagine e di best practices con i “grandi colossi del mercato”?

Nel progetto di FdR c’è l’obbiettivo di condividere strumenti e opportunità per le Imprese del Territorio e per i Manager che vi lavorano, lo sapete. Per questo motivo, abbiamo deciso di definire una partnership con

Great Place to Work, l’Istituto Internazionale più qualificato nella consulenza aziendale e analisi di clima a cui abbiamo chiesto la possibilità di affiancare, accanto alla classifica delle migliori aziende italiane, anche una classifica delle migliori aziende del Centro Italia da 50 dipendenti in su, che sarà pubblicata come tutti gli anni sul Sole24Ore.

Non potevamo non coinvolgere in questo progetto Unindustria Bologna, l’Associazione di imprenditori più importante del nostro Territorio.

Ogni azienda dovrebbe voler approfondire cos’è un’analisi di clima e come questa può positivamente influire sulle performance delle persone e sul fatturato. Ne parleremo dunque con due aziende Emiliane che hanno partecipato al progetto, per confrontarci e condividere informazioni che possano aiutare i nostri manager e le nostre Imprese a migliorare, crescere, cambiare.

Saranno con noi: (inizio ore 18.00)

Cristiano Cobianchi – Presidente Settore Terziario Innovativo, Unindustria Bologna
Gilberto Dondè – Presidente Great Place to Work Italia
Enrico Piccinini – Vice Presidente Risorse Umane GENZYME
Gianmaurizio Cazzarolli – HR Director TETRAPAK

Al Termine, aperitivo di networking offerto da SoSushi, nuovo Partner Gastronomico di FdR (perchè il business non è tutto!).

per prenotarsi: http://climaziendale.eventbrite.com/

2 Commenti

  1. Qualunque evento organizzato da FdR offre spunti di riflessione e idee, anche questo lo è stato, come gli altri a cui ho partecipato. Un apprezzamento a Osvaldo e team per quanto mettono in moto e realizzano, e un grazie particolare a Osvaldo, Africa, Alessia, Alessandra, Max, Luisa e Kishore per l’accoglienza e il bellissimo dopo-evento

  2. Premesso che è un incontro più istituzionale, l’impronta ‘Persone al Centro’ era ben visibile. C’è stata una bella, e breve presentazione di cos’è GPTW, specialmente per le Aziende di medie dimensioni. Gli interventi di Riccardo Palmisano (Chief Executive Officer GENZYME) e Gianmaurizio Cazzarolli (HR Director TETRAPAK) erano interessanti. Il primo mi ha detto, durante il post incontro che la cosa più importante che GPTW ha dato a loro e la maggiore consapevolezza dell’ambiente di lavoro. Gianmaurizio ha invece focalizzato, sempre in risposta una mia domanda personale, sulla visibilità aumentata verso l’esterno, specialmente verso persone che vogliono lavorare con la Tetrapak non semplicemente come un posto per lavorare. Inoltre mi ha colpito il concetto di miglioramento continuo, ciclico che attua Tetrapak partendo dal feedback ottenuto dal questionario di GPTW.

    Si vedeva in evidenza il concetto di persone al centro come l’importanza e il valore dato alle persone molto oltre ‘risorse’.

    Mi ha colpito la semplicità organizzativa e nel approcciare delle cose, Life is simple!

Lascia un commento