Eventi

"Scegliere o esitare? Il mestiere (s)comodo di decidere" Il nuovo evento di ‪FiordiRisorse‬ Marche

1314 visite

Potresti decidere di non fare potature nel periodo sbagliato oppure potresti evitare di prendere decisioni quando la luna gira nel verso contrario o anche attendere prima di attraversare la strada. Si tratta di valutare il momento giusto, con i dati disponibili, la lucidità (e perché no, anche il distacco necessario), ma prima o poi, talvolta prima di quel che si pensi – perché dalla velocità non si può prescindere – una decisione va presa!

Quanta fatica “decidere”! La fatica di studiare la mossa giusta, di sapere cosa fare e come agire. Platone diceva che “una buona decisione è basata sulla conoscenza (sulla competenza, diremmo oggi) e non sui numeri”.

Saper prendere le decisioni giuste nel senso di avere le informazioni, i dati, avendo valutato pro e contro, strategie e contromosse, fa parte di un bagaglio destinato ad aumentare in quantità e qualità. Ma non bastano procedure o linee guida a fissare i paletti, i limiti del processo decisionale.

Una volta acquisite forme e modi, la capacità decisionale migliora, al punto che “L’intuizione di un istante talvolta vale una vita di esperienza.” (O. W. Holmes)

Il “momento critico”, quello in cui non si può aspettare, in cui comunque sia, una decisione va presa, costituisce quasi una liberazione.
La decisione migliore, verrebbe da dire, è quella che avremmo potuto prendere, ma non abbiamo preso a favore di una scelta di default, quasi ovvia, normale!
Si scrive molto di “decisioni”, ma rimane il fatto che senza tre elementi essenziali, qualsiasi azione perderebbe spessore. Cervello “operativo” + dati e informazioni comprensibili + energia disponibile a gestire il processo.

Per tutto il resto una ‪#‎MasterCard‬ potrebbe essere utile, magari ad aprire una porta…ma non a prendere una giusta decisione!

A questo punto la decisione migliore da prendere? Quella di essere presenti al prossimo evento di #FiordiRisorse, giovedì 14 Maggio 2015, alle 19:00 al Polo Didattico della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco delle Marche, a Senigallia in Via Arceviese.
…per saperne di piu’, per decidere consapevolmente!

Osvaldo Danzi – Ideazione e Sviluppo progetto FdR
Michele Morichi, Antonella Cipollone e Fausto Massioni – Regional Manager FdR Marche
Fabrizio Pieralisi – PM Evento “Il mestiere (s)comodo di decidere!

https://www.eventbrite.com/e/scegliere-o-esitare-il-mestiere-scomodo-di-decidere-tickets-16828510528

Lascia un commento