Eventi

Cronache da Volterra: Sedurre una donna o sedurre un'azienda. E' "solo" questione di intelligenza. (da parte di N.Grande e P.Vergnani).

21 commenti3397 visite

dsc_0170-mediumLa chiave di svolta dei due giorni di incontri a Volterra sta in un segreto solo: conquistare un cliente è come conquistare una donna. Non basta che il prodotto sia “valido”. Ci vuole passione, convinzione e una dose di “tecnica”.

Bruttissima parola: “la formazione”. I formatori: “Noi facciamo formazione”. Il titolare d’azienda: “Si, ma quanto costa..la formazione?” Il Direttore del Personale: “Quest’anno abbiamo tagliato i costi di formazione” “Perchè sa, la formazione è un costo”. I dipendenti: “Sempre le solite cose di formazione”… E così via.

Questo accade perchè ormai TUTTI fanno formazione. TUTTI si inventano “modelli nuovi” di formazione: il team building, la barca a vela, i ponti tibetani, i buttatichetiprendiamo, poi la leadership, il management, il time management, il oneminutemanager e sempre le stesse solfe…

Ma se le avessimo chiamate “tecniche di vendita”, avremmo riempito l’aula?
Ma se anzichè sorridere insieme con le metafore di Paolo sulle “percentuali di riuscita” di Paolo e Monica in una serata a Lucca avessimo fatto dei grafici alla lavagna e disegnato “pizze” e “piramidi”, avremmo portato a casa le stesse suggestioni?
Se anzichè dividere le Persone di FdR in gruppi e disegnare le strategie di coonquista di una donna, individuare un seduttore e una seduttrice, chiedere “Time Out” nel bel mezzo della seduzione per confrontarsi col proprio team e tornare dalla gentile pulzella (e che pulzelle!!) per strapparle un appuntamento, avessimo scatenato una gara fra commerciali concentrati sull’ obbiettivo di “portare a casa” il cliente e nel mezzo della trattativa settare un momento di brainstorming con i colleghi per elaborare un reforecast e tornare in azienda per chiudere l’obbiettivo, sarebbe stato la stessa cosa?

Eppure, incredibilmente, mentre Nicola predisponeva probabili lunedi pomeriggio al supermercato (quando i parrucchieri sono chiusi..) o situazioni in funivia o ai matrimoni degli amici, al momento della discussione tutti parlavano incredibilmente di Azienda e Clienti!!

Sono state due giornate splendide, con un gruppo in grande armonia, probabilmente facilitato non solo dalla bellezza del posto (che ci ha regalato paesaggi da schianto in un clima smisuratamente estivo), ma anche dalla cena in un incantevole agriturismo al tramonto, accompagnata dai vini de La Regola.

Anche quest’anno Ferruccio FiordiSpini (uniti dal destino di un nome)e il SIAF non ci hanno traditi e i formatori (perchè di questo si tratta), sono stati all’altezza del cuore e dell’anima di questo Gruppo.

dsc_0146-medium

21 Commenti

  1. Vorrei solo aggiungere come mi abbia colpito la possibilità di adattare tutto quanto imparato a TUTTE le situazioni di “vendita”… compreso il colloquio di lavoro!
    E poi, davvero, un grande saluto a tutti i partecipanti… un meraviglioso gruppo di “aspiranti seduttori”!
    Davvero un gran bel modo di essere “formato”… è un “duro lavoro”, ma personalmente… ricomincerei anche domani!

    Stefano

  2. …..posso fare una critica?
    …troppo radi questi “eventi”, bisognerebbe farli più spesso….che ne pensate trovate? (domanda aperta!)…;)

  3. Un Ringraziamento di Cuore a Fior di Risorse per l’ennesima eccellente opportunitá di Ben-essere che ci ha offerto. Perché quando si crea un tale mix tra contenuti, location e PERSONE di questo livello, quello che si sta offrendo in realtá é l’occasione di star bene: ispirazione per la mente e il cuore, senza dimenticare i piacere di gola. C’é forse ambizione piú meritevole?
    Grazie a Paolo e Nicola, Formatori con la EFFE maiuscola, a OSV e alla sua contagiosa positivitá e a tutti i compagni seduttori e compagne sedotte e NON abbandonate!
    A presto,
    Monica
    ps: Saluti da Lucca 😉

  4. Bello bello bello….la seconda formazione con FDR….un gruppo di persone che aveva voglia di mettersi in discussione, che ha avuto voglia di conoscersi, due formatori d’eccellenza, quel clima stupendo di sole, colline toscane e voglia di stare insieme !!
    Grazie a tutti…

  5. 2 formazione al Siaf da parte di FDR e con lo stesso successo e professionalità….bello vedere le persone che si vogliono conoscere, mettere in discussione, imparare, cullati dal meraviglioso clima delle colline toscane. Grazie ai due formatori di eccellenza….e a tutti voi.
    Un caro saluto
    Ilaria

  6. Sono stato sedotto!

    Sono stato sedotto dalla competenza e simpatia di Paolo e Nicola (seduttori formattori), dalla fantasia di Osvaldo (seduttore creatore), dalla managerialità di Ferruccio (seduttore organizzatore), dalla passione di Luca (seduttore vinificatore), dalla simpatia dei partecipanti (seduttori sedotti).

    E come tutti i sedotti conto i minuti che mi separano dal momento in cui rivedrò i miei seduttori.

    Grazie a tutti e a presto!

  7. Da quando Paolo, Master Formatore ha esordito dicendo “I formatori sono antipatici..” e ” ..in sè adoro parlare di me, lo trovo un tema stupendo…” mi ha incollato alla sua splendida performance dalla quale non ho perso una parola!!!!
    Il primo corso che non ti fa guardare l’orologio dopo 30 minuti! Illuminante

    Grazie a FdR ed in specifico ai relatori, a chi ci ha ospitato ed al grande Osvaldo

    Non mancherò ai prosimi appuntamenti

    Giovanni

  8. evviva il “cuccaggio”!! evviva FdR!!! Organizzazione perfetta di FdR,formatori eccezzionali per competenza e valore umano,contesto e accoglienza fantastici, compagni di avventura ai massimi livelli di sana goliardia, insomma una vera SEDUZIONE…
    Era per me la prima volta con FdR, mi avete tutti stupito, grazie.
    Giampiero.

  9. Un saluto a tutti i partecipanti e un grazie a FdR per averci proposto questa splendida due giorni. Paolo e Nicola mi hanno sedotto fin da subito e hanno offerto spunti di riflessione veramente interessanti. E poi come non parlare della stupenda cornice in cui si è svolto l’evento…..

  10. Location meravigliosa, persone (team formatori e partecipanti) eccellenti, sicuramente la formazione esperenziale è quella che ti lascia tornare a casa molto più arricchito rispetto alle interessanti ma a volte inefficienti giornate in aula…
    Il suggerimento che lascio è quello di ripetere a breve la cosa: non solo ho fatto una magra figura nel mio tentativo di seduzione in aula, ma quando sono tornato a casa non sono riuscito nemmeno a sedurre mia moglie!!

  11. IO C’ERO!!! Questa è la prima cosa che mi viene da dire. E mi sento fortunata per questo. Paolo e Nicola sono stati grandi, anzi grandissimi!
    Mi sono divertita ma ho anche imparato tante cose, che rivenderò presto come ho già detto a Paolo, citando la fonte!!
    Grazie a tutti per aver reso così bello questo incontro!

  12. Come al solito 10 e lode a tutti.

    Per dovere di ospitalità si comincia da Osvaldo il visionario poi a Nicola e Paolo seduttori anche per piacere e non solo per dovere, e penso che quì si faccia la differenza.

    Nonvoglio dimenticare però anche tutti quelli che si sono impegnati per tradurre in realtà queste due giornate.

    Un grazie di cuore ai colleghi seduttori e sedotti a seconda dei momenti.

    Ottimi gli spunti professionali che dovrò mettere in pratica fin da oggi e alla prossima, sempre più seducenti che mai.

  13. Signori e signore,
    APPLAUSOOOOO!!!

    Onore al merito degli organizzatori per il fulgore della location e per il meccanismo perfetto che ci ha permesso di trarre cosi tanto, in cosi poco tempo, con tale intensità, da questa occasione. Complimenti “specifici e anomali” ai nostri cari formatTori per l’intelligenza e l’efficacia della metafora: sono certa che nessuno commetterà più gli errori di cui abbiamo riso a crepapelle. Ci siamo divertiti troppo per dimenticare quello che abbiamo imparato..Verba volant .. BUT.. risa manent!!

    Ma sopra ogni cosa, un applauso a questo gruppo di persone capaci di lasciarsi andare, di ridere insieme..capaci di acute riflessioni e sonore risate, attente perfino al rumore di una vite che germoglia.

    Grazie ai compagni di queste pagine giocose: a Monica, Andrea, Massimo, Slajana, Stefano, Fabrizio, Ilaria, Claudio, Antonio, Michela, Paolo, Pietro, Marina, Giovanni e tutti gli altri.
    Ricordo i vostri cognomi per bieche questioni amministrative (sic!), ma ricorderò nomi e volti per i sorrisi, le battute, lo stupore condiviso e divertito che ci ha uniti e fatti star bene. A presto!

  14. Anche da parte mia un grande GRAZIE a tutti!
    A Nicola e Paolo, davvero grandi… e a tutti i partecipanti per il piacere di due giorni che hanno avuto un solo difetto: sono finiti troppo presto!
    Adesso proviamo a mettere in pratica il consigli dei nostri formattori… con i clienti ovviamente!!!! 🙂

  15. Qualora qualcuno fosse interessato ad approfondire l’argomento con qualcosa di adatto al tono del week end, ho visto per puro caso in tv un film mai uscito al cinema in Italia dal titolo
    “Per amore o per interesse”
    [Let the Game Begin , USA, Canada, 2009, Commedia, durata 90′] Regia di Amit Gupta
    estremamente leggero ma gioca sul passaggio dale capacità seduttive a quelle di vendita. più o meno.

  16. è vero è un film fantastico… ma non credo che potrà sostituire il vostro intervento! mi hanno detto che siete stati molto bravi!
    mi accodo ad Alceo nella speranza di poter rivivere presto quest’occasione!

  17. Trovo solo adesso il tempo di scrivere su quest’evento e mi accodo al coro.
    Due magnifiche giornate, INTERESSANTI, UTILI, BELLE e PIACEVOLI….che altro dire che non sia gia’ stato detto?
    Grazie e tutti quelli che hanno condiviso con me quest’esperienza ed a chi l’ha resa possibile Direttivo FdR, Osvaldo, Nicola, Paolo e SIAF.

  18. ….scusate il ritardo!
    ho letto tutti gli altri commernti e non posso che essere d’accordo con quello che avete scritto.
    Sottolineo la magnifica abilità che hanno avuto gli organizzatori nel costruire il gruppo, nell’integrazione dei nuovi come me !
    Grazie 1000 !!!!

  19. …spero di non essere l’ultimo ma anch’io volevo sottolineare come riuscirsi a ritagliare momenti per se stessi è una fortuna e che questo WE è stato sicuramente un ottimo investimento (scusate se uso un approccio contabile ma si tratta di deformazione professionale). Grazie a Paolo e Nicola per essere riusciti a tirare fuori da tutti noi la voglia di partecipare attivamente e anche di metterci in discussione. La location è il contesto di Volterra hanno fatto tutto il resto. Bravi tutti!

  20. …tranquillo leonardo, sono io l’ultimo!
    Voglio ringraziare FdR, SIAF e in particolare Nicola e Paolo, per queste due giornate assolutamente indimenticabili.
    Organizzazione perfetta, due formattori eccezionali, location e vitto di lusso, un evento degno delle migliori convention aziendali!
    E poi… un clima stupendo sia come meteo che come “chimica” tra tutti noi. Ho avuto la fortuna e l’onore di conoscere veramente delle BELLE PERSONE.
    Mi auguro di ritrovarvi presto!
    P.S. consiglio la visione a tutti su youtube del canale teatrodimpresa: http://www.youtube.com/user/teatrodimpresa
    Credetemi, non c’è niente di più bello e proficuo di far formazione ridendo e divertendosi.
    A – ri – vederci!

Lascia un commento