Eventi

Sqcuoladi Blog: come ti creo la meritocrazia online

4 commenti1348 visite

sqcuolaIeri io e Osvaldo abbiamo partecipato alla conferenza stampa per il lancio di SQcuola di Blog ,un progetto a dir poco innovativo, in cui siamo stati coinvolti.
Sqcuola di blog è un master in Social Media Marketing, abbastanza atipico:
è online, è interamente gratuito, e viene erogato (per la maggior parte delle ore) in modalità fad.
Questo vuol dire che anche chi lavora, può tranquillamente frequentare il master e acquisire competenze nuove senza doversi assentare da lavoro o prendere ferie.
Il progetto nasce da un’idea di Andrea Alfieri, conosciuto in rete come l’arrotino del web, un formatore, comunicatore , blogger che ama condividere tutto ciò che sa del mondo “social media”.

Sqcuola di blog è un progetto nato in modalità crowdsourcing ed è per questo che è in continua evoluzione.
Tre sono i valori su cui si fonda: meritocrazia, condivisione e fruibilità; direi che di questi tempi si sente il bisogno di avere progetti di questo tipo.
L’obiettivo di SQcuola di blog è quello di fornire alle persone delle competenze pratiche per diventare un tramite tra le aziende e i gli utenti, i futuri clienti (si spera)!
In questo particolare momento economico c’è bisogno di professionisti che sappiano guidare le aziende nella scelta dei giusti canali comunicativi e relazionali e che sappiano ascoltare, monitorare e percepire le sollecitazioni che il mercato offre, anche attraverso la rete.
Come ci ricorda il Clue Train Manifesto, che lo si voglia o meno (che lo si sappia o meno)  gli utenti parlano di noi, e sempre più spesso lo fanno in rete, diffondendo la loro opinione sui social media!

[“Le persone nei mercati in rete sono riuscite a capire che possono ottenere informazioni e sostegno più tra di loro, che da chi vende. Lo stesso vale per la retorica aziendale circa il valore aggiunto ai loro prodotti di base.” (tesi 11)

“Le aziende possono ora comunicare direttamente con i loro mercati. Se non lo capiscono, potrebbe essere la loro ultima occasione” (tesi 19) ]

Sarebbe quindi opportuno che le aziende si attivassero, non solo per monitorare i flussi di comunicazione ma anche per iniziare un dialogo con le persone!

Per accedere al master occorre partecipare alla selezione : i candidati devono compilare un test, presentare curriculum e lettera di motivazione. La commissione valuterà  gli aspiranti partecipanti sia in base alle competenze ma anche alla motivazione; solo i 30 più meritevoli saranno ammessi.

Qua trovate tutti i dettagli per accedere alla selezione: http://sqcuoladiblog.it/come-iscriversi/

Che aspettate? E’ un’occasione imperdibile per formarvi su temi attuali e per confrontarvi con  professionisti che quotidianamente affrontano il famigerato mondo dei “social media”.

4 Commenti

  1. Mi trovo molto d’accordo con te!
    Sottolineo che sono un esempio vivente di come applicare quello che hai giustamente sottolineato!
    Vorrei però evidenziare come, per fare quello che dicevi tu, non sia assolutamente necessaria alcuna improvvisazione….quindi ben venga questa Squola di professionisti.
    Per fare le cose ci vuole competenza (background) e risultati dimostrati e dimostrabili. Tutto il Vs corpo docente mi sembra che abbia entrambi le qualità…
    In bocca al lupo!

  2. Grazie Giovanna e grazie Pietro,
    Noi ci proviamo ed, onestamente, già ritrovarci come degli appassionati “colleghi” docenti come Giovanna ed Osvaldo è un risultato notevole. Dovevate sentirli parlare l’altro giorno, competenza, professionalità e una splendida empatia con la platea.
    Noi forse non siamo il meglio che c’è in giro (anche se il background di ognuno è validissimo), ma siamo quelli che ci si sono messi e sicuramente, solo per il fatto di esserci e confrontare idee, esperienze e contenuti con tanta gente in gamba ne usciremo dei professionisti migliori.
    Per ora abbiamo allegramente superato le cento pre-iscrizioni, senza supporto o budget pubblicitario, solo attraverso contenuti e network. Le premesse ci sono, ed è solo il primo corso quello che parte a Maggio 2011… altri seguiranno e potremo solo migliorare.
    Grazie ancora a Fiordirisorse per le “belle capocce” e la fiducia!
    Cordialmente
    Geom

Lascia un commento