Stefano Innocenti scommette su Finmatica. Intervista a Manuela Trerè, Responsabile del Personale.
Manuela Trerè è Responsabile del Personale presso Gruppo Finmatica, azienda “pioniera” nel settore IT su Bologna nata, con Data Processing, la prima azienda del gruppo, nel 1969 come una scommessa del vecchio titolare; scommessa che si è rivelata vincente perché oggi Gruppo Finmatica occupa più di 260 persone sul territorio nazionale, distribuite su varie sedi. Il core business è rivolto agli Enti Pubblici, Pubbliche Amministrazioni Locali e Sanità, per l’attività di sviluppo di software gestionali dedicati al settore, mercato di nicchia ma connotato da una forte spinta all’innovazione. “Una clientela molto particolare” dice Manuela “con cui è necessario sapersi relazionare bene, composta sempre di più da professionisti preparati e manager competenti.”
FdR: Ci farebbe piacere conoscere la tua storia professionale, e come sei arrivata a ricoprire il tuo ruolo…
MT: Si può dire che sono “nata” in questa azienda, reparto amministrazione, come aiuto alla responsabile amministrativa… Poi sono passata alla elaborazione dei cedolini paga…E poi con la creazione del Gruppo ho chiesto di potermi occupare del personale dal punto di vista amministrativo a 360°! 6-7 anni fa, su indicazione del titolare, ho cominciato ad occuparmi di recruiting ed inserimento dei neo-assunti… Attualmente coordino altre tre persone, che si dedicano agli aspetti amministrativi mentre io mi occupo di un pò tutti gli aspetti relativi al “mondo HR”…
FdR: Un consiglio per chi si trova a cominciare adesso il proprio percorso in azienda…
MT: Sicuramente serve una grande capacità di ascoltare… ed è necessario mettersi a disposizione della propria struttura, crederci realmente. E’ importante dare sempre attenzione alle persone, ai colleghi… Ai neo assunti nella mia azienda dico: “La mia porta è sempre aperta”… e chi ha avuto bisogno di me mi ha sempre trovata.
FdR: Quindi l’ascolto come strumento professionale. Cosa fai per tenerlo sempre “ben affilato”?
MT: Mi piace moltissimo incontrare le persone, sia sul lavoro che fuori. Credo che sia importante il rapporto diretto, specie in una realtà come la nostra, con le varie sedi… diciamo che mi muovo volentieri per incontrare tutti!
FdR: Cosa fai per tenerti aggiornata?
MT: Mi piace molto confrontarmi con le persone, avere scambi di vedute diretti. Ovviamente mi documento su testi specialistici, ma il confronto mi stimola molto di più a cercare sempre cose nuove. E’ importante mettersi in gioco e… scommettere su sé stessi!
FdR: Il tuo momento “professionalmente” più bello?
MT: Non uno… tanti! Così “di getto” penso al riconoscimento dei benefici portati all’azienda dalle mie capacità… ma davvero, ce ne sarebbero diversi da ricordare.
FdR: Le tue passioni e… come gestisci il tempo libero?
MT: Amo l’attività fisica, lo spinning mi appassiona… A volte mi sposto per seguire i vari eventi con il mio gruppo. E poi la musica jazz, il cinema, la lettura… Attualmente frequento un master, e quindi tempo libero e tempo “di lavoro” si intrecciano…
FdR: Cosa ti ha spinto ad aderire a FiordiRisorse? E cosa ti aspetti per il futuro?
MT: Ho “adocchiato” FiordiRisorse a causa dell’iscrizione di una mia conoscenza… Poi ho visto la pubblicità dell’evento all’Ikea… Come ho detto mi piace moltissimo la “filosofia dell’incontrarsi”, il poter scambiare idee con chi vive il mio stesso tipo di problematiche quotidiane…E’ importante che gli incontri continuino ad essere formativi, guidati dalla logica dello scambio di idee… e non semplici occasioni di business, come avviene per altre realtà. A livello personale aggiungo che quando rientro a casa, e mi dico “stasera ho incontrato delle belle persone, che mi hanno dato un senso di benessere…” per me si tratta sempre di qualcosa di importante, e di molto positivo…
Bentrovata a Manuela e complimenti per l’approccio così piacevole ed entusiasta. E’ splendido trovare persone che – a prescindere dalla specifica funzione aziendale – credono che l’azienda sia veramente fatta di individui che possono quotidianamente apportare valore aggiunto all’intera organizzazione.
Ascolto, empatia e passione …….. ottimo connubio.
A presto,
Silvia
Complimenti Manuela!
Per il percorso, l’energia e la “grinta” profusa nella professione.
E in bocca al lupo per le vs. ricerche e prospettive aziendali di cui mi ha raccontato.
Con un po’ di spinning, al ritmo di jazz, arriverete piacevolmente alle mete prefissate 🙂
Cordialmente,
Alessandro